Lugagnano Off Road, Federica Sesenna campionessa italiana XC

 

Nello stand del Lugagnano off road si stappano bottiglie di spumante. La gara femminile, è appena conclusa. Tra poco, sul gradino più alto del podio, salirà Federica Sesenna ed indosserà la maglia tricolore.

 

È lei la campionessa italiana di mountain bike, specialità cross country della categoria femminile amatoriale Ews (elite women sport). Facciamo un passo indietro. La splendida location del Ciocco (comune di Barga provincia di Lucca) ha ospitato tre giorni di gare per assegnare i vari titoli italiani di specialità, e di categoria, della Fci. Venerdì storico appuntamento con il tricolore e-Bike (prima edizione) con la presenza del team manager Ilario Silva che chiude questa sua esperienza al nono posto nella fascia F4 (over 50). "Mi sono divertito ed ho potuto constatare la bellezza del percorso. Davvero molto tecnico ed interessante".

 


Sabato spazio alle categorie agonistiche. Per il Lugagnano off road in gara due atleti. Partiti nelle retrovie Marco Marzani (diciottesimo) e Gianluca Cerri (ventiquattresimo) hanno cercato subito di guadagnare posizione nella gara riservata agli under 23 con Cerri, che nel primo giro, ha avuto qualche problema con la catena. Belle prove dei nostri ragazzi.


Domenica, infine, spazio alle categorie amatoriali. Nei master 5 (50/54) Carlo Zuccolini ha concluso il suo italiano al sedicesimo posto. Poi, le gare femminili. Federica parte forte, e già nel primo dei tre giri in programma la biker di Bacedasco, piccolo paese nel comune di Vernasca, impiegata in un azienda metalmeccanica, ha un buon margine di vantaggio sulle immediate inseguitrici. Lei rimane concentrata, mantiene sempre il solito ritmo, ed alla conclusione del secondo giro, la “ Fedi” è nettamente proiettata verso il tricolore. Il suo team manager Ilario Silva “l’accompagna” in ogni tratto del percorso incitandola, rassicurandola del suo vantaggio. Siamo alla fine della gara. Federica Sesenna, con il suo stile molto elegante (comunque molto emozionata) alza le braccia al cielo: è campionessa d’Italia!

 


"Ero partita motivata per lottare fino in fondo per vincere la maglia. Dovevo capire le mie avversarie e conoscere il percorso. Già al primo giro sapevo che avevo un buon vantaggio. Devo dire che é stato fantastico sentire gli incitamenti ed i suggerimenti del mio team manager Ilario Silva e dei miei compagni di squadra. Giro dopo giro capivo che stavo realizzando qualcosa di importante. Quando ho visto il traguardo ero al settimo cielo. Che dire? Felice, orgogliosa di far parte di questo fantastico gruppo del Lugagnano off road e penso che anche i nostri sponsor siano orgogliosi di essere a fianco di questa società. A chi dedico questo titolo italiano? A tutta la squadra che ha sempre creduto in me, e alla mia famiglia che mi sostiene e mi "sopporta" visto che molto spesso il tempo per stare insieme è poco tra lavoro, allenamenti e gare. Un un grazie speciale anche al mio allenatore Mauro che mi ha aiutato tantissimo per arrivare fino a qui".


Ed i festeggiamenti proseguono!

 

 

Altre News