Il team Bianchi Countervail ha svelato i "piani" della stagione che sta per iniziare

Il Team Bianchi Countervail anche quest'anno ha scelto l'ora dell'aperitivo e il Bianchi Cafè & Cycles di Milano per presentare alla stampa la sua 27esima stagione sugli sterrati di tutto il mondo. Bianchi è la storia della mountain bike e il 2021 per la casa di Treviglio sarà un anno sicuramente speciale, visto che dovranno festeggiare il trentennale.

 

 

Per chi non se lo ricorda, con la maglia celeste hanno corso in passato corridori che poi sono diventati delle vere e proprie star della mtb internazionale come il "Pistolero" Josè Antonio Hermida o "Le Roi" Julien Absalon.

 

Marco Aurelio Fontana

 

Se l'anno scorso c'era grandissima attesa per l'ingaggio di Marco Aurelio Fontana, ad un anno di distanza il "Prorider" è diventato parte integrante dell'universo celeste. Ecco cosa ha detto "Fonzie" reduce da un mini ritiro a Laigueglia: "Il 2017 è stato un grande anno durante il quale ho fatto un grande cambiamento rispetto a quello che fino ad allora avevo fatto negli anni precedenti. Faccio il mea culpa, perchè  dopo una grande partenza poi ero calato. Per questo potevo fare di più però ora bisogna guardare al futuro."

 

 

Quest'anno come sapete il team Bianchi Countervail si è allargato a quattro top rider, visto che su indicazione del team manager Massimo Ghirotto, è stato ingaggiato il 22enne Nadir Colledani. Il ragazzo di Castelnuovo del Friuli, dopo un 2017 indimenticabile, conclusosi con il secondo posto in Coppa del Mondo Under 23, per la prima volta nella sua carriera si avventurerà nella categoria regina, quella degli èlite.

 

"Voglio crescere ancora, so che non mancheranno le delusioni ma so anche che saranno l'occasione per reagire e far vedere il mio valore anche nella massima categoria. Il campionato italiano e qualche piazzamento in Coppa del Mondo sono gli obbiettivi primari, ma un passo alla volta." Queste le parole di Nadir.

 

 

Completa il team èlite maschile Stéphane Tempier che l'anno scorso è rinato, facendo una stagione di altissimo livello, cogliendo risultati che nessuno si sarebbe aspettato dal corridore di Gap che il 5 marzo compirà 32 anni. Secondo in Coppa del Mondo dietro a Nino Schurter. Quest'inverno ha cercato di lavorare sulla velocità per cercare di migliorare il suo punto debole, la partenza.

 

 

La quarta maglia è quella indossata da Chiara Teocchi che correrà per l'ultimo anno con le ragazze under 23. Dato tecnico interessante, la bergamasca ha detto che ha montato il telescopico.


Massimo Ghirotto, team manager della squadra da ben 19 anni, dopo aver ringraziato tutti i ragazzi dello staff, ha dichiarato: "Faccio fatica garantire vittorie, però di una cosa sono certo, i ragazzi in gara daranno il 100%, ce la metteranno tutta".

 

 

IL CALENDARIO

Il calendario ce lo ha spiegato il team manager Massimo Ghirotto: "Il battesimo del fuoco è previsto domenica a Verona, la città di Romeo e Giuletta come sapete ospiterà il Gran Prix d'Inverno. La settimana successiva ci trasferiremo in Spagna nella provincia di Valencia per partecipare all'Internacionales XCO Chelva e poi andremo in Sudafrica per la prima prova di Coppa del Mondo. In Italia all'inizio di aprile saremo presenti alla nuova gara a tappe in programma a Manerba del Garda, la Garda Lake Race XCO." Il team Bianchi Countervail ovviamente prenderà parte a tutte le tappe della Coppa del Mondo mentre parteciperà solo a 3 delle 4 prove degli Internazionali d'Italia Series. Salterà la prova di San Marino perché quel fine settimana correrà in Austria a Haiming all'Ötztaler Mountainbike Festival.

 

LE 2 METHANOL 

La due "race machine" a disposizione dei 4 moschettieri del team Bianchi Countervail, la hardtail Bianchi Methanol CV e la full suspended Methanol FS sono sostanzialmente le stesse dell'anno scorso avendo mantenuto la stessa componentistica.

 

  • Forcella: Fox 32 SC 29 Factory Kashima
  • Ammortizzatore (Methanol FS): Fox Float DPS Factory Kashima Remote
  • Trasmissione: Shimano XTR Di2
  • Guarnitura: FSA SL-K
  • Freni: Shimano XTR
  • Ruote: Crank Brother Cobalt 11
  • Pedali: Crank Brother Eggbeater 11
  • Copertoni: Kenda 
  • Attacco manubrio: FSA K-Force Light 
  • Piega: FSA K-Force Light flat 
  • Manopole: T-One
  • Portaborraccia: Elite Cannibal
  • Reggisella: FSA K-Force Light 
  • Sella: Fi'zi:k Tundra o Gobi 3

 

 

IL TEAM JUNIOR

Il Team Junior è composto da due atleti, diretti dall'esperto Andrea Ferrero: Fiammetta Allocca  e il russo Vadim Bodnarenko, entrambi esordienti del secondo anno.
 

 

 

Altre News