"SUPER BERTOLINI" IN WORLD CUP: #ILBULLO CENTRA LA TOP TEN IN VAL DI SOLE!

#IlBullo c'è! Dopo la bella prestazione nello short track di venerdì quest'oggi centra la prestigiosa top ten nella tappa italiana della U.C.I. Mountain Bike World Cup: "Una gara durissìma, ho dato tutto!". Giornata negativa invece per il capitano Andrea Tiberi, mai in gara, stringe i denti chiudendo con onore la sua prova. Nella mattinata un'ottima Greta Seiwald è 18ª tra le donne Under23.

Daolasa di Commezzadura (TN) - "È stata una gara durissima, corsa con ritmi altissimi, tanto che sul finale credevo di saltare da un momento con l'altro. Ma ho tenuto duro ed alla fine sono riuscito almeno a centrare una top ten che vale tantissimo!". Commenta così la sua gara Gioele Bertolini che dopo l'ottimo 16º posto conquistato venerdì nella prova di short track si è ripetuto quest'oggi facendo un ulteriore passo in avanti.

 



#IlBullo scatta dalla seconda fila ma è rallentato da un contatto nella testa del gruppo ed ulteriormente messo in difficoltà dal dover pedalare sul lato della pista più sconnesso. Si ritrova così, dopo il giro di lancio, ben oltre la 20ª posizione, da dove ha inizio però la sua rimonta che lo vede recuperare posizioni tornata dopo tornata: "Ho sofferto per tutta la gara i cambi di ritmo che sono stati continui e micidiali - continua Gioele - avrei preferito impostare un ritmo più regolare, credo avrei potuto raccogliere qualcosa di più. Sul finale ho dovuto stringere i denti e chiudere gli occhi dalla fatica, non volevo assolutamente mollare anche se temevo mi si potesse spegnere la luce da un momento con l'altro. Top ten in coppa, per di più nella prova di casa, è davvero un risultato importante!"

 



Giornata decisamente negativa invece per il capitano Andrea Tiberi che fin dalle prime battute non riesce a prendere il ritmo e di fatto non entra mai in gara chiudendo poi in 79ª posizione, con onore, senza mai pensare al ritiro. "In questi casi non esistono scuse, bisogna solo avere la lucidità di analizzare la situazione, trovare il problema e lavorare per risolverlo affinché non si ripeta - racconta #IronTibi - oggi non girava proprio e sinceramente non capisco il perché. Avevo grandi aspettative per la gara di oggi, ho lavorato duramente e mi sentivo bene. Nessun segnale che qualcosa non andasse, ed invece...ma non demoralizziamoci e restiamo concentrati e guardiamo già alla prossima prova che ci attende tra una settimana!"

 



Nella mattinata è stata invece Greta Seiwald a scendere in pista per prima, impegnata nella gara femminile riservata alle Under23 dove chiude in 18ª posizione centrando la sua miglior prestazione stagionale di coppa: "Sono molto soddisfatta, oggi girava tutto per il verso giusto - commenta - peccato solo un indecisione nelle prime curve dopo lo start. Mi sono ritrovata chiusa su di una traiettoria ed ho perso qualche secondo, forse avrei potuto chiudere anche qualche posizione più avanti."

Il prossimo appuntamento per gli atleti del Team FOCUS Selle Italia sarà tra poco meno di una settimana ad Andorra dove si correrà la quinta prova della U.C.I. Mountain Bike World Cup. 

Altre News