Santa Cruz, a Lanzarote Seiwald seconda nella generale

La biker altoatesina non riesce nell'impresa di difendere la maglia da leader conquistata ieri. Nella tappa più dura chiude al terzo posto e conclude con l'argento al collo la 4Stage Lanzarote. Bene Chiara, oggi 6ª, e Zaccaria che tra gli uomini entra nella top five. Tibi out per un virus, Colombo in ripresa oggi 20º.

Sulla carta era la tappa più dura e forse anche la più temuta. 82 km con 1.600 mt di dislivello complessivi che arrivano a conclusione di una quattro giorni impegnativa e tutt'altro che tranquilla: "Mai più! Per almeno qualche mese non chiedetemi più di fare 80km in mountain bike - scherza una sorridente Greta Seiwald che anche quest'oggi è stata protagonista alla 4Stage Race Lanzarote - mi spiace solo non essere riuscita a conquistare la vittoria finale, ma sono contentissima lo stesso perché questo secondo posto mi permette di portare a casa tanti preziosi punti UCI in vista dei prossimi impegni stagionali."

 


Anche oggi gara ricca di colpi di scena, in primis per Greta che per una caduta ha visto, forse, svanire i sogni di gloria: "Ero partita bene e sapevo avrei dovuto gestire al meglio ogni goccia d'energia. Al 35º km però sono caduta banalmente perdendo le ruote delle battistrada restando sola al loro inseguimento. Ai piede della salita ho ripreso la testa ma ho dovuto dare tanto per chiudere e così poco dopo ho lasciato andare prima la Bohé e poi la Batty. Ehi, 3ª in una marathon di questo livello per me è come una vittoria, non dite!?"

All'ultima giornata recupera posizioni anche Chiara Teocchi oramai definitivamente ripresa dalla caduta della seconda giornata: "Sono stata per tutta la gara nel secondo gruppo inseguitore, un po' anche per fare gioco di squadra con Greta. Al traguardo ho chiuso in 6ª posizione risalendo anche in generale dove ho chiuso 5ª migliorato il mio risultato rispetto l'edizione 2019. Esordio più che positivo direi. Il feeling con la bici è ottimo e con il team si è già instaurato un bellissimo rapporto. Siamo affiatati, ci divertiamo come matti e ci supportiamo a vicenda. Sono davvero molto contenta!"

Tra gli uomini Zaccaria Toccoli trova all'ultima prova la stoccata di classe centrando una difficilissima top five: "Devo dire che questi quattro giorni sono stati un crescendo di emozioni e risultati. Oggi sono riuscito a tenere praticamente per tutta la corsa il gruppo di testa cedendo solo negli ultimi chilometri poco prima del traguardo. Un 5º posto importante che mi permette di chiudere in 8ª nella generale. Sono già molto motivato, ottimo inizio di stagione!"

 



Giornata decisamente no per il capitano Andrea Tiberi che oggi ha dovuto alzare bandiera bianca a metà gara a causa, probabilmente, di un virus che da qualche giorno gli sta dando noia: "Oggi ho avuto la conferma delle sensazioni di questi ultimi giorni. Non ero brillantissimo e sentivo che c'era qualcosa che non andava. Probabilmente un virus, un malanno che mi ha dato noia e che oggi mi ha bloccato letteralmente. Ho preferito fermarmi per essere certo di non peggiorare le cose."

Positiva invece la gara di Andrea Colombo che all'ultima tappa ha dato i primi segnali di miglioramento: "Sono quasi sorpreso della mia gara di oggi. Dopo tre giorni difficili oggi ho chiuso in 20ª posizione pedalando bene. Come dice Tibi il lavoro paga sempre. Abbiamo ancora tanto da lavorare ma sono molto fiducioso per questa stagione."

Lo staff del Santa Cruz FSA Pro Team rientrerà in Italia nella serata di mercoledì e dopo qualche giorno a casa preparerà la prossima trasferta. Questa volta nel Mediterraneo. Il 6 febbraio si vola in Grecia per partecipare alle gare a tappe della Salamina Epic 2020.

 

WOMEN RESULTS STAGE #4

1. Caroline Bohé - Ghost Factory - 03:48:47

2. Emily Batty - Trek Factory - 03:50:38

3. Greta Seiwald - Santa Cruz FSA - 03:52:36

4. Kerry Macphee - Bikelove Genesis - 03:56:04

5. An Dorthe Lisbygd - Dansk MTB - 03:56:35

6 Chiara Teocchi - Santa Cruz FSA - 03:58:36

 

 

Altre News