Cresce l'organico dei ciclocrossisti del Team Folcarelli

Nel mese di settembre, si apre per consuetudine, la stagione agonistica del ciclocross per il Team Race Mountain Folcarelli capitanato da Massimo e dal figlio Antonio Folcarelli. Quest'anno però le prime due prove affrontate dai nostri atleti non sono quelle del calendario nazionale, bensì le due tappe del circuito Qiansen Trophy, sul suolo cinese.


Nella prima occasione, domenica 1 settembre, Antonio brilla tra gli Open e non usiamo termini a caso se pensiamo che chiude ottavo, dove in testa alla classifica c'è il belga Yannick Peeters, uno che milita nello stesso team di Jens Adams, Lawrence Sweeck e di Tim Merlier con le uniformi dal nome altisonante di Pauwels-Sauzen Vastgoedservice. Michael Menicacci è anch'egli in Cina per questa esperienza formidabile ma la sfortuna l'ha voluto a terra e con qualche danno ai muscoli della spalla, già nella prova di Ahoan County.

 

La seconda tappa del Qiansen Trophy (sabato 7 settembre) si è svolta a sud del grande paese asiatico, in una regione arida dove il tracciato è stato ostico a dire poco. Antonio ha forato più volte e non ha fatto che spendersi per rimontare posizioni perse stando fermo ai box. Fortunatamente regge fino all'ultima tornata a pieni giri ed evita il ritiro, chiudendo la sua seconda prova in diciannovesima posizione.

 

Sul fronte della mountain bike, domenica 8, ci sono Massimo Folcarelli (master4) e Mariangela Roncacci (masterW1) che non deludono e celebrano entrambi la vittoria nel percorso classic (ptp da 52 chilometri) della manifestazione Marathon dei Colli Albani. Massimo torna entusiasta sugli sterrati dei Castelli Romani perche considera questa la "gara di casa", quella dove nel maggio 2013 egli fu il re, sempre nel cuore dei pratoni del vivaro, davanti ad un professional di primo livello, Marzio Deho di Cicli Olympia.

 


Si torna a guardare al ciclocross e, per i nostri esordienti ed allievi anche a correre nel corso del mese di settembre, nelle prove a circuito su strada. "Un buon modo per innalzare il loro ritmo e farli arrivare pronti alle prove del Giro d'Italia di ciclocross, cui tengo molto sia per la partecipazione individuale sia per la classifica a squadre", afferma soddisfatto Massimo Folcarelli.

 

In questa stagione il team ha esteso la lista degli atleti, creando spazio per ragazzi molto validi che hanno deciso di indossare i nostri colori arrivando in prestito temporaneo. Il primo arrivo interessante è quello di Yannick Parisi, junior valdostano già fortissimo come biker e sicuramente preparato anche per la stagione 2019-2020 del cross.

 

 

Arriva anche la bravissima Alessia Verrando che in passato ha dimostrato tutto il suo valore in mountain-bike, non solo nelle prove di campionato italiano ma anche nelle prove di coppa del mondo cross country. Vedremo la ligure in azione in alcune delle manifestazioni più importanti tra cui Brugherio (MB). Non da ultimo si festeggia l'arrivo degli umbri Letizia Brufani e Matteo Laloni entrambi juniores, entrambi reduci da stagioni di corse su strada.

Altre News