Omap Cicli Andreis, Burato legno e Zoccarato bronzo in Val di Fassa

Moena (Trento) - Chiara Burato (DE) e Nicolò Zoccarato (Under23) impegnati (sabato 7 settembre 2019) alla Val di Fassa Marathon 2019 prevista per domenica 8 settembre 2019, ma anticipata al sabato per problemi meteo “negativi”. 40 chilometri per un dislivello positivo di 1800 metri; cinque le salite ”toste”, inclusa la mitica del Lusia, che per la prima volta nella storia della gara è stata affrontata non come prima asperità di giornata, ma bensì dopo altre due salite che sono servite ai molti bikers come “warmup” per poter affrontare al meglio “la bestia nera”, ovvero il Lusia.


La nostra “quota rosa”, Chiara Burato - dopo una serie molto positiva di podi consecutivi - questa volta si è dovuta accontentare della medaglia di legno, ovvero il quarto posto (con un time di 2h. 47’05”) alle spalle della vincitrice Elena Gaddoni, con in seconda e terza posizione - rispettivamente - Elisabeth Steger e Costanza Fasolis.

 


Questo il suo commento al termine gara: "Una Val di Fassa salvata proprio in extremis! Già la scelta di anticipare la gara al sabato per evitare il diluvio previsto per la data ufficiale, ovvero la domenica 8 settembre 2019, è stata una buona idea ma la maledizione di Giove Pluvio è arrivata ugualmente anche il sabato! Appena dopo avere percorso i primi dieci chilometri ha iniziato a piovere parecchio; la gamba oggi non era tra le migliori e soprattutto come quella dei giorni scorsi sul Lusia ho provato a mantenere il terzo posto, ovvero alle spalle della brava altoatesina Elisabeth Steger ma il freddo, l’acqua e soprattutto il terreno parecchio scivoloso non mi hanno permesso di rimanere agganciata a lei; e da lì fino all’arrivo di Moena in tutta sincerità un continuo freddo nelle ossa e un battere di denti veramente terribile! Chiudo al quarto posto, un “legno” non male visto e considerato che le condizioni meteo ed il tracciato non erano certamente tra le migliori; voglio ringraziare pubblicamente tutto il C.O. che - nonostante l’inclemenza del tempo e soprattutto dopo quello che è successo l’anno scorso e cioè ad ottobre 2018 (vedi la terribile tempesta “Vaia” che ha messo in ginocchio l’intera zona della Val di Fassa) - è riuscito a fare un ottimo lavoro nel ripristinare al meglio tutto il tracciato! Un grazie speciale - come sempre - al mio capitano e patron del team, Agostino Andreis per la preziosa assistenza".


Al maschile, il nostro sempre presente e ben piazzato giovanotto (Under 23) Nicolò Zoccarato che ha ottenuto un buon ventiduesimo posto assoluto (con un tempo di 2h. 19’ 28”) e un prestigioso bronzo di categoria; due ottimi risultati quelli ottenuti dai nostri giovani “fiori all’occhiello” in una gara molto esigente come altimetria (ben 1800 metri D+), ma soprattutto per le condizioni meteo piuttosto avverse e assai negative.


Prossimo impegno per il nostro team, l’ultima tappa di Trentino Mtb 2019 - in quel di Cavareno (Trento) - con la Val di Non Bike (domenica 15 settembre 2019) dove verranno assegnate le maglie di leader e dove alcuni dei nostri atleti sono in lotta per le posizioni di vertice nelle singole categorie.

Altre News