Triangolo Lariano, "legno" per Longoni agli Italiani di CX

Lecce - Nei giorni 8/9 gennaio 2021 sono andati in scena nella penisola salentina (in Puglia e precisamente in quel di Lecce) gli Assoluti di Ciclocross per la stagione agonistica targata 2020/2021 oramai giunta al suo termine naturale, nonostante le notevoli limitazioni che tutti - a livello nazionale - abbiamo dovuto (per forza maggiore) rispettare per il "quieto vivere" (vedi pandemia COVID - 19) e per potere gareggiare nelle migliori condizioni possibili. Comunque, nonostante ciò, siamo riusciti ugualmente a portare a termine una stagione agonistica "offroad" (sofferta, tribolata e piuttosto pesantuccia) che ha visto i nostri colori impegnati a livello provinciale, regionale e non ultimo anche nazionale.

 


Partendo proprio da qui, ovvero dai recenti Assoluti di CX che si sono svolti questo weekend, segnaliamo l'ottima perfomance (top-five nella M5) per il nostro immarcescibile, inossidabile e mai domo, Gianluca Longoni che - nonostante una stagione tribolata a causa dell'infortunio di cui abbiamo già avuto modo di evidenziare - ha onorato nel migliore dei modi la blasonata maglia neroverde del Triangolo Lariano.

 

Non da meno i Villa Brothers (soprattutto il nostro fresco campione regionale Matteo - ES1M) che sono riusciti a portare in quel di Erba due risultati che confermano il loro valore anche nel ciclocross e non solamente nella mountain bike; ci riferiamo, in modo particolare, alla splendida top-ten per Matteo e a quello di Giacomo (AL1M) lontano dalle prime posizioni (attorno alla cinquantesima piazza), ma ugualmente motivato e determinato nonostante una partenza non tra le migliori; appena rientrati in terra lombarda siamo riusciti a strappare - molto sinteticamente - un commento a caldo a Veronica Mojoli, la nostra presidentessa "in gonnella".

 

"Purtroppo, Giacomo ha chiuso piuttosto attardato nella generale di categoria; brutta gara per lui; è partito per ultimo e poi durante il primo giro era in netto recupero. Successivamente ha sbattuto contro una transenna e così ha compromesso ulteriormente la sua gara;nulla di grave, ma faticava un po' a respirare e ciò lo ha limitato parecchio; alla fine ha chiuso la race 51°. venerdì 8 gennaio 2021 - percorso asciutto e veloce; Gianluca è partito male, ma ha poi recuperato agguantando la seconda posizione che ha mantenuto fino all'ultimo giro; poi, purtroppo, ha pagato un po' nel finale e ha chiuso (con un po' di rammarico) al quarto posto e quindi con al collo il classico "legno" di giornata! Peccato ... ma, visto il brutto infortunio di agosto, un più che ottimo risultato di giornata".


"Sabato 9 gennaio 2021 - sottolinea la Mojoli Villa - lo scenario era completamente diverso: l'acqua caduta venerdì sera, ha trasformato - radicalmente - il percorso di gara: bagnato e molto viscido. Matteo è partito in prima fila con il sei; è stato nel gruppetto dei primi cinque fino all'ultimo giro; purtroppo, una scivolata nell'ultima parte del percorso gli ha fatto perdere qualche posizione; chiude comunque nella top-ten nazionale di categoria (ES1M), ovvero con un più che onesto & onorevole ottavo posto. Il tracciato è stato ricavato, per dovere di cronaca, all'interno del parco Belloluogo dove è presente anche una torre, simbolo del parco stesso; curve strette (un po' troppo in alcuni passaggi) e alcuni tratti resi insidiosi dall'acqua e dal fango; tutto sommato, una bella & proficua esperienza;l'italiano CX ha sempre il suo perché e il suo fascino! Grazie ai nostri atleti per avere onorato, ancora una volta, la nostra maglia, ovvero quella del Triangolo Lariano".

 

Foto by liisasphotoss

 

Info: www.sctriangololariano.com

 

 

Altre News