NOVE MESTO #1: COM'È ANDATA ALLA PRIMA DELLA WORLD CUP XCO

Oggi si è corsa la prima delle due gare in programma sul circuito della Repubblica Ceva. Ecco tutti i risultati dei nostri ragazzi all'esordio nella World Cup XCO 2020.

La prima nota positiva è stata il meteo. La pioggia ha dato tregua, le temperature sono state più sopportabili e di conseguenza anche il tracciato di Nove Mesto, tra i più tecnici e spettacolari del panorama mondiale, è stato più clemente con i piloti impegnati quest'oggi nel primo dei due appuntamenti della UCI XCO World Cup 2020 in programma sullo stesso percorso, a pochi giorni di distanza, qui in Repubblica Ceca.

 

Andrea Colombo è stato il primo a scendere in campo. Al suo esordio ufficiale nella Coppa del Mondo tra gli Under23, Andrea ha chiuso con un ottima 27ª posizione nonostante sia scattato dalle retrovie: "Si, sono partito parecchio indietro visto che non ho molti punti UCI ma piano piano ad ogni giro ho guadagnato sempre di più fino ad arrivare alla 20 posizione. Sul finale però ho pagato un po' lo sforzo ed all'ultimo giro i crampi non hanno certo aiutato. Ma sono comunque contento e soddisfatto del mio esordio."

 

 

Nella gara élite donne è stata la volta di Chiara Teocchi che dopo lo short track di ieri oggi ha provato a riscattarsi. Chiude in 51ª posizione ma a pieni giri: "Chiaro che non avessi chissà quale aspettativa. Sapevo sarebbe stata una gara dura e così è stata. Nonostante la forza di volontà la mia condizione non è affatto alla pari delle avversarie, ma sto cercando di prendere queste gare con uno spirito diverso. So che posso solo migliorare quindi non mi scoraggio e guardo avanti con determinazione."

 

 

Altra storia la gara del capitano Andrea Tiberi che alle 15.50 è scattato dai blocchi di partenza con il pettorale numero 99 nella gara élite maschile. "Qui è sempre tosta ed il ritmo medio è sempre troppo alto, soprattutto se si vuole recuperare posizioni e risalire il gruppo. Figuriamoci alla mia età! Direi comunque bicchiere mezzo pieno, nonostante tutto. I fattori positivi sono tutti nel fatto che tutti i ragazzi hanno corso bene, cosa non da sottovalutare visto che Chiara domani dovrà tornare a correre un XCC, e che poi domenica si correrà nuovamente tutti l'XCO. Super contenti anche per il setup che abbiamo raggiunto ed ottenuto con le nostre #BlurCC, aspetto non da poco visto che qui il tracciato è tutt'altro che semplice e le condizioni sono davvero al limite. Grazie ai tecnici che c'hanno lavorato ed ai nostri partner che ci hanno messi nelle condizioni migliori. Buon per noi!"

 

Credit © Michele Mondini for Santa Cruz FSA

 

Altre News