Fine settimana ricco di soddisfazioni per il Cannondale RH-Racing Team!

È stato un fine settimana ricco e intenso quello affrontato dal nostro Team, cominciato sabato con la terza prova del circuito "Raiffeisen SüdTirol Mtb Cup" e terminato domenica con un doppio impegno, la Passo Buole Xtreme e la Gf della Bassa Val di Chiana. Ma andiamo con ordine...
 
ALA (TN) - Passo Buole Xtreme, seconda prova del Trentino Mtb, con schierati ai nastri di partenza il capitano Roel Paulissen, Mattia Longa e Johannes Schweiggl, pronti e convinti a fare bene e a "portarsi a casa" questa prova.

 


Con un ottimo gioco di squadra Roel e Mattia vanno in fuga già sulla prima e lunga salita di giornata proseguendo di comune accordo. Una leggera flessione di Mattia sul finale della salita permette a Roel Paulissen di avvantaggiarsi e, nonostante una piccola foratura, di tagliare il traguardo di Ala a braccia alzate e conquistando così la sua prima vittoria stagionale. Mattia conquista il secondo posto dando ancora più rilievo alla vittoria di Roel. Johannes, nonostante le fatiche del giorno prima alla SüdTirol Mtb Cup, conquista un ottimo settimo posto. 

 

 

"Sono davvero contento - commenta Roel a fine gara - è sempre bello salire sul gradino più alto del podio. Oggi stavo davvero bene nonostante le fatiche di domenica scorsa alla Capoliveri Legend Cup. Con Mattia ci siamo avvantaggiati da subito, e sul finale della lunga salita iniziale mi sono portato al comando tenendo un ritmo alto ma costante. Ho avuto un piccolo inconveniente tecnico ma sono riuscito a sistemare tutto senza perdere troppo tempo."
 
Con il secondo posto assoluto di oggi Mattia conquista anche la maglia di Leader della classifica generale del circuito.
 
CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE:


1. Roel Paulissen - Cannondale RH-Racing Team - 2:00:37
2. Mattia Longa - Cannondale RH-Racing Team - 2:01:30
3. Diego Carnielutti - Wilier Force Squadra Corse - 2:03:30
...
7. Johannes Schweiggl - Cannondale RH-Racing Team 

 

 

 

NATURNO (BZ) - Sabato 19 è invece andata in scena a Naturno la terza prova del circuito "Raiffeisen SüdTirol Mtb Cup", una cronoscalata di un'ora circa da affrontare tutta di un fiato. Johannes Schweiggl e Nadine Ellecosta ai nastri di partenza... Johannes conquista un ottimo secondo posto dietro Michael Wohlgemuth (Wilier Force Squadra Corse) battagliando fino alla fine per la vittoria assoluta. Nadine stringe i denti in una gara sicuramente non adatta alle sue caratteristiche e termina la prova in quarta posizione assoluta, brava!
 
"Sono super felice di oggi - dice Johannes - perché ho fatto una delle migliori salite della mia vita! Non sono sicuro uno scalatore puro ma oggi mi sentivo davvero bene e sono stato a lottare fino alla fine per la vittoria finale. Certo che mi sarebbe piaciuto conquistare la vittoria però sono contento del mio stato di forma considerando gli ultimi problemi di salute. La strada è quella giusta e sguardo alle prossime gare!

 

CLASSIFICA ASSOLUTA MASCHILE:


1. Michael Wohlgemuth - Wilier Force Squadra Corse - 51:52
2. Johannes Schweiggl - Cannondale RH-Racing Team - 52:02
3. Klaus Rechenmacher - Kortsch Raiffeisen - 55:59 

 

 

PONTICELLI (PG) - Mentre i compagni di squadra erano impegnati alla Passo Buole Xtreme, Roberto Crisi, assistito dal fratello Emanuele ancora in fase di recupero dopo i problemi di salute delle ultime settimane, ha preso parte alla quarta prova del circuito Umbria Marathon in programma a Ponticelli, nella bassa Val di Chiana. 50 i Km previsti e 1500 metri di dislivello distribuiti su un percorso molto veloce con alcuni tratti caratterizzati da bellissimi single track.
 
La gara parte molto veloce e dopo i primi brevi ma ripidi strappi Roberto si trova al comando insieme a Francesco Casagrande e un suo compagno della Cicli Taddei e altri due biker.

 

 

Roberto Crisi in azione alla Gf Bassa Val di Chiana 2018 / Photo by Marica Ficorilli


Purtroppo, dopo poco meno di trenta minuti di corsa, nell'affrontare in testa una grossa pozzanghera, aggancia con un pedale una rete metallica nascosta dall'acqua e dal fango andando così a cadere fortunatamente senza conseguenze fisiche. La caduta però lo costringe a circa tre minuti di stop per risistemare la bici danneggiata durante... Roberto non si perde d'animo e, seppur transitando alla prima assistenza con quasi quattro minuti di ritardo dalla testa della corsa e fuori dalle prime trenta posizioni assolute, stringe i denti facendo gara vera. Salita dopo salita riesce a recuperare molto terreno arrivando al traguardo in quinta posizione assoluta a poco più di un minuto dal gruppetto che si è giocato la seconda posizione allo sprint.
 
Sicuro tanto rammarico per un'occasione di risultato persa, ma la convinzione di avere un'ottima condizione fisica viste anche le sensazioni avute in gara e la fortuna di non aver riportato conseguenze fisiche nella una brutta caduta. Piano piano la ruota tornerà a girare nel verso giusto! ;-)


Per la cronaca la gara è stata vinta da Francesco Casagrande (Cicli Taddei) su Alfredo Balloni (Custom4.it) e Tommaso Vanni (Cicli Taddei). 

Altre News