Race Mountain Pro Team, la Capagni leader del GP Centro Italia

In questo ultimo mese di primavera,nella maggior parte delle regioni italiane, il meteo non è mai stato dalla parte del ciclismo, però sono stati premiati coloro che non hanno mollato. Parecchi podi importanti sono stati guadagnati con sacrificio dai ragazzi del team Folcarelli. L'apertura del calendario agonistico del mese è caduta nella data 1° maggio con la prova cross country Memorial Angelo Picco ad Arischia in provincia di L'Aquila. In questa occasione Antonio Folcarelli (U23) vince davanti a Marco Paiorisi (Ciclistica l'Aquila) e al papà veterano Massimo Folcarelli.


Si è trattato di una gara di rodaggio in vista di Pineto (TE), dove il 5 maggio si è disputata la prova XCO Aprutium Race, tappa degli Internazionali d'Italia Series Mtb. Il primo podio importante in terra abruzzese è stato della giovane esordiente Sofia Capagni che vince con buon distacco su Marika Celestino (Ucla 1991 a 44'') e Barbara Modesti (Bici Adventure Team a 1'46''. Ottimi piazzamenti anche per i nostri allievi Federico De Paolis, medaglia d'argento dietro Tommaso Ferri (GS Olimpia Valdarnese) e Valerio Pisanu che sfiora il podio, mancando il terzo gradino occupato da David Rinaldoni (Polisportiva Morrovallese). Quarta piazza per Simone Vari tra gli esordienti e nella categoria domina Federico Bartolini (Asd Team Siena Bike).

 

 

Antonio Folcarelli in sella al nuovo telaio full Race Mountain dalla colorazione blu elettrico, ha chiuso in diciottesima posizione assoluta e ottavo della classifica Under 23. Tutto sommato il ventunenne non si trova in un cattivo stavo di forma, ma comunque ha più fatica nei muscoli rispetto alle prove sostenute nei mesi precedenti.

 

Parte del gruppo, nella stessa data, è stato ospite della manifestazione valevole come prova di campionato provinciale di Roma XCO, a Mentana, nel cuore della riserva di Gattacieca. I podi mentanesi sono stati guadagnati da Damiano Olivieri (2^ Allievi secondo anno), Thomas Menicacci (3^ Allievi s.a.) e Simone Giampaolo (4^ Esordienti s.a.) e a completare il quadro degli agonisti ci sono Alessandro Gaudio (8^ Esordienti) e Valerio Babusci (15^ Allievi). Massimo Folcarelli stravince la prova nelle categorie amatoriali e riesce a far bene anche Gianluca Olivieri premiato come terzo tra gli M4.


Dall'Abruzzo alle terre umbre, un passaggio dal mare teramano ai monti amerini. La prova di domenica 12 maggio è stata quella Sambucetole di Amelia (TR) dove Antonio Folcarelli è tornato finalmente a brillare su un tracciato molto tecnico. La seconda posizione della classifica assoluta è stata occupata nuovamente dal primo dei "maestri" di Folca Junior, suo padre Max.

 

Buone notizie anche da Frascati (RM), dove si è disputata la Tusculum Cup, una prova cross country nel bel parco della villa seicentesca degli Aldobrandini, e qui la nostra Mariangela Roncacci ha vinto tra le donne master. Silvio Boggian (categoria M3) dal canto suo poteva esultare già dalla serata di sabato 11 maggio, per avere portato a termine la durissima Capoliveri Legend Marathon.

 

 

Domenica 19 maggio tutti i ragazzi sono partiti alla volta di Barga (Lucca) per disputare la prova xco valevole per la classifica del Gran Prix Centro Italia Mtb giovanile, un circuito che sta avendo grande successo a livello nazionale per il settore fuoristrada. Nella prova F.C.I. con denominazione 2^Trofeo Meccanica Precisa Città di Barga Bike Academy si applaude ancora una vittoria per la brava biker di Soriano nel Cimino, Sofia Capagni. Medaglia d'oro Esordienti donne di secondo anno, davanti a Greta De Michelis (Racing Team Rive Rosse) e a Francesca Carosi (Tuscia Bike). Alessandro Gaudio chiude settimo tra gli Esordienti di primo anno, mentre tra gli atleti più grandi di 12 mesi, Simone Vari si piazza in decima posizione. Tra gli Allievi di primo anno Federico De Paolis conclude in quinta posizione (ancora una vittoria per Ferri, G.S. Olimpia Valdarnese). Valerio Pisanu chiude ottavo. Cresce la condizione di Damiano Olivieri che riesce a centrare un top ten importante dato il livello generale tra gli Allievi di secondo anno (vincitore Filippo Agostinacchio, Xco Project). Massimo Folcarelli gioca in casa in questa domenica di fine mese.

 

La sua partecipazione alla prova xco nella Tenuta Calissoni Bulgari alle porte di Aprilia (LT), è stata un successo per il secondo anno consecutivo. Il lavoro svolto in questi mesi ha fruttato molto e prima di pensare al campionato italiano del prossimo luglio, tutti i giovani del team dovranno impegnarsi per concludere al meglio il circuito Gran Prix Centro Italia. Per Antonio Folcarelli invece, il prossimo evento in agenda sarà la Marathon degli Stazzi nei pressi del lago di Scanno, il 2 di giugno. La lista degli iscritti è già stata resa pubblica on web e presenta una rosa di nomi davvero interessante nella categoria Open.

Altre News