SHORT TRACK DI FUOCO PER BERTOLINI: DOMENICA SCATTERÀ DALLA SECONDA FILA!

#IlBullo sfrutta subito al meglio la prima occasione nella gara che decide la griglia di partenza nella 4ª prova di World Cup e domenica davanti ai tifosi italiani scatterà dalla seconda fila. #IronTibi più sfurtunato chiude in 28ª posizione risparmiando le forze nel finale.

Daolasa di Commezzadura (TN) - Si è corsa questo pomeriggio la prova 'Short Track'  (XCC) riservata ai primi 40 atleti del ranking mondiale che da quest'anno accompagna le prova dell'U.C.I. Mountain Bike World Cup definendo di fatto le griglie di partenza per la prova regina della domenica. Per la prima volta anche Andrea Tiberi (35º) e Gioele Bertolini (38º), grazie ai punti conquistati nelle ultime apparizioni internazionali e risalendo la classifica mondiale, hanno avuto l'opportunità di giocarsi l'opportunità di conquistare un posto nelle prime due file di partenza per la gara della domenica.

 



Un esordio che nascondeva mille insidie dovute sia alla partenza in coda ai 40 atleti al via ed al ritmo decisamente elevato sul corto circuito da ripetere a tutta per 30' prima dello sprint finale: "L'importante era non perdere il contatto dai primi - racconta Gioele - limare il più possibile perché su di un giro così corto e con salite brevi dove poter far la differenza anche un secondo di disattenzione poteva far perdere metri e posizioni"

E grazie all'ottima condizione del momento, carico dalla vittoria agli Internazionali d'Italia, ma anche grazie a tanta esperienza, #IlBullo riesce nell'impresa di conquistare la 16ª posizione che gli regala l'ultima casella rimasta per entrare nelle due file di testa per lo start della domenica: "Nei primi giri la davanti hanno fatto subito un buco - racconta - peccato perché avrei potuto far molto meglio invece ho dovuto recuperare posizioni andando a chiudere sfruttando le scie al piano e rischiando qualcosa sui passaggi tecnici. Ma sono contento. Domenica sarà tutta un'altra storia!"

 

 

Nella giornata di domenica la prima a scendere in campo sarà Greta Seiwald che correrà la gara dedicata alle donne Under23, nel pomeriggio spazio ai big con Gioele e Andrea al via della gara élite che verrà trasmessa in diretta streaming sul sito web redbulltv.it

Programma gare:
ore 08.30 - Donne Under23
ore 14.50 - Uomini Elite 

Altre News