Cicli Taddei e 3 maglie di Campione Europeo Marathon 2018: Medvedev, Vanni e Scipioni

Alexey è partito svantaggiato ma con un piano ben definito: vincere. Sfortuna, ancora, per Casagrande, noie fisiche per Failli Gaddoni e Ciuffini. Vanni in continua ascesa, porta a casa il titolo, come la Scipioni tra le donne.

22/04/2018, Spilinbergo (FVG) Tiliment Marathon Bike, Campionato Europeo


Gara importante già di per sè, la Tiliment marathon bike quest'anno era anche valevole come campionato Europeo marathon, prova unica che decide chi veste la maglia stellata durante il 2018. E a Spilinbergo quasi tutte le nazionali europee hanno portato la propria squadra, o il loro campione uscente, insomma una gara molto importante e molto sentita. Della Cicli Taddei, Francesco Failli era stato convocato in Nazionale e quindi partiva in uniforme azzurra, gli altri sono partiti con i colori della squadra. Tra gli altri uno che campione europeo era già stato, alexey Medvedev. Proprio su di lui verteva l'attenzione di tutti, avversari compresi, perchè aveva dimostrato nelle ultime gare una forma stratosferica e perchè aveva voglia di riconquista questa maglia.

 

 

Gara Marathon di 103km e 3200 metri di dislivello positivo sono numeri da gare importanti e cosi Alexsey si prepara una tattica di gara precisa: dalla salita lunga, quindi poco prima di metà gara, attaccare e vedere chi regge il passo. NESSUNO. In effetti la gara è stata cosi, solo che per aumentare la difficoltà, Alexey parte con un numero alto 134, e quindi in fondo al gruppo degli elite ed è costretto nei primi chilometri a recuperare il gruppo di testa che stava tirando fortissimo. Raggiunti intorno al 37°km si mette a tirare con un altro avversario, lo stacca e accumula 4 minuti che gestirà di li alla fine (freno posteriore sgonfio e crampi per il caldo compresi) per alzare le braccia al cielo e conquistare la vittoria, la medaglia d'oro e la maglia di campione Europeo Marathon 2018.

 

 

Stessa sorte in partenza per Casagrande, che recuperato il gap dei primi, incorre in una brutta caduta, riparte ma il dolore alla coscia è troppo forte e dopo metà gara, lascia. Failli invece partiva tra i primi e con questi fa l'andatura fortissima di inizio gara, controllando eventuali fughe. Resta attardato poi da noie fisiche (stomaco) che si porterà fino all'arrivo, chiudendo 22°.


In noie fisiche incappano anche le donne Elite: Elena Gaddoni dal gruppo di testa cede al caldo che la debilita particolarmente, portandola al ritiro, mentre Chiara Ciuffini incappa in un fuoripista importante, un bel colpo che le fa abbandonare la gara in anticipo.

 

 

Tra i master esce fortissimo, come in tutta quest'inizio stagione, Tommaso Vanni, che arriva primo dei Master1 e porta a casa medaglia d'oro e maglia di campione Europeo. Chi invece mette il turbo alla propria stagione è Silvia Scipioni, che conquista il titolo di campionessa europea marathon nella categoria W1 e da ora in poi vedrà avversarie intimorite da quella maglia stellata! Chiude i podi Cicli Taddei europei la brava Alice Lunardini, medaglia di bronzo in categoria W2.

 

Il Team Manager Taddei Stefano: "Sono entusiasta per questa prima successo Europeo tra i professionisti della mountainbike. Anni di impegno con atleti fortissimi in giro per l'Italia ed adesso il primo risultato, che non mi aspettavo cosi bello e che spero anche gli altri ragazzi non tardino a portare, capacità e talento ci sono. Oggi Alexey ci ha portato un gradino ancora più in alto, per una squadra semplice come la nostra, ma che dimostra di essere competitiva e vincente. Ringrazio Alè cycling per il supporto anche qui sul campo gara in questi giorni, Specialized Italia per le bici favolose e tutti gli altri sponsors che rendono possibile tutto questo!"

 

 

Altre News