CAMPIONATO EUROPEO, ZACCARIA AI PIEDI DEL PODIO!

Nella prova dedicata alla categoria Junior all'interno della rassegna continentale cross country di Graz, Zaccaria chiude in 4ª posizione. Autore dell'ennesima rimonta, il giovane atleta trentino non riesce per un soffio ad agguantare il podio europeo ma all'ultima tornata è autore del giro più veloce!

Graz (AUT) - L'obbiettivo principale era quello di tenere alti i colori nazionali cercando di contribuire con un buon risultato alla trasferta azzurra iniziata nel migliore dei modi con l'oro conquistato nella staffetta a squadre nella giornata d'apertura di venerdì. Il traguardo è stato certamente raggiunto anche se Zaccaria Toccoli è arrivato addirittura ad un passo dall'impresa sfiorando il podio di categoria nella rassegna continentale dedicata alle categorie giovanili.

 



"Mi è mancato veramente pochissimo per agguantare un bronzo che avrebbe avuto un sapore decisamente diverso - ha commentato Zaccaria - ma non posso comunque lamentarmi. Sono contento della mia prestazione ed un quarto posto a livello europeo non è affatto un risultato di poco conto."

Il giovane biker trentino parte decisamente meglio rispetto le ultime gare in cui è stato protagonista, ma gli avversari impongono da subito un ritmo troppo alto per riuscire a stare a ruota. Così "Zac" gestisce la gara a modo suo impostando un ritmo regolare nella prima parte per poi cambiare marcia, spingendo forte sui pedali della sua FOCUS O1E Max, dando il via alla solita progressione che lo vede risalire posizioni e guadagnare secondi preziosi proprio sul finale: "Purtroppo non è bastato - conclude - ci sarebbe voluto ancora un giro e allora si che sarebbe finita diversamente. Ma io sono contento, ho concluso l'ultima tornata facendo registrare il miglior tempo sul giro di giornata ed è sempre positivo quando si chiude in crescita!"

 



A Zaccaria i complimenti da parte di tutto il team che si vanno ad unire alle parole d'elogio che anche il CT Mirko Celestino ha espresso a fine gara per il portacolori del Team FOCUS Selle Italia"Zaccaria è un'importante risorsa della mountain bike italiana, ha classe ed un potenziale ancora tutto da esprimere! Serve tempo, serve esperienza, costanza, perseveranza e dedizione, poi i risultati arriveranno anche per lui!"

Classifica Junior - Campionato Europeo XCO 2018
1. Alexandre Balmer - Svizzera 01:11:48
2. Simone Avondetto - Italia 01:12:03
3. Leon Reinhard Kaiser - Germania 01:12:10
4. Zaccaria Toccoli - Italia 01:12:19
5. Moritz Schäb - Germania 01:12:55
6. Filippo Fontana - Italia 01:13:52
7. Alexander Andersen - Danimarca 01:15:03
8. Clément Horny - Belgio 01:15:04
9. Sean Flynn - Gran Bretagna 01:15:22
10. Charlie Aldrige - Gran Bretagna 01:15:30 

Altre News