Panariello e Taliani conquistano il Campionato Toscano Gran Fondo MTB

Vincono il titolo partecipando alla terza edizione del Monte Faeta - Trofeo Simone Pardini

Si è svolta domenica, a Santa Maria del Giudice (LU), la terza edizione del Monte Faeta - Trofeo Simone Pardini, valida come Campionato Toscano Gran Fondo MTB di Federazione, organizzata dalla New Bike 2008 Racing Team. La gara, volta a ricordare il giovane Simone, travolto e ucciso nel 2015 in allenamento da un tir lungo la via Romana, ha visto la formazione di casa lottare da protagonista con gli avversari più forti.

 

 

Se da un lato la vittoria assoluta è stata conquistata da Favilli, dall'altro lato Panariello, Casella e Taliani hanno tagliato il traguardo rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione assoluta. In tal modo Panariello e Taliani hanno vestito la maglia di campione toscano Fci nelle categorie under 23 e M1. "Fin da subito il ritmo è stato molto alto - ha commentato Giuseppe - dopo appena quattro chilometri di salita siamo rimasti in tre. Abbiamo proseguito fino all'ascesa finale del Monte Faeta di comune accordo, ma poi Favilli ha staccato me e Valdrighi. Quest'ultimo mi ha distanziato nella discesa finale e alla fine ho chiuso terzo assoluto."

 

 

Ottimo risultato anche per Taliani. "Sono tornato a gareggiare domenica dopo un po' di riposo - ha detto Taliani - per questo ho preferito gestire le forze, conducendo una gara regolare."

 

Seconda piazza per Gianluca Massaro Pescini fra gli M2. "Ho sofferto molto la partenza a tutta sull'asfalto e il mio diretto avversario è riuscito a guadagnare tempo prezioso proprio in quel tratto - ha sottolineato Gianluca - comunque ho dato il massimo e sono contento di esser salito sul podio."

 

 

Scorrendo la classifica, Franco Casella è arrivato quarto assoluto e secondo Under 23, mentre nona posizione assoluta e terza Under 23 per Manuel Ficorilli, seguito da Simone Linetti quarto Under 23. Ed ancora, terzo gradino del podio Elite per Matteo Piacentini, undicesimo assoluto in generale. "È stata una bella giornata di sport in ricordo di Simone - ha aggiunto Matteo Piacentini - con un tracciato completo, tecnico e curato apprezzato da tutti i concorrenti, considerato che non sono mancate né le discese, né le salite impegnative, né i single track divertenti."

 

Inoltre i fratelli Daniele e Nicola Luchini hanno concluso le loro fatiche, giungendo quinto e sesto Elite.

 

Spostandoci a Polcenigo (PN), in trasferta alla 23^ edizione della Troi Trek, Valter Valleri e Francesco Calcagno hanno sfiorato il primo posto, giungendo secondi fra gli M6 e gli M2. Beatrice Mistretta ha oltrepassato lo striscione d'arrivo quarta, mentre Mario Bellucci ha chiuso diciottesimo di categoria. Hanno poi terminato la competizione Andre Vanni (14' M3) e Claudio Rosi (22' M4).

 

Infine a Vescovado di Murlo (SI), Taddeo Poli è arrivato terzo alla prova di Coppa Toscana e ha dedicato questo piazzamento a Simone.

Altre News