INTERNAZIONALI D’ITALIA 2019, MOTALLI E HUEZ D’ARGENTO

Nell’ultima tappa a La Thuile buona prova dei nostri bikers, si confermano tra i protagonisti della scena della Mountain Bike Nazionale.

La Thuile ci accoglie con una giornata di sole, dopo i temporali dei giorni scorsi, che anche durante la notte prima della gara hanno rovesciato parecchia pioggia sulla vallata. Le danze iniziamo con la gara maschile della Junior Series, i nostri colori sono ben rappresentati da Emanuele Huez, secondo nella generale e Mattia Beretta, al suo primo anno nella categoria.


In partenza si crea un imbottigliamento, fortunatamente nessuna conseguenza per i nostri, purtroppo non è lo stesso a metà della salita, quando Emanuele si deve fermare e proseguire a piedi per un tratto, a causa della caduta davanti lui di alcuni bikers. Transita al primo giro in netto ritardo, distacco che recupererà nei giri successivi, senza però poter lottare per posizioni più importanti, termina la sua gara in 15° posizione, che gli consente di mantenere il secondo posto nella classifica generale.

 


Chiude la gara al 34° posto, il monticellese Mattia Beretta, la sua è una gara di recupero, giro su giro si porta sempre più avanti, buona la sua gara.


"Non è andata come avevo previsto a causa della caduta di un paio di bikers sulla salita. Ho dovuto forzare per recuperare al primo giro, poi un po' ho pagato. Nel complesso sono soddisfatto della mia prestazione, le gambe giravano bene, non ho sofferto il percorso molto insidioso e tecnico. Al di là del risultato, bene. Ora mi concentro sulle prossime gare." dichiara Emanuele Huez.


Nella categoria femminile KTM PROTEK DAMA è rappresentata da 3 bikers, la nostra Elite Serena Calvetti e le due Junior Letizia Motalli e Marta Zanga. Serena è la prima a prendere il via e non è una partenza fortunata, l'atleta davanti lei si blocca e cade, non riesce ad evitarla, riparte in ultima posizione, al termine del giro di lancio, con carattere e grinta, è già a ridosso delle prime 10, e migliora la sua posizione anche nel giro successivo, è poi costretta al ritiro per un problema meccanico, dovuto all'impatto con l'atleta caduta in partenza.

 


Nella gara delle Junior Series al femminile, buona la partenza di Letizia Motalli, a ridosso delle prime, si mantiene tra la 5ª e la 6ª posizione fino all'ultimo giro in cui la stanchezza si fa sentire e perde un paio di posizioni, terminerà 8ª, posizione che purtroppo per 1 solo punto le farà perdere la maglia di leader degli Internazionali d'Italia.


L'altra nostra portacolori della categoria, Marta Zanga, si ritirerà al secondo giro per dolori alla schiena, problema che si porta da alcuni mesi. "La gara è stata dura, io non sono al top, ho finito la scuola da poco e mi sto allenando con regolarità da alcune settimane. Ora ho più tempo da dedicare alla preparazione. Nel complesso sono soddisfatta del risultato. Peccato per aver perso la maglia per 1 solo punto." ci dice Letizia Motalli.


L'ultima gara è per gli Open maschili, 6 i nostri bikers che con le KTM Scarp Prestige sono ai nastri di partenza pronte a dare battaglia fin dalle prime battute. Anche in questo caso una partenza con un incidente e due dei nostri, Setti e Xillo sono coinvolti e vengono rallentati.

 


Buona la prova di tutti gli arancioneri, Tabacchi e Fumarola a ridosso della top ten e Xillo che recupera posizione ad ogni giro, forzando l'andatura per recuperare lo stop in partenza. Al termine Denis Fumarola in 12° posizione, seguito a ruota da Mirko Tabacchi, 13°, Edoardo Xillo, 20°, Dominique Sitta, 24°, Mattia Setti, 33° e Stefano Sala, 35°.


"Una buona gara, spero sia l'inizio di un periodo positivo, dopo lo stop per un raffreddore che non riuscivo a far passare. Adesso inizia il periodo intenso di gare importanti, ci arrivo in buona condizione." dichiara un soddisfatto Denis Fumarola.


"E' stata una giornata con buone sensazioni e risultati importanti, spiace per il secondo posto nella generale di Letizia, per un solo punto. Tutti sono stati protagonisti nelle loro categorie, peccato per Serena e Marta. Siamo fiduciosi che nei prossimi appuntamenti andrà meglio." Dice Valentina Milesi, consigliere responsabile del Team.

Altre News