Team Folcarelli, il bilancio ad un mese dall'Italiano di CX

Siamo ad un mese di distanza dalla data dell'attesissimo Campionato Italiano di ciclocross che si terrà a Schio (VI). Per Massimo Folcarelli, alla guida di questo bel gruppo di atleti che praticano prevalentemente ciclocross e mountain bike, è ora di tirare le somme a metà stagione e capire come pianificare l'ultimo periodo di gare in vista della manifestazione che vedrà assegnate le maglie tricolori 2020. Dopo Silvelle, prova di campionato europeo di ciclocross, dove Folca senior ha trionfato tra i master e dove Antonio e Letizia Brufani hanno partecipato in maglia azzurra da convocati, c'è stato un recupero della condizione ottimale per i nostri atleti e in effetti, i risultati hanno dato modo di crederlo.

 


Intanto la prima metà del mese di dicembre è stato molto intensa per il team. Due prove di ciclocross, in due date attaccate e non due prove qualunque, parliamo del Gran Premio Mamma Papà Guerciotti e l'internazionale di Brugherio Memorial Berionni Perego di Parco Increa.


A queste manifestazioni il team Folcarelli è particolarmente affezionato. Per prima cosa, Massimo Folcarelli è una sorta di veterano conoscitore di entrambi i percorsi e anche un interprete delle modifiche tecniche prodotte. Questa lettura dei tracciati porta i ragazzi ad un livello di conoscenza maggiore della gara che andranno ad affrontare, a loro completo vantaggio. Il primo risultato di un lavoro importante della squadra è stato proprio il trionfo dell'allievo di primo anno Simone Vari nella edizione n°41 del Gran Premio Guerciotti. Il giovane laziale è arrivato a braccia alzate sotto il traguardo dell'Idroscalo. Bravissimo e tenace.

 

Altra grandissima occasione è stata quella colta da Sofia Capagni che è salita sul terzo gradino del podio milanese delle Allieve di primo anno, dietro a Greta Demichelis (Racing Team Rive Rosse) e a Valentina Corvi (Melavì Focus Bike). Ottimo il terzo posto di Federico De Paolis tra gli Allievi 2 anno. Tra gli Juniores, l'unico che si è avvicinato maggiormente alla top 20 della classifica, è stato il valdostano Yannick Parisi (22esimo). Letizia Brufani dal canto suo, ottiene un quarto posto e resta a proprio agio nel livello della top five donne Juniores, concludendo la prova in quindicesima posizione assoluta della batteria Open.

 


Antonio Folcarelli, tra gli open, chiude in settima posizione, ma è salite comunque sul podio della categoria Under23, sul terzo gradino dopo Jakob Dorigoni (Selle Italia Guerciotti Elite) e Filippo Fontana (GS Carabinieri). La buona notizia è che anche Michael Menicacci ha preso parte alla sfida dell'idroscalo. Dopo Soriano nel Cimino (VT), la prova regionale di Lazio Cross, Michael (U23) ha deciso di tornare alle gare nonostante la terapia alla spalla non sia del tutto conclusa (è stato infortunato da agosto).

 

Il giorno successivo al Gran Premio Guerciotti, il team di Folcarelli ha corso a Brugherio. Qui ha brillato innanzitutto Folca juniorAntonio finalmente trova il giusto passo tra i saliscendi ostici del parco Increa e chiude la prova in quarta posizione. La bellissima diretta di Rai sport alle ore 14.00 ha messo in evidenza le prodezze dei migliori under23 della scena nazionale, appunto Dorigoni (portacolori Guerciotti), Fontana, quasi un erede degli amati gemelli Braidot, e infine il nostro ventiduenne che supera un esperto Nicholas Samparisi (KTM Alchemist Selle SMP Dama) nell'ultima fase di gara.

 

Bellissima anche la performance di Yannick Parisi, tredicesimo tra gli Juniores e finalista al traguardo tra le maglie CPS Professional Basilicata dei compagni Ettore Loconsolo e Vittorio Carrer. Sono più lontani suul'ordine di arrivo Damiano Olivieri (24°), Matteo Laloni (36°) e Valerio Babusci (42°). Tra le donne Open, Letizia Brufani e Alessia Verrando viaggiano quasi appaiate (24° l'Umbra e 26° la Ligure).Un'ottima giornata finalmente per Federico De Paolis che chiude secondo tra Marco Betteo (Racing Team Rive Rosse) e Tommaso Ferri (Gs Olimpia Valdarnese). Bravo anche Valerio Pisanu, settimo nell'ordine generale. Thomas Menicacci chiude 19° degli allievi di secondo anno mentre tra i più giovani di primo, Simone Vari regala un altro podio (3° dopo Davide Donati ed Ettore Pra). Giampaolo Simone guadagna una ventunesima posizione. Giampaolo ha fatto indubbiamente meglio il giorno precedente, il 30 novembre, quattordicesimo al G.P. Guerciotti.


Inutile ricordare che Massimo Folcarelli ha fatto bis! Dopo il GP Guerciotti, Folca senior ha superato gli avversari anche a Brugherio, compiendo non solo il giro record nella sua fascia ma anche rispetto ai più giovani Elmt, M1,M2 ed M3.

 


La festività dell'Immacolata (8 dicembre 2019), capitata nel giorno di domenica, ha rappresentato la terza occasione competitiva per il nostro team. La maggior parte dei ragazzi ha preso parte all'Internazionale del Ponte di Faè di Oderzo (TV). Ancora un settimo posto per Antonio Folcarelli, questa volta, è Nicholas Samparisi ad avere la meglio in volata, sul rettilineo finale. Bellissima la gestione della gara tra i due ragazzi che hanno provato a lavorare di concerto per chiudere il "buco" su Filippo Fontana. La testa della corsa era già abbondantemente distanziata da Folca junior, infatti il belga Vincent Baestaens (tre volte campione a Oderzo), ha fatto registrare un vantaggio finale di 1 minuto e 2". 

 

Letizia Brufani ha brillato nuovamente tra i vigneti del trevigiano. Questa volta chiude terza delle donne Juniores e tredicesima assoluta. La vittoria è stata appannaggio della portacolori di Selle Italia Guerciotti Elite, Francesca Baroni.Ancora in evidenza il valdostano Yan Parisi con il suo quindicesimo posto tra gli Juniores. Nella medesima domenica, ma geograficamente più a sud, un altro bel piazzamento ha riguardato Damiano Olivieri. Lo Juniores apriliano, ha chiuso quarto alla manifetazione G.P. La Pieve, La Classica degli Olivi di ciclocross. Stesso piazzamento per Thomas Menicacci, quarto tra i numerosi atleti della categoria degli Allievi presenti.  

Altre News