Storica vittoria per Rabensteiner-Casagrande nel Grand Finale

Val de Vie Vittoria, finalmente! Dopo due secondi posti ed un terzo Fabian Rabensteiner e Michele Casagrande si aggiudicano il Grand Finale dellaAbsa Cape Epic. Il duo neroaranciofluo ha preceduto sul traguardo di Val de Vie di 48" i vincitori assoluti Kulhavy-Grotts e di 1'10" il team iberico Guerra Carretero-Pinto.

 

Rabensteiner e Casagrande hanno trovato l'accelerazione vincente nel finale di una tappa che prevedeva un dislivello di 2.000 mt. distribuito in soli 67 km, dopo essere transitati solitari già al secondo punto di controllo ed essere poi stati riassorbiti in un gruppo comprendente le prime quattro coppie classificate al termine della frazione.

 


"Giornata al top già dall'avvio - ha commentato Rabensteiner dopo l'arrivo trionfale -.Abbiamo attaccato per gli hotspot e poi proseguito senza esagerare. Poi quando il gruppo si stava avvicinando abbiamo rifiatato un momento, prima di attaccare nella discesa finale arrivando da soli al traguardo. Vincere l'ultima tappa della Cape Epic è un'emozione grandissima. Voglio pertanto ringraziare i miei compagni di squadra e lo staff, che non ci ha fatto mancare niente. Come tutti quelli che da casa hanno tifato per noi".

 

"E' stata una tappa indimenticabile - ha ribadito Casagrande - e vincere la frazione conclusiva dà una gioia unica. Oggi abbiamo corso bene e l'aiuto di Damiano è stato fondamentale. Abbiamo attaccato in discesa e siamo riusciti ad arrivare al traguardo con un vantaggio sufficiente a goderci il successo".

 

 
La squadra diretta dal team manager Marco Trentin festeggia così il ritorno al successo alla Cape Epic, dopo due anni; nel 2016 erano stati Ferraro-Porro a vincere la quarta frazione, con podio finale (terzi) nella classifica assoluta. Così Trentin: "Avevamo preparato bene questa corsa, con tante settimane di allenamenti in ritiro. Torniamo dalla Cape Epic con la consapevolezza del nostro valore, attestato da una vittoria e altri tre podi. Ora Fabian e Michele si sono guadagnati sul campo una caratura di valore internazionale. Peccato per l'altra squadra, purtroppo il rendimento di Porro è stato condizionato da problemi di salute".  

 


Rabensteiner-Casagrande chiudono invece la generale al sesto posto, 16esimi proprio Damiano Ferraro e Samuele Porro, anche oggi in ripresa e 15esimi di tappa a 7'46". "Ho cercato di stare davanti a supporto dei miei compagni in lizza per la vittoria - ha detto Ferraro - e siamo felici che sia arrivato ciò in cui tutti credevamo". "Finire la Cape Epic in queste condizioni è stato difficile - osserva invece Porro -, un ringraziamento va a Ferraro per avermi assistito sino all'epilogo. Sono davvero stremato. Ora è il momento di festeggiare la storica vittoria di Fabian e Michele". 

 

Andrea Righettini ha portato a termine la sua prima Cape Epic con un 25°piazzamento di giornata (a 19'30"), risultato che gli vale insieme al francese De Poortere la 20esima piazza finale. 

 

ABSA CAPE EPIC - CLASSIFICA DI TAPPA / STAGE RESULT

1 - Rabensteiner-Casagrande (Trek-Selle San Marco 2) 67 km in 2h 47'37" (23,98 km/h)
2 - Kulhavy-Grotts a 48"
3 - Guerra Carretero-Pinto a 1'10"
15 - Ferraro-Porro (Trek-Selle San Marco) a 7'46"
25 - De Poortere-Righettini a 19'30"

CLASSIFICA GENERALE FINALE /FINAL GENERAL CLASSIFICATION

1 - Kulhavy-Grotts, 655 km in 25h 29'48" (25,68 km/h)
2 - Lakata-Hynek a 9'38"
3 - Fumic-Avancini a 13'12"
6 - Rabensteiner-Casagrande (Trek-Selle San Marco 2) a 31'28"
16 - Ferraro-Porro (Trek-Selle San Marco) a 1h 42'17"
20 - De Poortere-Righettini a 2h 04'46"

Altre News