#ILBULLO CHIAMA L'ALL-IN EUROPEO, #IRONTIBI PASSA...

Nel week end torna la rassegna continentale con in palio i titoli XCO per le categorie maggiori. Le prove si correranno però a Glasgow nell'inedita ed affascinante cornice dei giochi europei con 13 differenti sport in contemporanea. Gioele Bertolini pronto alla trasferta azzurra al via da venerdì. Dopo il confronto con il CT della nazionale, Andrea Tiberi cede il suo posto, rinuncia alla partecipazione per ritrovare la condizione migliore.

Roverbella (MN) - Inizia ufficialmente domani in Scozia, il lungo programma delle competizioni che fino a domenica 12 agosto daranno vita ai campionati europei di Glasgow 2018, la prima edizione della rassegna continentale con il nuovo format 'multidisciplinare'. Tra i 13 sport in cui verranno assegnati i titoli ci sarà anche la mountain bike che metterà in palio i titoli per le categorie maggiori Open maschili e femminili.

Tra i convocati per la spedizione azzurra anche Gioele Bertolini che dopo un avvio di stagione scoppiettante ed un leggero calo negli ultimi appuntamenti, si è preso un breve periodo di pausa per recuperare le forze, dimenticare la giornata nera degli italiani di Pila per presentarsi all'europeo pronto a rigiocarsi tutto. Proprio come un anno fa quando a Boario Terme si era presentato ai nastri di partenza una settimana dopo il titolo tricolore di Genova centrando così una splendida doppietta che l'ha visto conquistare anche il titolo europeo Un23.

 



"Quest'anno sarà tutta un'altra storia - ha detto Gioele - e non mi riferisco al fatto che questa volta arrivo all'europeo senza il titolo tricolore! È stato un periodo un po' difficile. Le ultime gare mi hanno inevitabilmente visto scivolare lontano dalla testa della classifica. Il motivo!? Stanchezza, soprattutto. Fisica e mentale. Questa si è dimostrata essere una delle stagioni più lunghe e dure di sempre, sicuramente influisce anche il fatto di essere approdati nella categoria maggiore. Ma è normale, la normale evoluzione della specie, dicono! Ora mi sono preso qualche giorno per recuperare le forze e distrarre la mente. Per la trasferta di Glasgow sono già concentrato e ho già buone sensazioni nelle uscite in bicicletta. Venerdì voleremo in Scozia con la nazionale e l'obbiettivo è ovviamente solo uno: quello di puntare in alto! Poi è chiaro, vedremo quanto sarò bravo...e fortunato!" 

 

Situazione completamente differente invece per il capitano Andrea Tiberi, inizialmente inserito nella lista azzurra dei convocati per l'europeo, ha in quest'ultimo periodo dovuto fare i conti con una condizione atletica altalenante dovuta a problemi fisici ancora non completamente risolti. Da qui il grande senso di responsabilità, dopo l'italiano di Pila il confronto con il CT azzurro Celestino e la scelta di lasciare il posto a qualche altro compagno che possa aver la possibilità di esprimersi al meglio ed onorare la maglia italiana: "Il momento non è certamente dei più facili - commenta Andrea - ma siamo professionisti, nello sport e nella vita. Dobbiamo saper affrontare anche questo tipo di difficoltà e tenere duro, lavorare sodo e metterci tutto quello che abbiamo se vogliamo raggiungere determinati traguardi."

 



"La Val di Sole e Pila sono state due gare difficilissime - conclude #IronTibi - come ho già scritto anche sui miei canali social le ho definite giornate 'al vento'. Per questo non sarò al via dei campionati europei. Ho bisogno di staccare un pochino e ritrovare alcuni equilibri fisici che hanno contribuito ai risultati negativi di questo periodo. Ringrazio il CT Celestino per aver capito la situazione ad aver accettato la mia decisione. Si torna in pista dopo la metà di agosto, il 18 per la prova di Coppa di Francia. Intanto sarò qui, per le mie strade e le mie montagne a prendere vento in faccia, a prepararmi per il  rientro in gruppo e dare una svolta a questo finale di stagione."

Programma gare Campionato Europeo Glasgow 2018:


martedì 7 agosto - ore 9:30 Donne 
martedì 7 agosto - ore 14:30 Uomini 

Altre News