Santa Cruz FSA, Zaccaria Toccoli 3° alla GF D'Autunno

Dopo un lungo periodo lontano dai campi gara il giovane portacolori del Santa Cruz Fsa torna a correre. Nella granfondo veronese Zaccaria è terzo sfumando i sogni di vittoria a causa di un errore di percorso.

L'ultima gara risale al 10 di agosto. Era l'ultima prova della World Cup in territorio europeo. Un brutto ricordo per Zaccaria che reduce da un periodo negativo ha chiuso la sua stagione di coppa con un mesto ritiro prima di dedicarsi ad un proficuo recupero.

 

A distanza di 42 giorni Zaccaria Toccoli è tornato questa mattina ad attaccare il numero al manubrio. Questa volta non per una gara XC bensì per una poin-to-point di 38km con 1300 mt di dislivello. Un tracciato vario e nervoso disegnato sulle colline veronesi che circondano la nota cittadina veneta. Non la solita "granfondo" bensì un lungo cross country che ha certamente messo a suo agio anche un ritrovato Zaccaria.

 

 

"Non sapevo cosa aspettarmi perché dopo più di un mese lontano dai campi gara temevo d'aver perso il ritmo necessario per poter correre oltre un ora fuori giri - ha commentato Zaccaria - invece questa mattina mi sentivo veramente bene. Le gambe giravano forte come ad inizio stagione."Quando è stato il momento di fare la differenza sono riuscito a sganciarmi dal gruppo di testa - conclude - sono riuscito ad accumulare fino a circa 20" di vantaggio ma poi mi sono distratto ed ai meno 10 dall'arrivo ho sbagliato il percorso ad un incrocio. Me ne sono accorto subito anche se quei 20" non sono stati sufficienti coprire l'errore. Tornando sui miei passi ho perso tutto il vantaggio e qualche posizione di più. Da li al traguardo sono riuscito però a recuperare salvando il salvabile. Un terzo posto amaro, ma decisamente dolce se penso alle difficoltà affrontate nell'ultimo periodo."

 

Ora Zaccaria si prepara a partecipare con i compagni Andrea Tiberi e Gioele Bertolini al Trophy of Nations, la speciale gara enduro per team che si correrà nel lungo week end del Flow Event a Finale Ligure.

 

CLASSIFICA GF D'AUTUNNO
1. Martino Fruet - Team Lapierre Trentino 01:42:23
2. Andrea Righettini - GS Cicli Olympia +3"
3. Zaccaria Toccoli - Santa Cruz Fsa +7"
4. Domenico Valerio - KTM Protek +59"
5. Diego Cargnelutti - Pavanello Racing +2:04

 

Altre News