“Max” Giuliani (oro) apre la stagione XCO a Verona, Francesco Gaffuri bronzo in Franciacorta!

Il forte portacolori del Triangolo Lariano, in quel di Verona, coglie l’ennesimo importante risultato: la vittoria nella categoria M5 e nella prova di esordio del nuovo “challenge” targato Santa Cruz Cross Country Series 2019! Mentre Francesco Gaffuri (M4) e lo Junior, Erick Mazza si difendono in quel di Adro – rispettivamente - con un bronzo ed un buon sesto posto.

Verona - Esordio ufficiale del nostro team (Triangolo Lariano) per la stagione agonistica XCO 2019 (cross country olimpico) - in quel di Verona - in occasione della prima prova (su dieci in totale) del nuovissimo "challenge" nazionale, ovvero il Santa Cruz Cross Country Series Italia 2019.


Teatro di "race", oramai da tre anni (questa infatti era la terza edizione di Verona Mtb International 2019 dopo quelle "targate" 2018 e 2017), il parco de Le Colombare sulle Torricelle, il "polmone" verde della città di Romeo e Giulietta in prossimità del centro storico veronese!

 

Con 32.000 metri di superficie, tra i due castelli ovvero quello di San Felice e quello di San Pietro, dapprima "viscontei" e poi "austriaci" ... è il parco per antonomasia dei veronesi e dove - per l'appunto - è stato ricavato dal patron Ivan Cristofaletti, il presidente del C.O. che fa capo al Baldo Bike Event - Giomas e in collaborazione con il team Benetti, il circuito di gara!

 

 

4200 metri di sviluppo per un dislivello, in positivo di 150 metri queste le caratteristiche salienti dell'anello che - come sempre - ha messo a dura prova tutti i concorrenti ed in particolare il nostro patron Beppe Canali che causa una caduta - senza conseguenze psicofisiche (per fortuna) - è stato messo fuorigioco nei primi giri; salti (drop), controcurve, single tracks, salite molto "toste" alternate a discese molto tecniche ed impegnative ... insomma, tutti gli ingredienti per una "race" che - come abbiamo già evidenziato in precedenza - ha visto impegnati i nostri atleti il sabato 24 febbraio e a seguire (sempre sullo stesso tracciato) la domenica 24 febbraio 2019, i "big"!

 

Per i nostri colori sono scesi in terra "scaligera" (sabato 23 febbraio 2019) la "new entry" Matteo Giuseppe Bonaiuto M1 (18° classificato), il patron Giuseppe "Beppe" Canali (che come abbiamo avuto modo di ricordare ha dato "forfait" in anticipo), Massimiliano Fumagalli M5 (19° classificato) e lo splendido Massimiliano "Max" Giuliani M5 (primo) che - per l'ennesima volta - ha dato prova delle sue non comuni e soprattutto funamboliche capacità di guida su un percorso altamente spettacolare!   

 

Il prossimo appuntamento, per il Santa Cruz Cross Country Series 2019, è fissato per domenica 5 maggio, in quel di Rivoli Veronese (Verona), dove verrà disputato il XCO de "La Mesa Bike" all'interno del parco eolico!

 

Adro - Franciacorta - (Brescia) - "Non puoi comprare la felicità, ma se vai in bicicletta sei già a buon punto!". Questa è la frase - bella e di impatto - che campeggia nella home page degli "amici" del MTB Franciacorta Capriolo che - in cabina di regia come società organizzatrice - hanno dato vita alla "race" di fine febbraio 2019 con la "Granfondo Le Terre di Franciacorta" (XC Point To Point) andata in scena domenica 24 febbraio 2019 nel cuore delle vigne dove prosperano le "bollicine" alcooliche ...

 

46 chilometri per un "positivo" di quasi 1000 metri (990 per l'esattezza): questi i dati salienti che hanno caratterizzato la gara bresciana, oramai diventato un appuntamento fisso per l'apertura ufficiale del "granfondismo" delle ruote grasse a livello regionale e nazionale.

 

Per il Triangolo Lariano ottima performance del nostro valente biker, Francesco Gaffuri che - al termine della "race" - ha colto un importante risultato: 26° assoluto, terzo di categoria (M4) e con il tempo di gara di 1h. 54' 55". Da segnalare, inoltre, il buon piazzamento (nella top - ten di giornata) del nostro Junior, Erick Mazza sesto al traguardo con il tempo di 2h. 26' 15".

 

 

Altre News