Santa Cruz, Greta Seiwald nel top 5 a Cipro

Gara durissima, imprevisti, colpi di scena ed un grande spirito di squadra permette a Greta di portare a termine la seconda tappa dell'internazionale di Cipro staccando l'11º tempo assoluto. La coppa azzurra Seiwald-Berta chiude al 5º posto e consolida la 5ª posizione anche nella generale: "É stata durissima, ma ci siamo aiutate a vicenda!"

Era una delle due tappe più temute e più dure di questa Cyprus Sunshine Epic. Seconda tappa e dopo il veloce crono prologo di ieri quest'oggi il menù offriva 60 km con circa 1.500 mt di dislivello complessivi. Un ostacolo tutt'altro che semplice per una specialista dell'XCO come Greta Seiwald che in questo importante appuntamento con la maglia della nazionale azzurra corre in coppia con la campionessa italiana Martina Berta.

 



"Oggi gara durissima - ha raccontato Greta - sono partita bene, ed in effetti stavo bene, mentre Martina ha sofferto un po' in partenza il ritmo alto del gruppo di testa. La prima parte di gara era una lunga e discontinua salita fino ad arrivare al GPM che si scollinava dopo circa 42 km di gara. Davanti continuavano ad attaccare, il ritmo era davvero altissimo. Ho cercato di tenere sempre a vista Martina e fare anche gioco di squadra ma sul tratto più duro dell'ascesa mi sono accorta d'essere rimasta senz'acqua. Da li in avanti è stato tutto ancora più difficile."

"Quando è iniziata la lunga discesa Martina è rientrata velocemente, io invece ho iniziato a pagare il fatto di essere rimasta per tanti chilometri senza bere. Non ero più lucida ed ogni curva era rischiosa. Con Martina a disegnare le traiettorie siamo arrivate fino all'arrivo superando anche altre atlete più sfortunate fermate da una foratura. Per fortuna c'era Martina oggi, gli ultimi 8 km sono stati davvero durissimi, con crampi fino sopra le orecchie. Ma siamo contente di come l'abbiamo portata a termine. Il livello è altissimo."

Domani si replica. Stage 3 con altri 63 km e 1.550 mt di dislivello. 

Altre News