Debertolis e Fojtik vincono la Cape Epic master

Massimo Debertolis e Ondrej Fojtik hanno portato a compimento la loro marcia trionfale alla Cape Epic e si sono imposti nella classifica generale master della prestigiosa gara a tappe a coppie disputata in Sudafrica. I due atleti della Wilier Force 7C, che hanno vinto cinque delle otto frazioni in programma, hanno cercato di evitare tutti i rischi possibili nell'ultima giornata di gara e hanno comunque conquistato un ottimo secondo posto alle spalle dei due americani ex professionisti del ciclismo su strada Georgie Hincapie e Christian Vande Velde.

 

Massimo Debertolis


La coppia statunitense ha coperto i 67 chilometri e 2000 metri di dislivello del percorso, da Wellington a Val de Vie, in 3h04'54", con Debertolis e Fojtik secondi a 3'06", davanti alle due coppie che li seguivano in classifica generale, quella australiana composta da Brad Clarke e Rohin Adams (terzi a 6'27") e quella formata dall'olandese Bart Brentjens e dal brasiliano Abraao Azevedo, quarti di tappa a 7'52".

 

Massimo Debertolis


Nella graduatoria generale finale, il duo della Wilier Force 7C si è imposto nettamente con il tempo complessivo di 28h10'55", con Brentjens-Azevedo secondi a 11'34" e gli australiani Clarke-Adams terzi a 17'56".


«Nell'ultima tappa abbiamo gestito al meglio la situazione, cercando di non rischiare nulla lungo l'ultima discesa - spiega Debertolis, comprensibilmente soddisfatto - Come squadra, spiace per la sfortuna che ha bersagliato Johnny Cattaneo, costretto al ritiro a metà settimana a causa di una brutta caduta. Ci consoliamo con questa vittoria nella categoria master, che è comunque prestigiosa vista la caratura della gara e il valore dei partecipanti. Sapevamo che il successo era alla nostra portata, ma come previsto c'è stato da sudare fino alla fine. Per questo la vittoria è doppiamente bella».

 

Bene Longo e Cargnelutti

A completare la positiva ultima domenica di marzo della Wilier Force 7C ci hanno pensato Tony Longo e Cargnelutti. Il trentino del Primiero, reduce da una settimana di ritiro con la Nazionale marathon, ha conquistato un buon quarto posto alla Gran Fondo Muretto di Alassio, staccato di 42" dal vincitore Gabriele Mensi, accompagnato sul podio da Francesco Failli (a 28") e da Leonardo Paez (terzo a 30").


Il friulano Diego Cargnelutti, invece, si è classificato settimo alla Gran Fondo Tre Valli a Tregnago, dove si è imposto Alexey Medvedev (1h38'22" il suo tempo). Cargnelutti ha pagato un ritardo di poco superiore ai due minuti. Nella stessa gara era impegnato anche l'austriaco della Wilier Force 7C Uwe Hochenwarter, dodicesimo classificato.

 

 

Photo Alex Luise

 

Altre News