TRIANGOLO LARIANO: UNA DOMENICA RICCA DI VITTORIE E PODI

Un weekend, quello di metà marzo 2019, da incorniciare: Elvira Radaelli, vicecampionessa nazionale “invernale” XCO; podio (oro) per Matteo Bonaiuto, Max Giuliani, Francesco Gaffuri e Vincenzo Cuccurullo; argento per Beppe Canali e Fabrizio Baggi (nei challenge – rispettivamente - di Tre Valli Varesine e Master Cicli Pozzi 2019).

Barbarano Romano (Viterbo) - A pochi chilometri da Vetralla, esattamente in quel di Barbarano Romano, domenica 17 marzo 2019 - in prova unica - è andato in scena il campionato "invernale" riservato alle categorie giovanili (Esordienti & Allievi), ovvero il Gran Prix d'Inverno Giovanile XCO - primo trofeo "parco Marturanum" - con in cabina di regia il team del Tuscia Bike al suo "esordio" in una gara di questa importanza e caratura; tra l'altro - da ricordare - che la stessa "race" era anche valida come top class regionale (Lazio) riservata alle categorie Juniores, Elite, Under 23 e Master.

 


400 bikers "in erba" - provenienti da tutto il territorio nazionale - si sono dati appuntamento per questo importante appuntamento di fine inverno 2018/2019; percorso agonistico totalmente sterrato di circa 3200 metri che si è snodato all'interno del parco regionale "Marturanum" - in località "La Bandita" - (per l'appunto nel comune di Barbarano Romano - Viterbo), splendido habitat ecologico e boschivo laziale! 

 

Una vera e propria oasi protetta, un vero "polmone verde" immerso nel paesaggio inconfondibile del Lazio etrusco; il parco comprende un insieme di forre scavate da torrenti nei pianeggianti tavolati di tufo e colli argillosi a boschi e pascoli; istituito nel 1984, ricade interamente nel comune di Barbarano Romano in un'area collinare tra i monti della Tolfa e i rilievi che circondano il lago di Vico (di origine vulcanica).

 

Single track, rock garden, salite e discese tecniche, controcurve, salti e controsalti, etc. ... il "tutto" per un emozionante "cross country olimpico" degno di un "campionato d'inverno" per i "giovanissimi" e proprio in questo meraviglioso contesto, la nostra portacolori Elvira Radaelli ha superato sé stessa (un inizio di stagione agonistica 2018/2019 - ciclocross e mountain bike XCO - veramente degno di sottolineatura) andando a conquistare un argento "molto pesante" - vicecampionessa italiana categoria ESD2! Da parte di tutto lo staff del Triangolo Lariano complimenti ed un in bocca al lupo vero e sincero per un prosieguo di stagione ... alla grande!

 

 

Rancio Valcuvia (Varese) - Gran Prix "Valli Varesine" 2019 - (edizione numero 26esima) - valevole (come prova di esordio) per l'assegnazione del titolo di campione mtb Gran Prix Valli Varesine 2019 - prima prova su un totale di sette previste - domenica 17 marzo 2019; in cabina di regia il Mtb San Martino - specialità XCO! Per il Triangolo Lariano una nutrita schiera di atleti tutti intenzionati a fare bene (come generalmente accade e così è stato); qui di seguito i risultati di ogni singolo bikers!

 

 

Matteo Bonaiuto (19esimo assoluto e primo nella M1); Francesco Gaffuri (secondo nella assoluta e primo nella M4); Massimiliano "Max" Giuliani (terzo nella assoluta e primo nella M5); Vincenzo Cuccurullo (41esino assoluto e primo nella M6); insomma, un favoloso "poker di assi", ovvero tutti sul gradino più alto del podio (oro) nelle rispettive categorie (erano anni che non accadeva ...)!

 

Da menzionare il nostro patron - che si è dovuto "accontentare" della seconda piazza - Giuseppe "Beppe" Canali, argento e 45esimo assoluto nella M6; a seguire, i piazzamenti degli altri "lariani" ed in particolare ricordiamo: Fabio Cecchetti (106esimo assoluto e 16 nella M5), Juri Rossi (109esimo assoluto e 15 nella M3) e Marco Villa (127esimo assoluto e 30° M4) ... tutti sulla distanza dei quattro giri! Con tre giri, invece, Erick Mazza (14esimo assoluto e 14 nella Junior Master Sport) e Luca Fontana (15esimo assoluto e 15 d nella Junior Master Sport).

 

 

Per quanto riguarda, invece, i nostri "giovanissimi" bikers nella categoria Allievi troviamo i seguenti atleti classificati: Michael Scaccabarozzi (25esimo assoluto e 25 di categoria), Pietro e Samuele Vanini (rispettivamente, 17esimo assoluto e 17° di categoria e 27esimo assoluto e 27° di categoria); mentre nella categoria Esordienti abbiamo in classifica: Giacomo Villa (20esimo nella assoluta e 19° di categoria) e Luca Carubba (32esimo nella assoluta e 27° di categoria).

 

Prossimo appuntamento per il "Valli Varesine", il secondo, domenica 31 marzo 2019 a Sesto calende (Varese) per una granfondo (XCP).

 

Ello (Lecco) - "Challenge" Master Mtb Cicli Pozzi 2019 - secondo appuntamento (domenica 17 marzo 2019) su quindici previsti per la corrente stagione agonistica; quarto trofeo alla memoria di "Corrado Colombo" con il teamXBike in cabina di regia.

 

Ai nastri di partenza un bel "gruppo" di bikers (circa 170; esattamente hanno concluso la "race" in 164) e tra questi - per i colori verdenero del Lariano - hanno gareggiato i seguenti atleti: Fabrizio Baggi (secondo di categoria Gentleman1 e 29esimo assoluto) e Giancarlo Gargantini (quinto di categoria Gentleman2 e 77esimo assoluto); nella speciale classifica per società, il nostro team si attesta in settima piazza (con p.ti 240), su un lotto di ben un ottantina di società sportivo - ciclistiche!

 

Il prossimo appuntamento, il terzo, è previsto domenica 31 marzo 2019, a Lecco con il Testa Racing Team a capo dell'organizzazione del l'ottavo trofeo Patrizia Mapelli.

 

 

 

 

Altre News