La New Bike 2008 Racing Team vince la sfida vulcanica dell'Etna Marathon Tour

Milo (CT): Hanno indossato la maglia il primo giorno al termine del cronoprologo e hanno deciso di difendere la leadership fino alla fine, attraverso i 265 km totali delle cinque tappe in programma dal 4 all'8 settembre dell'Etna Marathon Tour, con 8.300 metri di dislivello. Franco Casella e Manuel Ficorilli sono stati i vincitori della sfida vulcanica a coppie, tra le cinquanta formazioni presenti. Salire sul gradino più alto del podio, non è stato semplice, ma il forte spirito di squadra e la convinzione hanno sicuramente contribuito a raggiungere tale risultato.

 

 

Da sottolineare anche il terzo posto finale di Matteo Pampuja Piacentini e di Federico Priante.  "Avevamo cercato di preparare al meglio questo appuntamento, ma non avremmo mai pensato di riuscire a vincere- hanno commentato Casella e Ficorilli- l'ultima tappa, in particolar modo, è stata dura e difficile. Siamo partiti con un vantaggio sugli avversari di cinque minuti, ma ho un guasto meccanico ( di Casella ndr) ha quasi compromesso il nostro impegno." Matteo Pampuja Piacentini, Federico Priante  hanno spezzato i cambi e Manuel ha atteso Franco. In seguito sulla salita conclusiva i quattro hanno collaborato per limitare i danni e per non perdere il primato. "Fortunatamente avevamo un buon margine di vantaggio precedente- hanno sottolineato i bikers- è stata una esperienza interessante e indimenticabile, che ci ha insegnato sia ad esultare insieme, sia a collaborare in caso di imprevisti." 

 

 

Il racconto della challenge giorno per giorno

 

4 settembre 2018 

La coppia Casella - Ficorilli domina la prima tappa della Etna Marathon Raid a coppie

 

Dominio di Franco Casella e Manuel Ficorilli alla prima tappa della Etna Marathon Raid, che si è svolta oggi, martedì 4 settembre. I bikers presenti alla challenge di cinque tappe hanno vinto in coppia il cronoprologo di 22 chilometri, seguiti a qualche minuto di distanza proprio dai compagni di squadra Matteo Pampuja Piacentini e Federico Priante, ritornato alle competizioni dopo un lungo stop dovuto a una brutta caduta nei mesi scorsi. "È stata una corsa breve, ma dura e intensa- hanno commentato i protagonisti di questa giornata- inoltre il fondo stradale era molto particolare e cambiava curva dopo curva. È stata fondamentale l'intesa di coppia e il ritmo regolare." Domani sarà la volta della seconda frazione delle cinque in programma, che prenderà il via dalla Pineta Ragabo sull'Etna del Nord fino al rifugio Sapienza, per un totale di 57 km e 2000 metri di dislivello. La sfida vulcanica è appena iniziata. 

 

 

5 settembre 2018 

Strenua difesa della maglia di leader da parte di Casella e di Ficorilli 

 

La seconda tappa dell'Etna Marathon Tour è stata alquanto dura e difficile, ma i portacolori della New Bike 2008 Racing Team hanno difeso strenuamente la maglia di leader nella classifica generale a coppie. 57 km e 2000 metri di dislivello davvero sofferti e sudati. "Abbiamo cercato di far leva sul gioco di squadra. Grazie anche all'impegno e all'aiuto di Priante e Pampuja Piacentini- hanno raccontato i ragazzi- siamo riusciti a rispondere agli attacchi di Alberati e Privitera, giungendo distaccati di alcuni minuti, ma mantenendo invariate le posizioni in classifica." Con il secondo posto di Casella e Ficorilli e il terzo di Priante e Piacentini, la New Bike 2008 Racing Team è riuscita a mantenere la posizione di leadership. Oggi sono previsti altri 50 km, con 1.650 metri di dislivello, nella zona dell'Etna Sud.

 

 

 

6 settembre 2018

La coppia Casella - Ficorilli tiene stretta la maglia di leader all'Etna Marathon Tour

 

Franco Casella e Manuel Ficorilli hanno tenuto ben salda sulle loro spalle la maglia di leader della classifica generale a coppie dell'Etna Marathon Tour. Nella terza frazione di giovedì di 50 km, con 1.650 metri di dislivello, nella zona dell'Etna Sud, con partenza e arrivo dal rifugio Sapienza, i bikers della New Bike 2008 Racing Team hanno sempre mantenuto le posizioni di testa, con altri due avversari, con cui sono giunti sotto lo striscione d'arrivo e con cui si sono giocati la vittoria di giornata. "Una volata a ranghi ristretti  - hanno raccontato i ragazzi - ha decretato il vincitore. Noi siamo giunti secondi e abbiamo accusato un ritardo di soli tre secondi. Nonostante ciò, siamo sempre primi in classifica generale." Terza piazza invece per Federico Priante e Matteo Pampuja Piacentini, che hanno condotto una gara in rimonta, per cercare di arginare il tempo perduto a causa di un guasto meccanico.

 

 

7settembre 2018

La New Bike 2008 Racing Team ancora in testa alla classifica dell'Etna Marathon Tour nella penultima tappa

 

"È stata una tappa particolarmente movimentata, ma siamo riusciti a mantenere la leadership nella generale, nonostante il secondo posto nella quarta frazione." Questo il commento di Franco Casella e Manuel Ficorilli, giunti stremati, ma soddisfatti, al termine della quarta frazione dell'Etna Marathon Tour. 70 km e 2000 metri di dislivello alquanto impegnativi e tecnici, da percorrere con la tensione dovuta alla consapevolezza di dover difendere in ogni modo la maglia di leader della prestigiosa challenge. "Nel corso della prima salita- hanno raccontato i ragazzi- ha guadagnato vantaggio una coppia francese, giunta poi prima sul traguardo. Noi abbiamo controllato soprattutto Alberati e il suo compagno e siamo riusciti ad arrivare secondi."

 

Bene anche Matteo Pampuja Piacentini e Federico Priante, che hanno tagliato lo striscione d'arrivo in quarta piazza e non si sono fatti intimidire dagli avversari, rimanendo stabili in seconda posizione nella generale. Sabato sarà la volta della Floresta - Milo, quinto e ultimo appuntamento dell'Etna Marathon Tour, durante il quale i portacolori della New Bike 2008 Racing Team team dovranno dimostrare di tenere ancora una volta testa agli altri concorrenti.

 

 

Altre News