Rebagliati vince la Hero Dolomites 60 km

A Selva di Val Gardena sul marathon di 85km Tony Longo 5° e Johnny Cattaneo 8°

La Wilier 7C Force è salita sul gradino più alto del podio alla Hero Dolomites di Selva Val Gardena, uno degli appuntamenti clou del calendario italiano della mountain bike. Marco Rebagliati ha centrato il bersaglio grosso nella prova di 60 km e 3200 metri di dislivello e si è imposto per distacco, mentre i capitani Tony Longo e Johnny Cattaneo hanno chiuso rispettivamente 5° e 8° nella marathon di 86 km e 4500 metri di dislivello.

 


Rebagliati ha dato seguito alle buone prestazioni offerte nell'ultimo periodo e non ha conosciuto avversari. Il biker ligure ha condotto la prima parte di gara assieme al vincitore delle ultime due edizioni Klaus Fontana, per poi staccarlo e involarsi tutto solo verso il traguardo, tagliato dopo 3h21'38". Fontana è salito sul secondo gradino del podio, staccato di oltre 5 minuti, con il trentino Andrea Righettini terzo a poco meno di sei minuti dal vincitore. Bene anche l'under 23 altoatesino Michael Wohlgemuth, che ha pagato un po' lo sforzo nel finale di gara, ma ha comunque conquistato un onorevole quinto posto in 2h38'47".


A completare la bella giornata per i colori della Wilier 7C ci hanno pensato Longo e Cattaneo, che si sono resi protagonisti di una gara in crescendo sul massacrante percorso marathon di 86 km, caratterizzato dai passaggi al Passo Dantercepies (a quota 2298 metri), sul Campolongo, sul celebre Passo Podoi (2239 metri) e sul Passo Duron (2280 metri).

 


Dopo aver affrontato le prime due salite un po' nelle retrovie, Longo e Cattaneo hanno ingranato la marcia giusta e hanno rimontato posizione su posizione. La vittoria è andata al colombiano Leonardo Paez (4h30'52"), con lo svizzero Urs Huber secondo (a 4'02") e Diego Arias Cuervo terzo (a 4'39"). Quarto Samuele Porro (a 6'16"), con Longo poco dietro, quinto a 7'23" davanti al forte Aleksey Medvedev (a 8'24"), al biker altoatesino Fabian Rebensteiner (a 10'05") e al compagno di squadra Johnny Cattaneo, ottavo all'arrivo a 12'13". Quindicesimo il toscano Martino Tronconi, che a propria volta ha fatto una buona gara.

Altre News