Triangolo Lariano, top five per Matteo Villa

 

Frazione Caulera (Oasi Zegna) – Trivero - Biella – Causa previsioni meteo non proprio favorevoli lo scorso week - end (30 agosto 2020) gli atleti “in erba” del Triangolo Lariano non hanno gareggiato; invece, in quello appena trascorso (6 settembre 2020), finalmente sono riusciti ed hanno corso in territorio piemontese e precisamente in provincia di Biella (Trivero – Valdilana – Oasi Zegna).

 

Si sono confrontati, infatti, in occasione della gara che assegnava punti importanti - come top class - per accedere all’Italiano XCO Giovanile ES/AL, in programma il weekend prossimo del 12/13 settembre 2020, al Ciocco (Lucca); la gara, tra l’altro, era anche valevole per il campionato regionale piemontese giovanile e riservato alle categorie Esordienti/Allievi, oltre alla G6.

 

 

Elevato il numero degli iscritti, visto la posta in palio e noi del Triangolo Lariano eravamo presenti con i nostri “baldi e dinamici” giovanissimi e in particolare abbiamo schierato ai nastri di partenza - in quel di Trivero - Valdilana, frazione Caulera e zona molto conosciuta (dagli addetti ai lavori e non solo… vedi l’ottimo ristorante omonimo) grazie al suo spettacolare Enduro Bike Park - i seguenti atleti: Simone Galbusera(ES2), Giacomo Villa (ES2), Davide Frigerio (ES1) e Matteo Villa (G6).

 

Il tutto organizzato, in modo impeccabile, dagli amici dell’associazione e gruppo sportivo della Scuola Nazionale MTB Oasi Zegna; tutte le gare si sono svolte, oramai seguendo una prassi messa in atto da tutti quegli organizzatori “coraggiosi” e con tanto entusiasmo, per contrastare la pandemia COVID – 19 e rispettando tutti i protocolli e le istruzioni operative per le manifestazioni di ciclismo in generale; infatti, le iscrizioni erano già limitate (nella procedura F.C.I. - fattore K) ad un massimo di sessanta atleti per ogni singola categoria.

 

Siamo riusciti ad intercettare, al termine della giornata, il presidente (da poco eletto alla guida del nostro sodalizio sportivo) Veronica Mojoli Villa, e da lei ci siamo fatti raccontare come è andata la trasferta piemontese.

 

“Gli Esordienti e i G6 hanno corso a Caulera, nell’oasi Zegna; la gara annullata causa meteo la scorsa settimana è stata recuperata in questo week - end. Per la categoria di cui sopra, ovvero gli Esordienti, rappresentava l’ultima chance per racimolare punti importanti in vista dell’italiano, in programma il prossimo weekend in terra Toscana; obiettivo centrato per Simone Galbusera che ha colto un più che discreto 21° posto, mentre è sfuggito a Giacomo Villa 29° e a Davide Frigerio 37°; peccato… sarà per la prossima volta”.

 

“Bello, tecnico e soprattutto tosto il percorso con 1 lancio + 3 giri per circa 40 minuti di gara - continua la chiacchierata di Veronica Mojoli Villa - per veri bikes: molto tecnico, con radici affioranti, strappi duri e corti, spettacolari il rock garden ed il bike park; purtroppo, un violento acquazzone ha cambiato profondamente il tracciato per i G6; infatti, ha iniziato a piovere poco prima che fossero schierati in griglia e l’acqua li ha accompagnati durante tutta la gara con 1 lancio + 1 giro corto + 1 giro lungo (come per gli Esordienti); il tracciato, così in breve tempo, è diventato fangoso e viscido, tanto che al secondo passaggio il rock garden è stato chiuso”.


A tale proposito, Matteo Villa (partito in 25a posizione)sottolinea ancora la Mojoli Villa - ha guadagnato un ottimo quinto posto; tanti partecipanti che hanno letteralmente affollato tutte le categorie (ad eccezione della femminile di cui dirò qualcosa a tale proposito e in seconda battuta); infatti, le iscrizioni sono state chiuse per il raggiungimento del tetto massimo di 60 partecipanti. Come già ampiamente evidenziato in precedenza, ricordo che la prossima settimana (12 e 13 settembre 2020) gli Esordienti Galbusera Simone, Villa Giacomo e Frigerio Davide, saranno impegnati al Ciocco (Lucca), in occasione del Campionato Italiano XCO targato 2020, mentre i nostri giovanissimi (G1(G6) - al completo - correranno a Treviolo, in provincia di Bergamo. Tutto sommato e con immensa gioia, stiamo veramente tornando alla normalità e soprattutto tutti i nostri ragazzi iniziano a divertirsi come ai vecchi tempi! Dimenticavo: la gara riservata la G6F. è stata annullata perché, purtroppo, durante il giro di prova è caduta una ragazza ed è stata portata in P.S. per probabile frattura ad un braccio; dato il numero esiguo delle partecipanti e l’ora tarda pomeridiana, oltre al percorso viscido e pericoloso … per la pioggia caduta, gli organizzatori - in accordo con i D.S. - hanno annullato la competizione; più che saggia la decisione; prima viene l’incolumità degli atleti”.

 

Info: www.sctriangololariano.com

 

 

Altre News