Maglia rosa per De Paolis al giro d'Italia CX

L'ultimo fine settimana del mese di ottobre è stato forse il migliore dall'inizio della stagione del ciclocross per il team dei Folcarelli. C'era la garanzia della maglia rosa di Massimo Folcarelli che non sembra avere rivali nella schiera degli atleti Master, ma i riflettori erano puntanti su Federico De Paolis che aveva lo stesso punteggio dell'atleta Filippo Borello di Cicli Fiorin Cycling Team dopo la tappa di Corridonia (MC).

 

Effettivamente il nostro allievo di secondo anno è partito carico di aspettative e ha raggiunto Torino in una condizione mentale molto rilassata, consapevole di dare il meglio di sé su un tracciato che era stato descritto come adatto alle sue caratteristiche. Così è stato, Federico ha raggiunto il traguardo della piccola cittadina delle Valli di Lanzo, solitario e a braccia alzate. Grandissima soddisfazione per Massimo e per tutto il team.

 

 

Insieme a De Paolis ha gareggiato, nella categoria Allievi, Simone Vari che contìnua a stupire, dal momento che chiude la prova in ventunesima posizione ma è 5° di primo anno. Dopo Vari, ci sono nell'ordine Thomas Menicacci (27°), Simone Giampaolo (anch'egli di primo anno e 34° della classifica assoluta), poi Valerio Pisanu (4°^) che incorre in una giornata decisamente no, ma spesso i problemi fisici portano i corridori ad affrontare dei carichi di lavoro in bici con maggiori difficoltà e questo può avere l'effetto negativo su una o più competizioni. Tra le Allieve donne Valentina Gentili, la new entry vetrallese, riesce a chiudere sedicesima assoluta con poco vantaggio sulla nostra Sofia Capagni (18^).

 

Quando partono gli uomini Juniores, il pubblico ai margini del circuito collinare diventa ancora più numeroso. Prende il comando da subito un terzetto composto da corridori in maglia DP66 e Team Bramati, però i nostri non si scoraggiano e lottano dal principio per guadagnare posizioni. Damiano Olivieri è lo junior che si comporta meglio in questa occasione. Tenace, concentrato, riesce a portare a casa una ventiduesima posizione di classifica su un tracciato durissimo. Tutto frutto del suo allenamento. A Damiano segue Matteo Laloni (24°) e infine Valerio Babusci (33°). Ritiro dalla prova per Yannick Parisi, dolorante e un filino scoraggiato ma pieno di doti e paziente e di questo consapevole, avendo dovuto reimpostare da capo tutta la preparazione atletica dopo gli infortuni recenti.

 

Tra le donne Open abbiamo due portacolori a Cantoira. In primis parliamo della veterana Alessia Verrando che ha corso per tante stagioni ad altissimi livelli in mtb e quest'anno ha deciso di inforcare la bici da ciclocross e preparare il suo inverno al meglio in vista del debutto di febbraio 2020. La ligure chiude 13^ delle Elite ma questa base sarà la giusta strada da percorrere per tornare a ritmi adatti al cross country. La nostra atleta umbra Letizia Brufani invece, non ama particolarmente un percorso a strappi come quello della tappa torinese, la sua altezza e la sua potenza la vedono più performante nei tracciati piatti ma lei non molla mai e chiude settima tra le Juniores, nel suo classico atteggiamento da sportiva grintosa e amante del CX.

 

 

Tutto il team attendeva la prova degli Open. Tutti speravamo nella ripresa di Antonio Folcarelli dopo la domenica sottotono di Corridonia (MC). Le attese sono state ripagate da una gara brillante condotta ad inseguire Christian Cominelli (Promo Cycling) e Filippo Fontana (Carabinieri). Folca junior ha gestito le forze da subito ma il percorso è quanto di migliore poteva capitare viste le sue capacità tecniche di biker e la sua fibra di ciclocrossista che affronta i tratti a piedi senza mai sprecare secondi. Antonio tira un gruppetto composto dalla stessa maglia rosa (Stefano Capponi di Pro Bike Riding Team), da Luca Cibrario (Cycling Development Guerciotti) e da altri ma nessuno può imporsi sotto la linea del traguardo. Distacco di circa 15 secondi dall'uniforme di Fontana.

 

La maglia rosa è lontana per noi, tra i corridori della categoria regina, ma tutte queste prove sono funzionali a preparare al meglio i prossimi appuntamenti, Jesolo (1 novembre) e Buja-Osoppo (3 novembre). Ultimi ma non ultimi in questo team, gli atleti master in gara sono stati Massimo Folcarelli, trionfante su Ivan Testa (BMX Garlate) e su Marco Dotta (Team Dotta) e Mariangela Roncacci, seconda al traguardo dietro la maglia rosa attuale Sabrina Di Lorenzo (Asd Di Lorenzo) e giunta con distacco da Lara Torresani (Team Lapierre Trentino Ale') e Valentina Mariani (Asd Mazzucchelli Racing).

Altre News