Johnny Cattaneo è 6° alla Etna Marathon

Buon piazzamento alla Etna Marathon per Johnny Cattaneo che, costretto a fare i conti con i postumi di un'influenza, è comunque riuscito a rendersi protagonista di un'ottima prova a centrare un più che onorevole sesto posto nella gara inserita nel circuito delle Uci World Marathon Series.


Erano 78 i chilometri da coprire per gli atleti impegnati nella gara siciliana, conditi con 2.750 metri di dislivello positivo. La gara è stata caratterizzata dall'attacco di Alexei Medvedev, che è scattato sulla prima salita di giornata, con un gruppetto di sette atleti - tra cui Cattaneo - a inseguire. Medvedev è poi incappato in un errore di percorso e ha chiuso nono.

 


Poco prima del primo rifornimento, attorno al km 15, Cattaneo è rimasto da solo a inseguire e ha proseguito in solitaria fino all'arrivo, cercando di gestire al meglio le forze. La sua prestazione gli è valsa un buon sesto posto, con il tempo finale di 4h01'39" (media 18,62 km/h).


La vittoria è andata a Diego Alfonso Arias Cuervo (3h43'59"), che ha preceduto allo sprint di appena 5 decimi di secondo Riccardo Chiarini, con Francesco Failli terzo in 3h45'06". Quarto e quinto Peeter Pruus e Francesco Casagrande, seguiti in scia da Cattaneo.


«A conti fatti, ho colto un sesto posto insperato - spiega Cattaneo - in quanto giovedì in ricognizione abbiamo preso parecchio freddo e anche un temporale. Ho avuto febbre e raffreddore, che mi hanno un po' debilitato. Certo, il risultato è un po' sotto le aspettative, perché in condizioni ottimali avrei potuto fare di meglio. Voglio comunque guardare il bicchiere mezzo pieno. In fin dei conti è sempre un buon piazzamento in una gara delle Uci World Marathon Series».

Altre News