Omap Cicli Andreis, due ori per Burato e Zoccarato

Camigliatello Silano (Cosenza) - Dopo la lunga pausa estiva e soprattutto ferragostana, il team veronese della OMAP Cicli Andreis ha ripreso a gareggiare; in particolare Chiara Burato dopo la parentesi in altura (in quel di Livigno, in Alta Valtellina e in provincia di Sondrio) ha riattaccato il "dorsale" e lo ha fatto volando - letteralmente - al Sud, in quel di Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza, per partecipare (era la sua prima volta) alla blasonata Sila Epic 2019.

 

Il tutto si è svolto domenica 25 agosto 2019; 105 chilometri per un dislivello in salita di 3300 metri, questi di dati salienti della dura, impegnativa e selettiva "marathon" calabrese inserita, tra l'altro, nel calendario internazionale delle UCI Marathon Series 2019; la prima "Epic Marathon" nel cuore della Sila ed interamente disegnata all'interno del parco nazionale omonimo, in uno dei paesaggi naturali più belli del mondo; insomma, una manifestazione - giunta quest'anno alla sua quarta edizione - immersa in meravigliosi e incontaminati sentieri, in cima alle vette più alte e suggestive dell'altipiano. E a questo proposito la "race" calabrese era inserita come stage nei challenge "Parchi Naturali" e "Calabria MTB 2019".

 

Con un tempo finale di ben 6h 28' 53" Chiara è riuscita a relegare in seconda e terza piazza - rispettivamente - Francesca Buonfiglio ed Elisabeth Simpson, portandosi a casa - ed in particolare nella bacheca del suo prestigioso team (OMAP Cicli Andreis di patron Agostino Andreis) - la sesta vittoria stagionale; l'abbiamo contattata telefonicamente e ci ha riferito quanto segue: "gara molto bella con paesaggi incantevoli che ricordano molto da vicino il bosco della foresta amazzonica e la savana africana. Tracciato ben segnalato, con salite dure ed impegnative, oltre a molteplici single track tutti da "guidare"; non conoscevo le avversarie e quindi fin da subito mi sono avvantaggiata per avere un buon margine nel prosieguo della gara. Insomma, ho cercato di fare la mia prova al meglio; sono molto contenta del risultato finale! Un grazie agli organizzatori che - con la Sila Epic 2019 - hanno ben saputo valorizzare il loro stupendo territorio e che non mi hanno fatto mancare nulla, sia durante la gara che fuori! Sicuramente se avrò la possibilità per il lustro di vita della Sila Epic, ovvero la quinta edizione nel 2020, sarò ai nastri di partenza in quel di Camigliatello Silano. Prossimo appuntamento agonistico, in Trentino, per l'omonimo challenge con la Val di Non Bike 2018 - domenica 15 settembre - a Cavareno - Trento".

 

Nembro (Bergamo) - Sulle montagne delle prealpi Orobie (nel cuore della Valseriana e della Valle di Scalve, in territorio bergamasco) è andata in scena, domenica 25 agosto 2019 (in origine prevista domenica 19 maggio 2019 e poi per ragioni "meteo avverso" è stata posticipata), la quarta edizione della Valseriana Marathon inserita tra l'altro in due importanti challenge - regionali e nazionali - come quinta e ultima prova del nuovo format di Orobie Bike Challenge, e terzo stage della consolidata Coppa Lombardia.

 

Ai nastri di partenza (con oltre 300 bikers) di una delle più dure, selettive e soprattutto tecniche marathon (a detta degli addetti ai lavori), a livello nazionale (45 chilometri per un dislivello in positivo di quasi 2000 metri), il nostro giovanissimo alfiere (bravo, determinato e soprattutto motivato) Nicolò Zoccarato - classe 1997 (categoria Under 23) - che ha colto un prestigioso risultato: ventesimo assoluto, nono nella Open e primo nella Under23 e con un time finale di 2h 42' 48".

 

Per tutto il nostro team, i prossimi impegni agonistici sono previsti a Gavardo (Brescia) per la Soprazocco Bike, prima prova del Garda Mtb Challenge 2019, domenica primo settembre e a seguire domenica otto settembre 2019 la blasonata Val di Fassa Bike a Moena (Trento) e, rimanendo sempre in "zona" - domenica 15 settembre 2019 - precisamente in Val di Non - a Cavareno (Trento), con la prestigiosa gara omonima e ultimo stage di Trentino Mtb 2019.

 

 

Altre News