Alla presentazione del KTM Protek Dama 2020 ci sono venute le vertigini

Siamo saliti al 31° piano del "Pirellone". Sono arrivati Alessio Agostinelli, Andreas Vittone, Juri Zanotti, Michael Pecis e le ragazze Under 23 Marika Tovo e Giada Specia. Partnership tecnica con Shimano Italia.

Milano: Quest'anno abbiamo dovuto salire molto in alto per assistere alla presentazione ufficiale del team KTM Protek Dama, il motivo è molto semplice, i brianzoli hanno selezionato una location completamente diversa rispetto a quelle che avevano scelto in passato. Siamo saliti al 31° piano presso il Belvedere Jannacci collocato all'interno del Palazzo della Regione Lombardia, quello che a Milano conoscono tutti come "Pirellone".

 


Il posto scelto denota un ulteriore salto di livello da parte della squadra, al tempo stesso ha imbrigliato la mente fantasiosa del Presidente Fabrizio Pirovano che insieme al suo staff negli anni passati ci aveva abituato a presentazioni lunghe ma originali e spettacolari con esibizioni di artisti ma ci era capitato di vedere anche luci e fumogeni da discoteca. Questa volta ci siamo dovuti accontentare di una suonata con la fisarmonica, mai ascoltata prima ad una presentazione di una squadra di mtb.

 

 

Il palcoscenico istituzionale ci ha "costretto" ad assistere ad una presentazione con un classico "format", presentata dalla show girl americana Justine Mattera e da Danilo Gioia. 

 


SQUADRA RIVOLUZIONATA

Quest'anno il KTM Protek Dama si presenterà sui campi di gara sempre con tanti atleti ma con la presenza di tanti volti nuovi questo perché la dirigenza ha deciso di voltare pagina, rivoluzionando l'organico.

 

 

Sono rimasti Mirko Tabacchi - "Sono pronto ho fatto una preparazione diversa dal solito che mi ha portato ad avere un ottimo stato di forma, vedremo domenica a Verona se mi sono allenato meglio dei miei avversari.", Domenico Valerio che parteciperà anche a granfondo (elite), Emanuele Huez (Under 23), Mattia Beretta, Tommaso Pandini (Junior), Matteo Bianchini, Tommaso Nalin (Allievi) e l'unico Master Simone Colombo.

 


Sono arrivati quattro nuovi rider, dalla Valle d'Aosta il campione d'Italia juniores Andreas Vittone che quest'anno correrà per la prima volta con la tessera da Under 23. "Ho ancora l'amaro in bocca per come è finito il mondiale in Canada". Pensava di vincere l'oro ma si era dovuto accontentare del bronzo, vi ricordate il video della spallata con l'inglese Aldridge che poi vinse l'oro?

 

 

Invece da Torpado è stato prelevato Juri Zanotti che correrà nella stessa categoria. L'elenco delle new entry continua con il neo elite marchigiano Alessio Agostinelli e con il promettente juniores bergamasco del primo anno Michael Pecis.


Il reparto femminile agonistico rappresentato fino all'anno scorso da Serena Calvetti, dopo l'addio alle corse di quest'ultima a causa del figlio in arrivo, sarà affidato alla ex campionessa italiana under 23, la vicentina Marika Tovo e alla bellunese Giada Specia.

 

 

La prima proviene dai tedeschi del Ghost Factory team - "Arrivo da una serie di infortuni, quest'anno devo ripartire cercando di recuperare. Ci vorrà un po' di pazienza, so che la squadra ha fiducia in me e non mi metterà fretta. - Marika predilige i percorsi dove c'è da guidare la bici -  Mi piacciono le salite non troppo lunghe e le discese.".

 

 

La seconda under 23 arriva dal team Rudy Project XCR - "L'anno scorso è stata dura perchè ero impegnata ancora con gli studi ed era il primo anno da Under 23, quest'anno spero di migliorarmi." Giada ha fatto una dichiarazione da ragazza modesta, se guardiamo la classifica dell'ultimo campionato italiano corso a Chies d'Alpago, non possiamo non notare il suo secondo posto. Completano il quartetto di ragazze Under 23 le confermate Letizia Motalli e Marta Zanga.

 

LE GARE

Il fuoco alle polveri verrà dato domenica 1 marzo a Verona dove ci sarà il battesimo del fuoco, nelle settimane successive il KTM Protek Dama si trasferirà per due fine settimane consecutive in Liguria (Andora, Laigueglia), mentre il 22 è prevista la prima trasferta all'esterno da definire se in Svizzera sul Monte Tamaro o in Germania alla Fullgaz Race.

 

 

Altre trasferte oltre frontiera, oltre alle prove di Coppa del Mondo, saranno quelle in Austria a Haiming (19/4) e al Salzkammergut Trophy (18/7), in Svizzera a Andermatt per le UCI Junior Series (30/60). Confermata la presenza in tutte le prove degli Internazionali d'Italia Series, la squadra concluderà la stagione con due granfondo, Gimondi Bike in Lombardia e La Prevostura in Piemonte.


LA BICI DEL TEAM, NUOVA PARNERSHIP CON SHIMANO

La collaborazione con gli austriaci di KTM Bike Industries con il KTM Protek Dama continua anche quest'anno grazie alla filiale italiana guidata da Fausto Maschi che da grande appassionato di ciclismo a 360° è sempre ben informato su tutte le dinamiche interne alla squadra guidata da Pirovano & Co.

 

 

La bici fornita ai top rider è la full suspended Scarp che quest'anno si presenta con un telaio completamente riprogettato, nel montaggio quest'anno c'è l'arrivo di un partner tecnico importante come Shimano, monta trasmissione e freni del brand nipponico. A disposizione c'è anche ovviamente la front Myroon.

 

Altre News