TOCCOLI, RABENSTEINER, SEIWALD, BERTOLINI E TIBERI SUL TETTO D'ITALIA CON IL TRICOLORE XCR

È del Team FOCUS Selle Italia il quintetto più forte al campionato italiano a staffetta. In Val di Casies si è scritta l'ennesima pagina di storia della società diretta da Massimo Tabarelli: "Un gruppo bellissimo, se lo meritano!" Tiberi entusiasta: "I compagni hanno fatto il lavoro sporco, io ho avuto solo il piacere di tagliare il traguardo a braccia alzate!" E domani #IronTibi sarà in Austria per l'internazionale di Kirchberg.

Val di Casies (BZ) - "Correre tutti assieme non ci capita spesso, oggi i miei compagni hanno dovuto fare il lavoro 'sporco'. Hanno condotto una gara perfetta consegnandomi il testimone con un discreto vantaggio. Ho dovuto solo amministrare e godermi l'arrivo a mani alzate. Una vittoria di tutti, da dedicare a tutti!"

 



Con queste parole Andrea Tiberi racconta l'emozione del titolo italiano conquistato quest'oggi in Val di Casies nella specialità staffetta a squadre o team relay (XCR). Cinque staffettisti che a turno si sono dati il cambio percorrendo un giro a testa del tracciato lungo 4km caratterizzato da salite ripide, passaggi tecnici e molto spettacolari.

 



A prendere il via è stato il giovane Zaccaria Toccoli che aveva il compito di cercare di guadagnare fin da subito quanti più secondi possibili: "Cosa non facile, ma sono riuscito a terminare la mia frazione con circa 40 secondi di vantaggio - ha detto Zaccaria - era importante guidare puliti perché il tracciato ti invoglia tantissimo a mollare ma non potevamo permetterci errori!"

La seconda frazione è toccata a Lisa Rabensteiner e nonostante gli impegni con l'università proprio non fa vedere d'essere stata lontana dai campi gara: "Non è stato facile perché il livello è sempre alto e se ti fermi un attimo con gli allenamenti gli avversari non li vedi più - ha raccontato Lisa - ma oggi era doveroso esserci, ho dato tutto e sono contentissima d'aver contribuito a questa bellissima vittoria!" 

 

Greta Seiwald era considerata invece l'atleta di casa visto che il tracciato sorge a poche centinaia di metri da dove vive, e non ha certo deluso le aspettative sfruttando al meglio il fattore campo: "Correre qua è stato bellissimo, per il tifo e per le emozioni - racconta Greta - Lisa ha corso alla grande, io ho dato tutto ma con il gioco dei cambi nel corso del mio giro sono stata ripresa e sorpassata dagli avversari. Non mi sono persa d'animo ed ho spinto forte fino al traguardo sapendo che Gio e Tibi avrebbero potuto recuperare se io avessi limitato i danni. E così è stato!"

 



Gioele è una furia scatenata e gli bastano pochi minuti per riprendersi la testa della corsa sfruttando la parte finale del giro per consegnare a Tiberi il testimone con un discreto margine di vantaggio: "In pratica Tibi oggi c'ha guardato far fatica! Scherzo ovviamente! - commenta #IlBullo - Sapevamo d'aver le carte in regola per far bene, dovevamo solo stare con le antenne ben alzate e non commettere ingenuità. Stare calmi e non perdere concentrazione se nel corso del cambio degli staffettisti si sarebbero ribaltate le posizioni. Tutto secondo i piani. Siamo un bel gruppo e questo titolo ci voleva proprio!"

Podio Campionato Italiano Team Relay 2018 


1. Team FOCUS Selle Italia 01:18:33
2. KTM Protek Dama +01:37
3. Team Velociraptors +06:00 

Altre News