CAMPIONATO ITALIANO XCO: TOCCOLI È JUNIOR D'ARGENTO, SEIWALD BRONZO TRA LE U23

Giornata agro-dolce ai campionati nazionali cross-country per i portacolori del Team FOCUS Selle Italia. Il giovane Zaccaria chiude in rimonta al secondo posto tra gli junior, Greta centra una gara straordinaria salendo sul terzo gradino del podio tra le Under23. Cucchi sfortunato chiude in 11ª tra gli Under23 mentre giornata nera tra gli élite con Bertolini ritirato e Tiberi risucchiato nelle retrovie.

Pila (AO) - Un campionato italiano dai mille risvolti quello che ha visto protagonisti quest'oggi gli atleti del Team FOCUS Selle Italia sull'impegnativo tracciato di Pila a quasi 2000mt di quota. Risultati contrastanti, per molti versi inaspettati che vedono mischiarsi note positive ad altre decisamente amare e difficili da digerire.

 



Il primo a scendere in campo è il giovane trentino Zaccaria Toccoli che nella gara riservata agli Junior è stato capace di una prova magistrale che l'ha visto lottare e conquistare proprio all'ultima tornata la piazza d'onore per un argento che vale davvero tanto: "Ovvio che se vincere è tutt'altra cosa - commenta Zaccaria - ma posso dire d'essere molto soddisfatto. Peccato per un avvio un po' sotto tono. Ho faticato a trovare il ritmo nei primi giri, poi mi sono sbloccato ed ho iniziato a girare forte recuperando fino alla 2ª posizione, ma era troppo tardi. Grazie a tutto il team ed agli sponsor per il supporto."

 



Bella prova anche per Greta Seiwald che nella gara Under23 riesce a centrare una delle migliori prestazioni della stagione conquistando un bellissimo bronzo: "Sono felicissima - ha raccontato Greta - ci tenevo a far bene perché volevo dimostrare di stare bene e che forse un posticino in nazionale per i prossimi campionati europei non l'avrei di certo rifiutato. Grazie a tutti per il supporto e per il tifo."

 



 

Sfortunata fin dai primi metri la gara di Matteo Cucchi che tra gli Under23 è vittima di una caduta subito dopo il via ed è costretto ad inseguire per tutta la gara completando la sua rimonta dopo 6 tornate in 11ª posizione: "Certo, sono cose che possono capitare, ma ripartire in ultima posizione pochi secondi dopo lo start ha sicuramente complicato una gara che già sulla carta si preannunciava difficile - ha detto Matteo - non mi è restato che stare tranquillo e fare del mio meglio per recuperare quante più posizioni possibili. Chiudo undicesimo, e tutto sommato non è un risultato così negativo. Spero d'essere più fortunato con le prossime gare."

 



Giornata buia invece per i nostri Gioele Bertolini ed Andrea Tiberi che nella gara regina erano attesi alla solita prova di forza, ma che invece hanno dovuto fare i conti con la più nera delle prestazioni stagionali: "Che sarebbe stato un italiano duro lo sapevamo già - commenta #IronTibi - sinceramente pensavo di arrivare a questo importante appuntamento con una condizione migliore ma è evidente che ho bisogno ancora di un po' di tempo per recuperare la condizione migliore."

 



Mentre Tiberi stringe i denti e riesce a chiudere la sua prova, seppur risucchiato nelle retrovie del gruppo, Gioele alza bandiera bianca a due tornate dal termine quando capisce che oggi proprio niente girava per il verso giusto: "Non nascondo che sono molto dispiaciuto ed amareggiato - ha detto #IlBullo - avevo tutt'altra aspettativa per oggi e sinceramente non so a cosa dare colpa. Viste le ultime prestazioni inizio a pensare che l'altitudine non sia proprio il mio habitat migliore. Oggi ho faticato tantissimo, troppo, e nonostante il tracciato mi piacesse molto ho preferito fermarmi per evitare di esagerare con lo sforzo ed accorciare i tempi di recupero in vista degli europei di Glasgow." 

Altre News