“DOTTOR” DENIS FUMAROLA E’ ANCORA ARANCIONERO, CON KTM PROTEK DAMA

Un'atleta dalle mille risorse, determinato, caparbio ... e con tanta voglia di fare e di fare bene! Per tutti è "Dino"!

"Sono nato in mountain bike!", esordisce subito Denis Fumarola, per gli amici "Dino", alla richiesta di raccontarsi. "Il giorno che sono nato, mio padre ha fatto la sua prima uscita con la bici, ed ha preso così tanta passione da contagiarmi. Già all'età di quattro anni ho fatto la mia promozionale": la gara che serve da "iniziazione" a bimbi e bimbe per un'eventuale nascita della passione nei confronti di quello che per noi è lo sport più bello del mondo!

 


Sempre appoggiato da papà Tony e mamma Nadia, Denis Fumarola ha fatto l'intero percorso da atleta, iniziando a correre all'età di sei anni, nella categoria G1 (giovanissimi). E visto che ci stiamo appassionando alla storia dei nostri beniamini di KTM Protek Dama, non potevamo certo essere così discreti da non chiedergli qualcosa della sua fidanzata Camilla! "E' una persona che ascolta tanto. Sembra banale dirlo, ma quando sei stressato non è facile trovare qualcuno che ti aiuti nella tua crescita sia personale che da atleta. E' una ragazza capace di prendersi la mia stessa responsabilità, nel senso che se io ho scelto nella mia vita di fare l'atleta, devo fare delle rinunce, tipo di non uscire la sera, e lei non solo le appoggia, ma mi fa capire di essere contenta di stare a casa, e che comunque avrebbe scelto così!"

 


Denis si è laureato in Scienze Motorie ad ottobre del 2018, e ci ha confidato che durante la notte prima della Sasso Marconi Race (una granfondo lunga e pesante per un'atleta di XC!), ha lavorato sulla sua tesi di laurea. Neanche a dirlo, l'indomani è arrivato 4°, in mezzo a tanti "giganti" della mountain bike Nazionale!


"Spero che il 2019 sia l'anno del mio salto di qualità. Dopo la laurea mi sono allenato tanto e bene, e non mi sono concentrato in nient'altro oltre alla preparazione atletica" ci dice Denis dalla sua casa di Chieri (TO), a ridosso della collina di Superga, dove vive da solo ma vicino ai genitori.

 

 

"Sono determinato a trovare il colpo di pedale giusto, che da qualche anno percepisco soltanto!" Il Campione Italiano di XC Under 23 (anno 2015) ci parla anche del suo rinnovo in KTM Protek Dama: "Il clima che si è creato è assolutamente sereno, sia con i membri del team che con i compagni di squadra. Anche la giusta dose goliardica fa si che sia un gruppo in cui si gettano le basi per una squadra vincente."


Denis Fumarola conta nel suo palmarès un titolo di Campione Italiano XC U23 nel 2015, e nel 2016 ha conquistato un 3° posto. Andando a vedere l'ultima stagione trascorsa, Denis si è classificato 10° agli Internazionali d'Italia. Ad inizio stagione ha conquistato il secondo gradino del podio alla G.F. Portofino di Santa Margherita Ligure. Ha regalato a KTM Protek Dama un 1° assoluto alla G.F. dell'Aprica, ed un 1° assoluto alla G.F. Prevostura di Biella, precedendo il Campione Italiano Samuele Porro.

 

Vi terremo aggiornati su tutte le indiscrezioni e le news sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al Team di Monticello Brianza.

 

Altre News