KTM PROTEK DAMA LOTTA NEL FANGO DI SAN MARINO

Una tappa degli Internazionali D’Italia XCO Mtb Series bagnata e fangosa quella che ha visto gli atleti KTM PROTEK DAMA lottare nella palta, in quella che è stata quasi una prova di sopravvivenza, ed anche le immagini parlano chiaro.

Una giornata decisamente bagnata quella trascorsa nella terra del Monte Titano, la Repubblica di San Marino, dove domenica 28 aprile è andata in scena la 3ª tappa degli Internazionali D'Italia XCO Mtb Series.

 

La pioggia era stata dichiarata tra i possibili ospiti della manifestazione, non certo in queste proporzioni. Unici ad essere stati graziati i ragazzi della categoria Junior, gli unici anche a completare i giri previsti dagli organizzatori. Le altre categorie, vista la situazione del percorso, hanno avuto degli sconti sul numero di giri da effettuare.

 

 

Inizia proprio con la categoria Junior la giornata di gare. Ai nastri di partenza una sessantina di bikers, tra questi i nostri portacolori Emanuele Huez e Mattia BerettaPartono bene i due arancioneri, difendono le posizioni, Emanuele è tra i battistrada, fa l'andatura e per metà gara si gioca il podio. Un problema fisico accusato in settimana si fa risentire e lo costringe a rallentare un po' il ritmo. Chiuderà in 10^ posizione, seguito da Mattia Beretta, 17^.

 

 

E' l'ora delle ragazze, e la non invitata pioggia ha iniziato a scendere copiosa, da quì la decisione dei giudici di accorciare il percorso di un giro. Tra le Elite, Serena Calvetti si difende bene, e stringe i denti su un percorso che per lei non è per niente congeniale. Taglia il traguardo in settima posizione.

 

Bene nella gara Junior, al femminile, Letizia Motalli, combattiva come sempre, conclude il giro di lancio un po' attardata rispetto alle prime, recupera durante la gara e porta la sua KTM Scarp Prestige al traguardo in seconda posizione, confermando la seconda posizione anche nella generale degli Internazionali d'Italia. Marta Zanga si ritira a metà gara per una caduta su una discesa insidiosa.

 

 

Sempre sotto la pioggia si svolge la gara degli Open. Parte subito bene il nostro Mirko Tabacchi, che per un paio di giri si gioca la top ten, seguito dal compagno Denis Fumarola. Al termine sarà il piemontese Denis a tagliare il traguardo per primo tra i nostri, 14°, poi Mirko, 17°, Mattia Setti, 26° e Dominique Sitta, 29°, ritiro per cadute di Edoardo Xillo e Stefano Sala.

 

La giornata la riassume Mirko Tabacchi "Gara anomala, e condizionata da un paio di discese infangate e scivolose. Su una in particolare era difficile restare in piedi. Abbiano dato tutti il meglio, cercando di non farci del male e di non fare danni alle bici. Un grazie particolare allo Staff, che ci ha supportato in maniera super: cambi di gomme veloci prima della partenza e assistenza sotto la pioggia durante la gara. Grazie davvero da parte di tutti i bikers del Team."

 

Una prova caratterizzata da un meteo più favorevole ma molto dura per Matteo Bianchini, Allievo 1° anno, la cui gara ha previsto 4 giri invece di 3. Il giovane Matteo ce l'ha messa proprio tutta, terminando a pieni giri in 53^ posizione. L'esordiente 2° anno Tommaso Nalin, chiude i suoi due giri di percorso di gara con un 74° posto.

 

Per tutte le news, vi invitiamo a visitare il sito e la pagina Facebook dedicati a KTM PROTEK DAMA.

 

 

 

Altre News