TABACCHI SI IMPONE A BARDOLINO HUEZ ARGENTO A LAIGUEGLIA

A Bardolino sulle rive del lago di Garda, spada veronese, va in scena l'ottava edizione della Bardolino Bike, gara che si snoda per 46 km e con 1000 mt di dislivello, tra le colline a ridosso del lago Benaco.

 

 

KTM PROTEK DAMA si presenta con una formazione ridotta ma ben agguerrita e con la voglia di dar fastidio agli specialisti, e non pochi, delle gare sulla lunga distanza. Subito i nostri prendono parte alla prima fuga di giornata, dopo un paio di km si forma un gruppetto di una decina di bikers e si notano le maglie arancionere di Setti, Valerio e Tabacchi, i quali cercano di fare gioco di squadra per tenere a bada i forti compagni di fuga.


A metà gara uno scatto improvviso di uno dei fuggitivi dimezza il gruppo e rimangono Tabacchi e Valerio a difendere i nostri colori, fino agli ultimi 5 km, momento in cui un'ulteriore strappo fa ulteriore selezione e porta al comando un terzetto con Mirko Tabacchi, il Campione Europeo Medveded ed il già Campione Italiano, Cattaneo.


Non sembra mettersi bene per il nostro Mirko, all'ultimo km accusa un distacco di una decina di metri dagli altri due, non si da per vinto e ricuce il distacco negli ultimi 300 metri, si presenta all'interno del parco, dove è posizionato l'arrivo in terza posizione, e qui fa valere le sue qualità di crossista veloce e rapido, infila i due compagni di fuga nell'ultima curva e sbuca ai 100 metri del traguardo con la sufficiente distanza per arrivare con un braccio alzato e mettere la sua KTM Scarp prestigi davanti a tutti.


Poco dopo giunge Domenico Valerio, quinto, Mattia Setti, dodicesimo, mentre Stefano Sala e Beltain Schmid, sono accomunati dalla sfortuna di una foratura.

 


"Sto bene, sono arrivato qui convinto di fare un buon risultato, è arrivata la vittoria, sono molto contento. E' una vittoria speciale, ho battuto il Campione Europeo Medveded e il già Campione Italiano, Cattaneo, dopo i buoni risultati delle prime due gare di Cross Country questa vittoria mi da molto morale. Ringrazio il Team per il supporto ed i compagni di squadra, soprattutto Domenico, mi ha aiutato in un momento di difficoltà in gara. Grazie a tutti per il tifo ed il sostegno." afferma un sorridente Mirko Tabacchi.


A Laigueglia si disputa il 26° Trofeo Laigueglia Mtb Classic, un drappello di portavalori KTM PROTEK DAMA sono presenti per dare battaglia. Nella giornata di domenica i protagonisti sono gli Junior che vedono ai nastri di partenza Emanuele Huez, che per l'occasione veste i colori della nazionale azzurra e Mattia Beretta, al suo primo anno in questa categoria.

 

 

Subito in testa il nostro Emanuele, un problema lo attarda nel secondo giro, lotta e recupera posizioni fino alla seconda piazza, purtroppo non riesce a completare l'opera di rimonta. "Buona la gara di oggi, peccato per quell'incidente al secondo giro, avrei potuto giocarmi la vittoria. Questo è il terzo secondo posto, sono risultati importanti, visto gli avversari che mi hanno preceduto. Sono fiducioso per una stagione al Top. Adesso stacco per una settimana, mi riposo un attimo e mi preparo bene per le prossime gare." ci dice un soddisfatto Emanuele Huez.


Storia diversa per Mattia Beretta, parte quasi in fondo al gruppo e perde tempo per recuperare e superare diversi atleti, si batte come lui sa fare e termina la sua prima in 15° posizione.


Il giorno precedente Serena Calvetti, anch'essa in maglia della Nazionale, si aggiudica la quarta piazza, un risultato importante visto che sta ancora recuperando dall'infortunio di fine stagione. Buona la prova di Denis Fumarola che nella gara Elite si porta a casa la sesta posizione.

 

Altre News