TIBERI E BERTOLINI GUIDERANNO IL TEAM FOCUS SELLE ITALIA AL CAMPIONATO ITALIANO XCR

Confermata direttamente dal DS Tabarelli la decisione di presentarsi al via del campionato italiano team relay in programma sabato in Val di Casies. Verrà schierata la formazione a pieno organico per puntare decisamente al titolo. Tiberi, Bertolini e Toccoli saranno il tridente d'attacco, la Seiwald gioca in casa e per Lisa Rabenstainer sarà una gara...particolare!

È arrivato ieri in serata, per voce del DS Massimo Tabarelli,  l'annuncio ufficiale relativo la partecipazione del Team FOCUS Selle Italia al Campionato Italiano Team Relay (XCR) in programma nella giornata di sabato 23 giugno in Val di Casies, in provincia di Bolzano.

"È la seconda volta che la nostra società si presenta al via del titolo tricolore nella specialità a staffetta - ha commentato Tabarelli - nel 2015 arrivammo ai piedi del podio. Quest'anno saremo al via con un unico obiettivo nel mirino!". Non si conoscono ancora con precisione i nomi di quelli che  saranno gli avversari, ma poco conta. Il Team FOCUS Selle Italia si presenterà al via con i suoi atleti più in forma, pronti a dare del filo da torcere a chiunque."In gare come questa non basta l'aspetto atletico - conclude Tabarelli - serve anche una bella dose di fortuna perché è suffIciente il minimo imprevisto per veder svanire tutto. Una gara dove difficilmente si ha l'opportunità di recuperare, dove tutto deve essere perfetto, dal primo all'ultimo metro".

 



Per l'occasione verranno quindi schierati 5 componenti di cui 2 donne e 3 uomini per un tridente d'attacco decisamente stellare. Alla guida ci sarà il capitano Andrea Tiberi, già reduce da un bronzo continentale con la nazionale ed un titolo tricolore: "È un peccato che il titolo italiano XCR non abbia ancora conquistato quell'appeal, quell'importanza come è già invece per altre discipline tipo XCO o XCM, ed ovviamente non richiama la stessa attenzione come lo è invece per i titoli di livello continentale e mondiale - sottolinea #IronTibi - ma credo sia bello esserci per onorare il nostro sport. Soprattutto perché il nostro team è uno dei pochi in Italia a poter contare su di un organico così vario, composto da tutti atleti italiani. A livello di nazionale abbiamo una forte tradizione nella gara a staffetta, motivo in più per esserci e puntare a conquistare il tricolore!"

Anche #IlBullo ha maturato molte esperienze in azzurro quando il Team Relay si correva ancora con 4 staffettisti, dall'oro mondiale di Pietermaritzburg (RSA) nel 2013 al bronzo mondiale di Andorra (SPA) nel 2015, ed è per questo motivo che si sente alquanto motivato a voler conquistare anche il massimo titolo italiano: "La cosa più bella nel correre un team relay è che emerge tutto lo spirito di squadra, un aspetto che e non è affatto usuale nella mountain bike dove solitamente siamo abituati a correre soli contro tutti - commenta Gioele - per questo c'è un gusto particolare a partecipare e condividere con i tuoi compagni quei momenti concitati di corsa. Un giro a testa, a tutta, dove tutto può accadere, dove anche la strategia ha la sua importanza e dove la fiducia reciproca è d'obbligo. Lo spettacolo come sempre sarà assicurato e non nascondo che mi farebbe davvero piacere poter portare a casa anche questa maglia...ma sono scaramantico, quindi diciamo che ci divertiremo! Poi si vedrà!"

 



A completare la rosa ci saranno anche il giovane Zaccaria Toccoli, argento nel 2017, poi le due ragazze Lisa Rabensteiner e Greta Seiwald, quest'ultima certamente avvantaggiata dal fattore campo: "Abito a circa 1km dal tracciato ed ho già avuto modo di provarlo in anteprima - ha raccontato la Seiwald - è bellissimo, caratterizzato da salite dure ma abbastanza larghe. Le discese sono spettacolari e divertente, ci sono tratti con radici, tratti molto ripidi, un paio di salti e qualche tratto con sponde artificiali che ti permettono di affrontare le curve a gran velocità. È un tracciato per la quasi totalità naturale e scommetto piacerà ad atleti e pubblico".

 



Sarà invece una gara decisamente particolare per Lisa Rabensteiner, ancora impegnata con gli studi e la preparazione della tesi universitaria: "Per me è un periodo molto frenetico per via degli impegni e degli esami - ha detto Lisa - ma per l'italiano team relay che si corre qua vicino casa volevo assolutamente esserci per condividere l'esperienza con i compagni di questo team meraviglioso. In carriera ho già conquistato un argento italiano e sarebbe un sogno riuscire ad arrivare al titolo e festeggiare con tutti loro."  

 

Altre News