Race Mountain, due maglie alla prima del Giro d'Italia CX

La squadra Race Mountain Folcarelli Cycling ha già agguantato due maglie rosa in occasione della prima tappa del Giro d'Italia di Ciclocross. A Ferentino (FR), domenica 6 ottobre 2019, si è salito il primo step del lungo calendario delle gare nazionali sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana. Grazie al sostegno di numerose aziende che credono nel progetto sportivo e nella visione lungimirante di Massimo Folcarelli, gli atleti delle categorie agonistiche hanno la possibilità di mettersi in gioco in tante situazioni sul suolo italiano ed europeo.

 

 

In primis, ricordiamo che al fianco dei Folcarelli ci sono la Banca di Credito Cooperativo di Roma, la Clinica dentale di Ivano Guadagno, la PCC Impianti, Punto Vista e da questo mese anche Rida Ambiente. La scommessa è vincere il campionato italiano di società, ambitissimo da tutte le migliori squadre, specialiste della disciplina fuoristrada. I punteggi delle singole categorie verranno elaborati tappa dopo tappa e solo nel mese di gennaio 2020 si deciderà chi indosserà la maglia tricolore. Intanto, una nota di merito va a Federico De Paolis. Questo giovane di Ardea ha messo letteralmente in riga tutti i corridori della categoria Allievi. In primis, i più temibili, il pugliese Ivan Carrer (Eurobike) e il campione italiano in carica Filippo Borello (Cicli Fiorin). 

 

Un'emozione che difficilmente dimenticherà Federico De Paolis anche perché gli è valsa la maglia rosa nella categoria Allievi al termine di una corsa interessante e soprattutto satura di atleti, con ben 101 giovani ciclisti al via. La seconda maglia è quella di Massimo Folcarelli, faro del team, una garanzia sui campi di gara per i suoi quarantacinque anni e la sua esperienza del mondo del ciclismo. Folca senior conquista la classifica assoluta della batteria di Fascia 2 e donne e poi va subito a dedicarsi alle partenze delle sue giovani leve.

 

Tra gli esordienti, la gara di Alessandro Gaudio è stata tutta in sofferenza e sottotono rispetto alle aspettative (diciannovesimo). Adesso ci sarà tempo per risollevarsi in vista della tappa 2 del Gic. Gli altri atleti della categoria Allievi hanno fatto bene oggi, in primis Simone Vari che ottiene una lode perché davanti a sé ha solo due atleti di primo anno, perciò il giovane di Colleferro è terzo della sua categoria.Valerio Pisanu cade in corsa e cerca di rimontare più possibile spendendo tutte le energie (chiuderà diciottesimo) ed a seguire ci sono Simone Giampaolo (anch'egli di primo anno) nono degli Allievi 1^ e Thomas Menicacci (18^ esimo di secondo anno).

 

Per il settore donne, ci sono Sofia Capagni e Letizia Brufani. La prima, categoria Allieve, non raccoglie nessuna posizione sul podio ma da tutta se stessa, curando ogni aspetto per migliorare in corso di stagione. L'umbra Brufani dal suo canto, conduce una gara esemplare. Testa bassa e dritta all'obiettivo, sale al podio delle donne Juniores con una bella medaglia di bronzo attaccata alla maglia. Tra gli uomini della categoria Juniores, Matteo Laloni, Valerio Babusci e Damiano Olivieri non hanno ancora la quota di watt adatta a raggiungere le prime posizioni della classifica generale, L'umbro Laloni accusa dolori alla schiena e dovrà trattare la situazione in vista dei prossimi appuntamenti. Solo Yannick Parisi, centra la top20 ma è ancora un poco distante dall'olimpo del trio Cassol (DP66Giant), Capra (Veloce Club Borgo) e De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle).

 

Ultima parte delle news, riguarda la categoria Under23. Antonio Folcarelli è la maglia rosa uscente del GIC 2018/2019. La sua tenacia gli è valsa l'ammirazione di tutti gli spettatori di Ferentino. Folca junior chiude quarto tra gli Open ma ha dovuto lottare oltre ogni misura per ottenere la rimonta di decine di corridori, a seguito di una caduta nella prima curva subito dopo la partenza. Esordio sfortunato ma si va a Corridonia, passando alla tappa numero due, a testa alta. Michael Menicacci, il nostro under di Soriano nel Cimino, è costretto a ritirarsi per il dolore atroce alla spalla destra. L'esperienza in Cina ha complicato la stagione di Michael, ma nulla è perduto. Sul fronte delle donne master, Mary Roncacci è la portacolori rosa. Chiude seconda della generale e vincitrice della categoria Woman2.         

Altre News