La SC Triangolo Lariano torna da Treviolo con due podi

 

Barga (Lucca) e Roncola di Treviolo (Bergamo) – Duplice appuntamento per i colori neroverde del Triangolo Lariano in questo week-end (domenica 13 settembre 2020); gli Esordienti hanno corso in occasione dell’Italiano Giovanile XCO, in quel di Barga, in provincia di Lucca (Toscana) e precisamente nella valle del Serchio in Garfagnana, mentre i nostri baby biker (al completo, ovvero tutto il team) si sono cimentati in un XCO, in provincia di Bergamo, a Roncola di Treviolo in una race riservata alla categoria dei Giovanissimi; ma andiamo con ordine partendo dalla trasferta toscana.

 


Il Ciocco, la “location” toscana (la prima a livello europeo ad organizzare un evento riservato alle ruote grasse), nel lontano 1991 ha ospitato un’edizione del Campionato Mondiale MTB; a distanza di parecchi anni (proprio in questa metà di settembre 2020), diventerà il fiore all’occhiello nazionale per quanto riguarda gli Italiani (assoluti) di specialità sia per le categorie giovanili che per quelle “adulte” (due settimane all’insegna dello sport, dell’amicizia e dell’agonismo sano e vero).


In questo week-end, appena trascorso, infatti, è andato in scena il “momento” riservato ai giovani e in modo particolare alle categorie Esordienti / Allievi; atleti – in erba – provenienti da tutta Italia (dalle Alpi alla Sicilia) si sono dati appuntamento a Barga, una caratteristica cittadina toscana situata nella valle del Serchio, in Garfagnana.

 

Ai nastri di partenza (sul tracciato ricavato nel suggestivo parco del Ciocco Bike Circle) ben tre nostri rappresentanti su oltre 500 atleti (538 per l’esattezza tra femmine e maschi): il primo, Simone Galbusera (esordiente secondo anno – ESM2) al traguardo 40° assoluto, su un lotto di oltre un centinaio di atleti (114); il secondo – Davide Frigerio (esordiente primo anno – ES1M) 74° assoluto, su un lotto di oltre un centinaio di atleti (121) e il terzo Giacomo Villa (esordiente secondo anno – ESM2) 89° assoluto e - ovviamente - anch’esso su un lotto di oltre un centinaio di atleti (114).


Consuetudine vuole che siamo riusciti a contattare il nostro presidente “in gonnella”, l’infaticabile, e inossidabile Veronica Mojoli in Villa; queste le sue parole in occasione della trasferta in terra toscana.


“Veramente un bel weekend quello andato in scena alcuni giorni addietro; l’italiano è sempre l’italiano; lo si respira nell’aria... giornata calda al Ciocco con un bel percorso, tecnico e molto polveroso. I nostri, ragazzi hanno bevuto tanto sia per il caldo sia per combattere la polvere. Più che buona la prova di Davide Frigerio (ES1M), partito in 90esima posizione e – nonostante questo gap – è ugualmente riuscito a fare la sua gara e a recuperare un po’ di posizioni (come già accennato in precedenza, al traguardo è giunto 74°); felice, comunque, per avere partecipato al suo primo italiano XCO”!


Più sfortunati, invece, i nostri due ES2M – ricorda ancora Veronica Mojoli - in particolare Simone Galbusera, partito in 40esima posizione ha chiuso il primo giro intorno al 70° posto a causa di un doppio stop: in primis la caduta della catena per ben 2 volte; nonostante ciò, non si è scoraggiato ed è riuscito ad agguantare  un più che buono 40° posto; Giacomo Villa, invece, partito 90esimo e in 18esima fila, è stato segnalato intorno alla 65esima posizione nella seconda area tecnica e al primo giro, ma poco dopo è stato coinvolto in una caduta che gli ha stortato - letteralmente - il manubrio, compromettendo la gara; è riuscito - in qualche modo - a  sistemare (da solo) la propria MTB e ha onorato la gara chiudendo in 89esima posizione. Un po’ di amarezza, purtroppo, per i nostri due ES2M che si sono allenati e preparati nel migliore dei modi per questo appuntamento e sperando in risultati migliori… e come sottolinea il vecchio adagio tanto caro a tutti i bikers:non mollare mai e sempre full gas!"


Per l’altro impegno agonistico più prossimo alle nostre abitazioni, ovvero quello targato domenica 13 settembre 2020, i nostri baldi “Giovanissimi” si sono cimentati in territorio bergamasco nel 34° Trofeo Parco Giovanni Callioni – Trofeo Comune di Treviolo con in cabina di regia il gruppo sportivo Trealbe Treviolo.

 


Ottimo argento per la nostra straordinaria Chiara “Chiaretta” Villa nella G1 femminile; Matteo “Matteino” Ceccato partito 27° ed arrivato al traguardo tredicesimo nella G4M; Brian Borgonovo partito 38° ed arrivato settimo nella G5 e Matteo “Tete” Villa (G6), partito primo … ed arrivato terzo al traguardo.


Percorso (XCO) molto veloce e con strappi corti, ma impegnativi ed alternati a tratti di single track; insomma, un tracciato tutto da guidare e giornata molto calda particolarmente afosa … che ha messo alla frusta tutti i nostri Giovanissimi che hanno - comunque - dato prova di essere dei veri “atleti in erba”!

 

Anche, in questa occasione, più che ottima la partecipazione con iscrizioni chiuse per overbooking! Veramente un bel segnale che ci fa sperare (alla grande) in una ripartenza vera, certa et soprattutto carica di entusiasmo per il nostro straordinario mondo, ovvero quello delle “ruote grasse”.

 

 

Altre News