Bronzo della Burato (OMAP Cicli Andreis) alla Kronplatz King

 

San Vigilio di Marebbe – Plan de Corones (Bolzano) – Chiara Burato ancora una volta (l’ennesima) protagonista indiscussa e soprattutto - nuovamente - a podio con un bronzo strepitoso! In Alto Adige, in quel di Plan de Corones (la montagna sciistica altoatesina posta a quota di oltre 2000 metri sul livello del mare) e dove è stato posto il traguardo della blasonata “Kronplatz King MTB Marathon” 2019 - edizione numero quattro, la nostra straordinaria “quota rosa” ancora una volta a podio; e questa volta su quello più basso con al collo un bronzo veramente insperato.

 


Sottolineiamo insperato perché il capolavoro di Chiara - per agguantare il terzo gradino del podio- l’ha realizzato nella parte finale della gara quando le sue avversarie hanno iniziato ad “arrampicarsi” per la seconda volta sulla montagna di Plan de Corones (una salita molto tosta ed impegnativa) dove era posto il traguardo; un recupero veramente mozzafiato che ha dimostrato ancora una volta l’immenso valore agonistico della nostra meravigliosa “Chiaretta”!


A fine gara, tra l’altro, ha voluto ringraziare - pubblicamente - tutto il team della OMAP - Cicli Andreis ed in particolare il patron Agostino Andreis ed il “maestro mtb” Ivan Croce per la preziosa collaborazione e l’ottima assistenza lungo l’intera gara; ma veniamo alla cronaca della race vera e propria! La competizione altoatesina è stata molto combattuta come abbiamo avuto modo di evidenziare poco sopra; alla fine l’ha spuntata la toscana Maria Cristina Nisi che ha fatto fermare il cronometro sul tempo di: 4h.44’28”; al secondo posto, la pluricampionessa svizzera Esther Süss, vincitrice tra l’altro della edizione 2018 e distaccata di +3.24 minuti; terza la nostra ottima e performante Chiara Burato che ha fatto registrare un ritardo di +10.17, chiudendo così con il tempo di 4h. 54’ 45”!


Tutto questo è andato in scena domenica 21 luglio 2019 a San Vigilio di Marebbe – Plan de Corones (Bolzano) e per dovere di cronaca ricordiamo che la Kronplatz King MTB Marathon è stata l'unica gara nazionale - marathon - con oltre 8 chilometri di adrenaliniche discese freeride, 9 chilometri di divertenti single - trail ed arrivo finale in vetta a 2.275 metri di altitudine nel cuore delle Dolomiti; il tracciato (King Marathon) - ovvero “long distance” misurava ben 73 chilometri per un dislivello in salita di 2350 metri!


Ora per lei e per tutto il team un periodo di meritato riposo; l’appuntamento, dietro l’angolo per Chiara Burato, è domenica 25 agosto 2019 - in Calabria (Camigliatello Silano - Cosenza) - con la conosciutissima Sila Epic MTB Marathon 2019 - edizione quarta - 105 chilometri per un dislivello (D+) di 3400 metri (nel cuore del Parco nazionale della Sila), una marathon che in questi ultimi anni ha preso veramente piede ed è considerata - dagli addetti ai lavori - una delle più belle e avvincenti gare del sud Italia (la seconda marathon - a livello nazionale - più lunga)!

 


Infine, ricordiamo anche l’altro atleta di casa OMAP - Cicli Andreis, Paolo “Pre” Prealta impegnato sull’altro tracciato (alla sua prima esperienza in quel di San Vigilio di Marebbe), ovvero il “classic” (Prince Classic - “short distance”: 49 chilometri per un dislivello in salita di 2130 metri), che ha chiuso il suo impegno agonistico con il tempo di: 3h.57’ 25” e che lo ha collocato al sesto posto di categoria nella M5 e 63esimo assoluto.


Ora, per tutti gli atleti del team un meritato riposo (soprattutto per ricaricare le batterie) ed appuntamento a dopo ferragosto per l’ultima parte della impegnativa stagione agonistica targata 2019!

 

 

Altre News