Incetta di medaglie per la SC Triangolo Lariano

Vincenzo Cuccurullo (CX) nuovamente protagonista, con un oro e un argento in Piemonte e in Lombardia; ancora un argento per Gianluca Longoni e un “legno” per Fabrizio Baggi all’Idroscalo di Milano!

Milano - L'edizione 41a del "Gran Premio Mamma e Papà Guerciotti" - la classica "race" internazionale di ciclocross - è andata in scena l'ultimo sabato di novembre 2019 (il trenta); una mattinata "speciale", con la nebbia che ha avvolto tutto il parco naturale dell'Idroscalo di Milano e con una temperatura decisamente fredda: tutti ingredienti - comunque - tipici del ciclocross, ma ci hanno pensato gli oltre 600 atleti (ed il favoloso pubblico) a "scaldare" l'evento organizzato - magistralmente et oramai una bella consuetudine - dalla Selle Italia-Guerciotti-Elite.


È dal 1978 che questo prestigioso appuntamento si "perpetua" in quel di Milano ed in particolare è dall'otto dicembre del 2001 che si disputa in quel dell'Idroscalo; i migliori rappresentati a livello nazionale (tra questi anche i Master e i "verdenero" del Triangolo Lariano) si sono dati appuntamenti proprio a Milano, per uno degli appuntamenti più prestigiosi dell'intera stagione italiana; per i nostri colori - hanno gareggiato - gli inossidabili "gemelli" del fuoristrada (in questa occasione nel CX - ciclocross): Gianluca Longoni 14° assoluto e secondo nella categoria M5, mentre Fabrizio Baggi 31° assoluto e quarto nella categoria M6

 

Brugherio (MB) - A distanza di un "solo" giorno e ad una "passo" da Milano, domenica primo dicembre 2019, si è nuovamente replicato ed in "pista" sono scesi ancora - non essendo mai domi - i nostri "gemelli" del fango e dell'offroad, ovvero al secolo Gianluca Longoni (quinto nella Fascia 2 Master) e Fabrizio Baggi (quarto nella Fascia 3 Master) che hanno tenuto alto il nostro blasone, ovvero quello del Triangolo Lariano con due performance di indubbio valore agonistico; complimenti, impavidi ciclocrossisti!

 

Il "tutto" andato in scena all'Increa Stadium di Brugherio che è diventato - letteralmente - una vera e propria "arena" dove i "leoni" (ciclo - crossisti) si sono dati battaglia - fino all'ultimo colpo di pedale - nel moltissimo fango, sotto la incessante pioggia caduta per tutta la giornata e - soprattutto - su un percorso "applaudito" da tutti (atleti & pubblico & team) per la sua notevole tecnicità e straordinaria bellezza!

 

Insomma, una giornata da vero "Nord", una giornata dove le capacità di guida si sono unite alla forza, alla grinta e soprattutto alla determinazione di ognuno per "vincere" oppure per giungere al traguardo; la "race" era anche la terza tappa del Master Cross Selle SMP 2019, 11° Trofeo Coop- Edilizia Brugherio E 82° Memorial "Berionni & Perego" 2019!

 

Per dovere di cronaca, ricordiamo il nostro "giovanissimo" e sfortunato Giacomo Villa (ES2M) che a causa di un incidente meccanico - purtroppo - ha dovuto "alzare bandiera bianca" (ritirandosi) al secondo giro, sempre in quel di Brugherio il primo dicembre 2019; la prossima tappa del Master Cross SMP sarà in programma l'8 dicembre 2019, a Faè di Oderzo (TV).


Ricordiamo anche che le due "race" sopra ricordate, ovvero quella dell'Idroscalo di Milano (sabato 30 novembre 2019) e quella di Brugherio (domenica primo dicembre 2019) erano anche valide come terza e quarta prova del Trofeo Lombardia di CX 2019 - 2020!

 

La quinta, in programma in quel di Rivalta sul Mincio, domenica otto dicembre 2019, in provincia di Mantova, sarà anche valevole - in prova unica - per il Campionato Regionale Cx Amatori 2019/2020.

 

Arborio (Vercelli) e Uboldo (Varese) - Un altro nostro impavido "alfiere" (il terzo) ciclo - crossista, al secolo Vincenzo Cuccurullo - sabato 30 novembre 2019 - in provincia di Vercelli (oro di giornata nella categoria Supergentleman A), ha gareggiato nel GP CX Bar Route 40 (in cabina di regia il team A Ruota Libera e sotto l'egida del C.S.A.In. - Settore Ciclismo - Centri Sportivi Aziendali & Industriali & A.C.S.I. - Associazione Centri Sportivi Italiani - Ciclismo), valevole come 9ª Prova del Master C.S.A.In. CX e anche come 5ª prova del Campionato Provinciale "Biella & Vercelli CX" in quel di Arborio (termine che contraddistingue anche un "marchio" di riso, tra i più conosciuti ed apprezzati), un piccolo comune piemontese con neanche mille abitanti e che - per un giorno - si è "vestito" da metropoli ... accogliendo i migliori interpreti della disciplina "invernale" off - road! 

 

E, rimanendo sempre in tema, anche in questa occasione il nostro inossidabile e immarcescibile "Supergentleman A", Vincenzo Cuccurullo - il giorno dopo, domenica primo dicembre 2019, ha gareggiato nuovamente, ma questa volta in territorio lombardo e precisamente a Uboldo (Varese), il paese natale del mitico "ex pro" strada, Claudio Chiappucci; per dovere di cronaca anche in questa occasione è riuscito - a distanza di una sola giornata - a bissare il successo di sabato 30 novembre ... mettendosi al collo un'altra prestigiosa medaglia,  ovvero quella d'argento!

 

Il "tutto" ... sotto l'egida dell'A.C.S.I. - settore ciclismo - il primo dicembre 2019 - è andato in scena con la disputa del 9° TROFEO "ADR" spa, valevole anche come 12^ prova del 1° G.P. Contea dei Quattro Cantoni Cup 2019, 8^ prova del 9° Criterium Varesino e 7^ prova del campionato provinciale - Varese - di CX; in cabina di regia il team Helios!

 

Milano- Non ultimo perché meno importante, sempre il primo di dicembre 2019, si è svolta - in quel di Milano - presso l'auditorium Gaber (grattacielo Pirelli - Pirellone) la festa del ciclismo lombardo sotto l'egida della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) dove sono stati premiati i "protagonisti" ciclisti (road e off road) che hanno dato lustro alla "rosa camuna", ovvero l'emblema della nostra regione, la Lombardia, ed in modo particolare i campioni regionali, nazionali e internazionali (mondiali) 2019 della Lombardia; tra questi anche la nostra meravigliosa "quota rosa", Elvira Radaelli (ESF2)! Complimenti da parte tutto il team per gli ottimi risultati conseguiti anche in questa stagione agonistica targata 2019 et "good luck" per la prossima 2020! 

 

 

 

www.sctriangololariano.com

 

 

Altre News