BERTOLINI CONQUISTA GLI INTERNAZIONALI D'ITALIA SERIES...PER UNA DEDICA SPECIALE!

#IlBullo si aggiudica all'ultima prova, all'ultima tornata, la vittoria del circuito internazionale italiano dopo una lunga ed entusiasmante sfida con l'estone Loo: Questa maglia è per il nostro DS Massimo Tabarelli e la sua famiglia!". #IronTibi chiude 8º e vede sfuggire d'un soffio il podio nella overall. A Toccoli non riesce l'impresa per la vittoria finale ma ad Alpago è ottimo 2º.

Chies d'Alpago (BL) - "Non avevo aspettative, sapevo sarebbe stata dura ma mai ho pensato di arrendermi senza aver prima dato tutto, senza provarci fino all'ultima goccia di sudore. Una vittoria importante che oggi volevo ancor di più perché dovevo assolutamente aver l'opportunità di dedicarla al nostro DS Massimo Tabarelli ed a tutta la sua famiglia colpita proprio ieri da un grave lutto! Questa maglia è per te Massimo, grazie per esserci sempre accanto!"

Nella serata di venerdì il DS Tabarelli ha dovuto lasciare l'hotel di Alpago dov'era alloggiato tutto lo staff del team per tornare a casa dopo aver appreso la notizia che la madre era venuta a mancare. Tutto il Team FOCUS Selle Italia si è stretto nel forte abbraccio alla famiglia alzando ancor di più l'asticella della concentrazione in vista dell'importante appuntamento agonistico del giorno dopo quando sul tracciato di Alpago si sarebbero scritte le sorti del circuito Internazionali d'Italia Series 2018.

 



Gioele Bertolini, che a Pineto aveva conquistato la maglia del primato, doveva solo arrivare prima dell'estone Loo per garantirsi la vittoria finale. Andrea Tiberi doveva cercare di arrivare più avanti possibile per garantirsi un gradino del podio nella generale e Zaccaria Toccoli aveva la difficile impresa di vincere per sperare di riuscire ad agguantare all'ultima prova la maglia del primato.

Il primo a scendere in campo è stato proprio il giovane Toccoli impegnato nella prova junior che si è corsa nelle ore meno calde della mattinata: "Forse ho pagato un po' la mancanza di tratti tecnici dove avrei potuto fare un po' più la differenza ma oggi ho dato proprio tutto e non è bastato per conquistare la vittoria - ha detto Zaccaria - comunque un bel secondo posto che ottenuto in queste condizioni ha per me ancora più significato."

 



Riflettori poi tutti puntati all'attesissima prova dedicata alla categoria élite dove Gioele Bertolini, detentore della maglia da leader dopo la prova di Pineto ma pari punti con l'estone Loo, doveva per forza di cose mettere la sua ruota davanti a quella dell'avversario per aggiudicarsi la classifica generale. Andrea TIberi doveva invece dare il meglio di se per garantirsi matematicamente un gradino del podio nell'assoluta degli Internazionali d'Italia Series.

"Il tracciato di Alpago non era proprio l'ideale per le mie caratteristiche. Ma se vuoi essere il numero uno devi esserlo sempre, su ogni tracciato - commenta #IlBullo - Oggi ho fatto gara puntando principalmente a conquistare la maglia e sapevo non sarebbe stato semplice!" Gioele corre con concentrazione tenendo sempre nel mirino l'unico avversario che avrebbe potuto rovinargli la festa. Gestisce le forze, sopporta il gran caldo e si fa trovare pronto nel momento decisivo, all'ultima tornata, recuperando e superando Loo proprio a poche centinaia di metri dal traguardo: "Psicologicamente è stata uan gara massacrante - conclude #IlBullo - ma quando tutto va per il meglio si dimentica subito della fatica. Non potevo, non volevo sbagliare! Questa maglia la volevo a tutti i costi per poterla dedicare a Massimo ed alla sua famiglia."

Gara difficile anche per Andrea Tiberi che come Gioele ha sofferto la mancanza di tratti tecnici sul percorso, dovendo invece far i conti con le lunghe e ripide salite ed il caldo insopportabile: "Condizioni quasi estreme - racconta #IronTibi - oggi sapevo sarebbe stato difficile portare a casa un risultato di peso, soprattutto visto anche il livello degli avversari. Ma ho interpretato la corsa per quello che poteva darmi, puntando a raggiungere almeno il traguardo del podio nella generale. Ma da settimana prossima si torna a correre in Coppa esordendo anche nelle qualifiche con lo short track. Si correrà in Italia, siamo praticamente in casa e non si può sbagliare!"

Ordine d'arrivo prova Open - Alpago:


1. Gerhard Kershbaumer - Torpado Gabogas 01:34:01
2. Nadir Colledani - Team Bianchi 01:35:15
3. Henrique Avancini - Cannondale Factory Racing 01:36:22
4. Gioele Bertolini - Team FOCUS Selle Italia 01:36:37
5. Martin Loo - Hawaii Express 01:37:01
6. Daniele Braidot -  CS Carabinieri 01:37:44
7. Stephane Tempier - Team Bianhi 01:37:57
8. Andrea Tiberi -Team FOCUS Selle Italia 1:38:33

9. Nicholas Pettinà - CS Carabinieri 01:38:53
10. Frazer Clacherty - GBR National Team 01:39:04 

Altre News