Cannondale RH Racing grande protagonista alla Dolomiti Superbike

ROEL PAULISSEN 6° NEL MARATHON, EMANUELE CRISI SFIORA IL PODIO NEL CLASSIC!

VILLABASSA (BZ) - E' sicuramente una delle gare più attese di tutta la stagione, un po' per la sua importanza, un po' per la vicinanza alla sede di numerosi Sponsor del Team, ma soprattutto perché è la gara di "casa" visto che si corre a pochi chilometri dal "quartier generale" del Cannondale RH-Racing Team. Proprio per questo eravamo presenti al gran completo con Roel Paulissen, Mattia Longa e Roberto Crisi e Agnes Tschrtschenthaler sul percorso Marathon di 119 Km, Emanuele Crisi, Johannes Schweiggl e Nadine Ellecosta sul Classic di 60 Km. 

 

 

Mattia Longa in azione / Photo by Dennis Martin Photographer

 

Alle 7:30 in punto ha preso il via il percorso Marathon, sempre più di livello mondiale con atleti provenienti da tutte le nazioni. Le maglie iridate in griglia di partenza erano davvero tante in questa edizione 2018... Sin dalle prime battute di gara Roel e Mattia sono stati nel gruppo di testa, pedalando bene e rispondendo agli attacchi, sintomo di un'ottima condizione in vista dell'imminente impegno alla Bike Transalp. Purtroppo intorno al chilometro settanta di gara un problema tecnico al reggisella mette fine alla gara di Mattia quando si trovava in compagnia del Campione del Mondo Alban Lakata e del colombiano Leonardo Paez.


Al momento dell'inconveniente meccanico di Mattia, Roel era nel primissimo gruppetto che si era avvantaggiato di una manciata di secondi e lì è rimasto fino all'ultima salita di giornata, quella di San Silvestro, dove si è decisa la gara. Purtroppo per lui, oltre alle gambe, i concorrenti del percorso corto hanno giocato un ruolo "importante" nell'esito della gara. Alla fine per Roel comunque un ottimo 6° posto, Good Job! 

 

"Il risultato non è mai certo fino alla fine della gara - dice Mattia - perché nel ciclismo può succedere davvero di tutto. Oggi stavo bene e probabilmente una Top10 sarebbe stata alla mia portata ma le cose sono andate diversamente... Mi dispiace per il Team che aveva studiato e pianificato tutto nei minimi dettagli però sono contento della mia condizione attuale e non vedo l'ora che arrivi domenica prossima e di essere al via della Bike Transalp al fianco di Roel, un sogno che si avvera!"

 

 

Emanuele Crisi, a sinistra, sul podio della Dolomiti Superbike percorso Classic / Photo by Dolomiti Superbike 2018


 
Roberto chiude la sua gara appena al ridosso dei primi trenta, mentre Agnes termina 11°. Peccato perché la Top10 era vicina però la condizione è in crescita rispetto al Sellaronda Hero, sicuro ci farà divertire alla KronplatzKing, il suo prossimo impegno agonistico. 

 

Alle 8:45 invece ha preso il via il percorso Classic, sulla distanza di 60 Km. Ritmo altissimo da subito, al quale Emanuele Crisi riesce a rispondere prontamente arrivando ai piedi della salita finale di San Silvestro nel gruppo dei primi cinque. Poco staccato Johannes Schweiggl, debilitato negli ultimi giorni da un virus intestinale.


Sono gli strappi finali a fare la selezione con l'allungo del portacolori della Wilier-Force-7C Rebagliati,Emanuele lotta fino alla fine ma deve cedere per pochi secondi il podio conquistando però un ottimo quarto posto. Ottavo all'arrivo Johannes che porta a casa un risaltato di tutto rispetto nonostante il non ottimo stato fisico.
 
"Sono un po' rammaricato per aver perso il podio - racconta Emanuele dopo il traguardo - però sono fiducioso per il futuro perché finalmente sono tornato ad avere ottime sensazioni dopo lo stop forzato di maggio. Il morale è in crescita, guardo positivamente alla Kronplatzking!"
 
Nadine Ellecosta finisce la sua gara al 5° posto, ma un suo grande obbiettivo stagionale lo aveva già conquistato pochi giorni prima passando l'esame di maturità a pieni voti. Portare avanti studi e sport non è facile, complimenti Nadine da tutto il Team per il tuo 100 alla maturità! Ora con la testa più "libera" potrai sicuramente esprimerti al meglio... 

 

Per la cronaca sul percorso Marathon la vittoria è andata al Campione Italiano Samuele Porro (Team Trek Selle San Marco), mentre sul Classic a Marco Rebagliati (Team Wilier-Force-7C).
 
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE MARATHON:


1. Samuele Porro - Team Trek Selle San Marco - 4:31:27
2. Alban Lakata - Team Topeak Factory Racing - 4:31:28
3. Leonardo Paez - Team Giant Polimedical - 4:31:28
...
6. Roel Paulissen - Cannondale RH-Racing Team - 4:33:30
32. Roberto Crisi - Cannondale RH-Racing Team
 
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE CLASSIC:


1. Marco Rebagliati - Wilier Force 7C - 2:09:36
2. Paolo Colonna - Scott Racing Team - 2:10:59
3. Schupfer Simon - RC Fitstore 24 - 2:11:01
4. Emanuele Crisi - Cannondale RH-Racing Team - 2:11:34
...
8. Johannes Schweiggl - Cannondale RH-Racing Team - 2:15:53
 
Da domenica 15 a sabato 21 seguiteci tutti i giorni con i nostri piccoli report sulle varie tappe della Bike Transalp, Stay Tuned! 

Altre News