Santa Cruz FSA, quante sorprese alla Tremalzo!

Partecipazione insolita per il tridente del Santa Cruz FSA che si è presentato al via della point to point bresciana di Tremosine per condividere con i tifosi un week end diverso dal solito. Ecco come è andata ad Andrea, Zaccaria ma in particolare a Greta che in occasione della gara ha realizzato qualcosa di inedito che verrà svelato solo nei prossimi giorni...

51km per 2300mt di dislivello. Un obbiettivo da "Dream Lines". Ma in effetti la partecipazione di Andrea Tiberi, Greta Seiwald e Zaccaria Toccoli alla Tremalzo Bike Focus, per quanto strana ed insolita, aveva comunque uno scopo comune. Trascorrere un week end a stretto contatto con i tifosi. Perché a differenza delle prove di World Cup nelle gare in linea, point to point o marathon, gli appassionati delle categorie amatoriali corrono a fianco dei big condividendo la gara con i loro idoli.

 



"L'aspetto più bello è stato condividere due giornate di sport con tutti gli appassionati - ha raccontato Andrea Tiberi - dalla conferenza e l'aperitivo gourmet del sabato, poi l'attesa in griglia con oltre 500 bikers, correre tutti assieme senza i grandi riflettori cui siamo abituati, un paesaggio fantastico. Insomma, una giornata ideale per chiudere una lunga stagione."

Proprio Andrea Tiberi, reduce dalle sue 'linee da sogno', era quello che sulla carta avrebbe potuto comunque dare fastidio agli specialisti delle lunghe distanze: "Come ho detto prima io sono partito con il solo scopo di godermi la giornata, facendo il mio ritmo. Non nascondo che ad un certo punto della gara mi sono reso conto d'avere a portata di mano la top five. Peccato per una foratura subito all'inizio della prima discesa. Ho preso un chiodo che mi ha fatto compagnia poi per tutti i restanti 30km costringendomi di tanto in tanto a fermarmi per assicurarmi che restasse ben saldo nel copertone per chiudere il buco che altrimenti mi avrebbe costretto al ritiro. L'unica cosa che mi ha rassicurato in questo imprevisto era la certezza che le Santa Cruz Reserve avrebbero comunque fatto la loro parte!"

 



Tibi chiude comunque in 9ª posizione assoluta mettendo in risalto ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la grande classe atletica che l'ha sempre contraddistinto nel corso della sua carriera. Alle sue spalle chiude in 14ª posizione Zaccaria Toccoli, non proprio un amante di queste gare estenuanti, che ha saputo onorare al meglio la manifestazione e la maglia: "Una gara davvero dura, soprattutto se affrontata a fine stagione. Tibi è un campione ed io devo ancora imparare tanto da lui. Ma abbiamo condiviso l'ennesima bella giornata di sport. Dopo le sgasate di Finale Ligure in sella alle Megatower siamo tornati per un'ultima volta a gareggiare con le nostre Blur che su questi sterrati così esigenti hanno trovato pane per il loro denti."

Tutta un'altra storia invece per Greta Seiwald. Rientrata nella notte di venerdì dopo 15 giorni di meritato riposto trascorso all'estero, si è ripresentata a Tremosine sul Garda nella giornata di sabato già sapendo cosa le aspettasse: "Diciamo subito che ho accettato di partecipare perché gli organizzatori mi avevano già anticipato la loro idea. Sapevo che sarei tornata il giorno prima dalle vacanze e per questo non sarei potuta essere competitiva, anzi, forse nemmeno in grado di pedalare tutta la gara. Ma mi è stato chiesto raccontare la gara. Dall'interno. Cosa vuol dire!? Mi hanno dato una GoPro, mi hanno attaccato il numero al manubrio e mi hanno detto: parti e documenta la gara dal punto di vista dei partecipanti! Non c'è stato bisogno di pregarmi. È stata un'esperienza unica. Divertente e davvero utile. Ho così conosciuto tanti appassionati in gara, le tante persone che lavorano ai ristori, sul tracciato ed ho avuto l'opportunità di apprezzare gli splendidi paesaggi attraversati dalla gara."

"Nei prossimi giorni vedrete il risultato - conclude Greta - il mio primo lavoro da 'storyteller'. Con un divertente video vi porterò dentro la corsa. Nulla di professionale, ma sono sicura vi piacerà. Voglio ringraziare tutte le persone che mi hanno dato questa bellissima opportunità: dal mio team, dallo sponsor Santa Cruz Bicycles in particolare ed agli organizzatori della Tremalzo Bike Focus." 

Altre News