Capoliveri Legend Cup: 2° Casagrande e 3° Medvedev. Prima Gaddoni.

Coppa Italia Enduro: Federica Casini vince la maglia tricolore

Capoliveri - La Marathon internazionale più bella dell'anno, 2100 partenti, 75km e 3k mh+. Cicli Taddei protagonista con i nostri Elite a lottare per la vittoria.


Gara memorabile quella di oggi, perchè erano presenti tutti i big della marathon mondiale e perchè il percorso era tosto, si appresta a diventare l'Università della Marathon Mtb Internazione con salite e discese tecniche, panorami mozzafiato  e per finire pubblico gremito, fanno da contorno ad una perfetta domenica di gara.

 

 

Perfetta non è stata per la prestazione, sebbene quel primo posto fosse vicinissimo. Dopo la partenza si staccano un gruppo di una decina di corridori con dentro Medvedev, Casagrande e Failli, (quest'ultimo forerà lontano dall'assistenza e perderà la possibilità di continuare). Tutti i 75km di gara sono stati un susseguirsi di prove di fuga e rispettivi annullamenti, fino agli ultimi 10km dove Alexey si attarda per noie tecniche e Casagrande resta solo con altri 4. Alexey rientrerà con un forcing esagerato, recuperando 5 corridori e finendo terzo. Francesco Casagrande nel mentre aveva compiuto l'opera, staccando i due colleghi di inseguimento sul primo arrivando secondo a meno di un minuto dal vincitore, dopo 3 ore e 40 minuti di gara.

 

 

In campo femminile le cose sono andate all'inverso, e la tattica ha funzionato. Elena Gaddoni è partita con passo forte e regolare, controllando le compagne di fuga a distanza partite di gran carriera. Ma la gara è lunga e la nostra marathoner, vincitrice lo scorso anno della Hero, lo sa e comincia a forzare ed ad avvicinarsi le due avversarie e superarle, arrivando in solitaria, a braccia alzate all'arrivo.

 

 

Per in nostri 30 Master iscritti le cose non sono andate male, Tommaso Vanni e la sua Maglia di campione Europeo si conferma il più veloce Master Marathon in gara, 1° M1. Benissimo Spinetti 3° ELMT, Bartolozzi 1°M7 e le ragazze MW1 Scipioni 3a e Lunardini 4a.

 

13/05/2018, Calci, Pisa - Federica Casini vince la Coppa Italia Enduro 2018


Sebbene disputata in prova unica, la Coppa Italia Enduro ha riunito i migliori Riders di Italia su un percorso molto disomogeneo e variegato, affinchè doti fisiche e tecniche dichiarassero il migliore.

Federica Casini, dopo le buona prova di superenduro a SanRemo, si è ritrovata a sfidare le altre sulle piste di casa, a Calci, dove normalmente si allena. Siamo sui Monti Pisani e la gara era di 40km e 1500mh+. 4 le prove speciali cronometrate. 

 

 

Gara da vincere anche con la testa, concentrazione ed errori mettono a dura prova. Livello alto comunque e dopo 20 minuti di PS, una caduta in PS1, il distacco era solo di 7 secondi a suo favore, portando Federica alla vittoria assoluta femminile. La maglia di campionessa della Coppa Italia Enduro è sua!

 

 

 

Altre News