CAPE EPIC #6: UN TERZO POSTO AMARO PER IL TEAM TREK SELLE SAN MARCO

Non tutti i bei risultati sono soddisfacenti. Oggi Samuele Porro e Damiano Ferraro hanno chiuso al terzo posto, ma erano partiti per vincere la tappa e, se non fosse stato per una caduta e conseguente problema meccanico, avrebbero tagliato il traguardo a braccia alzate.

L'obiettivo è stato chiaro fin dai primi metri di gara: vincere la tappa. Samuele Porro e Damiano Ferraro del Team Trek Selle San Marco non volevano nient'altro e tutto stava andando secondo i piani. In testa con 4' di vantaggio sugli inseguitori, e il team Avancini/Fumic ben distanziato. Purtroppo quando mancavano poco meno di 15 chilometri al traguardo Samuele cade e nella caduta rompe la ruota posteriore. Risalgono in sella, ma prima devono perdere tempo per rimettere aria nel copertone, poi si fermano ancora per mettere la camera d'aria e infine alla sosta tecnica cambiano ruota. Tutto questo li fa retrocedere fino alla terza posizione, che conservano fino al traguardo. Ancora una volta sul podio, ma oggi il terzo gradino non è quello soddisfacente. 

 

 

 

Corsa in solitaria da Outcast per Fabian Rabensteiner dopo l'infortunio alla spalla di Michele Casagrande.   

 

Samuele Porro: "Oggi ho commesso un errore che ci ha tolto la possibilità di vincere la tappa. Stavamo gestendo un vantaggio di 2'30" sugli inseguitori e sono caduto. Purtroppo la caduta ha causato un guasto meccanico e così prima abbiamo messo aria, poi abbiamo messo la camera d'aria ed in fine abbiamo dovuto cambiare ruota al water point. Bisogna comunque guardare il bicchiere mezzo pieno, il 3º posto GC è stato consolidato e siamo consapevoli di essere competitivi. Domani al Gran Finale avremo un'altra opportunità!"

 



Damiano Ferraro: "Oggi è stato un peccato, perché subito sul primo strappo abbiamo capito di avere la gamba che senti e quella giusta per vincere. Ho guardato Samuele e ho capito che anche lui sentiva il giusto mood. Ci abbiamo provato e siamo andati via, fino a prendere un bel vantaggio. Poi dovevamo gestire la situazione, purtroppo poi sul più bello, quando le cose erano oramai solo da gestire, un inconveniente meccanico ci ha rallentato. Dobbiamo pensare che poteva andare peggio, soprattutto ora che non abbiamo più il secondo team di supporto alle spalle. Domani ultimo giorno e se staremo bene ci riproveremo, altrimenti dovremmo gestire e conquistare il terzo posto in classifica finale".  

Tappa 6
3. Trek Selle San Marco 03:53:54.7 +4.33,6

Classifica Generale
1. Scott-SRAM MTB-Racing 23:12:06.2
2. Cannondale Factory Racing 23:20:06.5 +8.00,3
3. Trek Selle San Marco 23:29:10.8 +17.04,6
4. BULLS Heroes 23:38:52.6 +26.46,4
5. SpecializedFoundationNAD 23:50:28.3 +38.22,1

 

Tappa di domani: GRAN FINALE 70km per 1800 metri di dislivello.

 

Photos by: Fabio Sartori / Michele Mondini

 

 

Altre News