Cicli Taddei ai Campionati Italiani Marathon vince con Silvia Scipioni (W1)

La marathon più alta d’Europa fa pagare dazio ai nostri che, complici guai tecnici, non riescono a rientrare sui primi. Sempre in ascesa le ragazze, ottime Gaddoni (seconda) e Scipioni che vince la maglia tricolore W1.

Sestiere (TO): 1500 partenti per la 30a edizione dell'Assietta legend valeva come campionato Italiano Marathon 2018 quest'anno, 93 km e 3000 metri di dislivello e dei nostri erano presenti Casagrande, Failli, Gaddoni, Vanni, Scipioni e Fuccelli.


Un campionato italiano dove altimetria ha giocato un ruolo fondamentale, a livello di adattamento, perchè almeno il 50% di gara si è svolto sopra hai 2000/2200 di altezza, cosa che altera la prestazione di chi non è abituato a queste pressioni atmosferiche.

 

 

La gara: Francesco Failli partiva forte rimanendo con il gruppo dei primi, una foratura lo costringerà ad una sosta al 25km dove era posta la prima assistenza tecnica autorizzata. Dopo pochi secondi transita Francesco Casagrande, che controlla i fuggitivi in avvicinamento alla salita che porterà al colle delle finestre dove transita in settima posizione, dietro, in rimonta, transitava Failli 11°. Pagherà lo sforzo per rientrare dopo la foratura.

 

 

Nel frattempo Vanni, che era transitato leader degli M1, incappa in una rovinosa caduta in discesa, che comprometteva la bici e quindi svaniva la possibilità di rientrare in gara e conquistare una maglia tricolore quasi certa...

 

Le Donne saldamente seconda la elite Gaddoni seguita in 6 posizione e prima delle master la Silvia Scipioni... Alla fine i ragazzi giungeranno al colle Basset un po' attardati dalla fatica Failli e Casagrande, purtroppo era troppo il gap da recuperare....

 

 

Rimonta sulla prima che non riusciva anche per Elena Gaddoni, comunque vicecampionessa italiana con il suo secondo posto. Conferma la sesta posizione assoluta e prima in categoria W1 Silvia Scipioni, che veste quindi la maglia tricolore dopo quella di campionessa Europea.

 

 

Bertinolo (FC): Per il circuito IMA parte della squadra era alla Granfondo del Sangiovese dove grande prova, anche qui in campo femminile, della nostra Valeria Amadori, seconda assoluta, sugli assolati 43km e 1300mh+ di gara. Terzo posto elite per Burzi e quarto per Spinetti.

 

Altre News