Il Bottecchia Factory team presenta il Roster e la nuova Ortles 297+

La formazione che pedalerà sui campi di gara quest'anno è formata da 5 elite. Tre sono delle new entry, due le conferme. La bici è la nuova hardtail Ortles 297+ progettata dal Red Lab.

Spresiano (TV): Il Bottecchia Factory Team si è presentato a stampa e sponsor nella tarda mattinata di sabato, in una fantastica location, la Thai Si Royal Thai Spa di Lovadina di Spresiano, con spettacolare vista sul Lago Le Bandie, il tutto in una giornata dal caldo quasi estivo e con il cielo azzurro. A fare gli onori di casa, a nome del Reparto Corse, la famiglia Turato, proprietaria del marchio Bottecchia. C'erano il CEO Diego, il Direttore commerciale Marco e Sara del Marketing. In prima fila anche il Product Manager Marco Sguotti. 

 

Bottecchia Factory team, presentazione

 

BOTTECCHIA FACTORY TEAM - ROSTER 2017

La squadra che anche quest'anno sarà gestita da Alessio Finetto, sarà composta da 5 atleti elite, tre dei quali sono delle new entry mentre gli altri due sono delle conferme. Il vicentino Stefano Dal Grande, classe '90, è certamente un elemento importante che potrà alzare il livello tecnico del Bottecchia Factory team. Proviene dal Soudal Parkpre Racing team, squadra con la quale nel 2016 aveva ottenuto degli eccellenti risultati.

 

In dicembre il suo mentore Claudio Prando aveva detto: "E' un grande atleta, ha potenzialità enormi e sono sicuro che in un ambiente di amici, come è il Bottecchia Factory Team, potrà emergere". Sfortuna vuole che in seguito ad un incidente automobilistico, si è infortunato ed è risalito in sella solo in questi giorni, quindi prima di vederlo in gara dovremo aspettare diverse settimane. 

 

Stefano Dal Grande

 

Dalla provincia di Ascoli Piceno, quindi dalle Marche arriva invece il 25enne Marco Ciccanti. Dopo aver corso una decina d'anni su strada, nel 2015 è passato alle gare off road con il Bici Adventure Team e l'anno scorso si è messo in bella evidenza con il terzo posto finale alla Etna Marathon.

 

Bottecchia Factory team, Marco Quagliardi

 

Il terzo nuovo tesserato è il più "anziano" essendo del 1973, parliamo del padovano Marco Quagliardi, che dopo aver corso la stagione 2016 da amatore, quest'anno avrà in tasca la tessera di elite. E' considerato l'uomo squadra, il soggetto ideale per creare lo spirito di gruppo.

 

Bottecchia Factory team, Marcello Pavarin

 

Le due conferme sono invece Marcello Pavarin (1986) e Rafael Visinelli (1985). Il primo è un'ex professionista che per i terzo anno indosserà la maglia "rossa", dopo un 2016 altalenante quest'anno cercherà di mettersi in mostra nel gruppo dei migliori. Chi è andato forte l'anno scorso è invece l'emiliano Visinelli, ricordiamo i suoi successi alla 1000 Grobbe Bike, Su e Zo per i Fossi e al Trofeo D'Autunno.

 

Bottecchia Factory team, presentazione

 

Dopo 5 anni, ha invece lasciato la squadra il trentino, ma modenese d'adozione, Efrem Bonelli.

 

IL CALENDARIO

Dopo una prima apparizione a Verona, nel contesto degli Internazionali d'Italia, il Bottecchia Factory team che è una formazione che puntato tutte le sue carte sulle granfondo, farà il suo esordio ufficiale, domenica 12 marzo a Bardolino. I "reds" durante tutta la stagione saranno impegnati principalmente nel nord ovest. Vi elenchiamo le prime gare della stagione: 19/3 South Garda Bike a Medole, la domenica successiva la GF Tre Valli a Tregnago, quindi Garda Marathon, Prosecchissima, Tiliment Marathon.

 

Bottecchia Factory team, presentazione

 

Sono previste gare anche lontane dalla base del team che è il Veneto. Ad esempio il 30 aprile nelle Marche alla Nove Fossi, il 14 maggio alla Capoliveri Legend Cup, il 2 luglio in Piemonte alla Assietta Legend, il 17 settembre alla Sasso Mtb Race in Emilia Romagna. Il team manager Alessio Finetto ha anche confessato: "L'anno scorso abbiamo fatto bene alla 1000Grobbe, quest'anno durante la stagione valuteremo se sarà il caso di partecipare ancora ad una gara a tappe".

 

Bottecchia Factory team, presentazione

 

Un dato è certo, nella bozza del calendario c'è la 1000Grobbe ma anche l'Alpen Tour, importante evento in programma in Austria. Si svolgono nello stesso periodo, di conseguenza immaginiamo che la squadra, deciderà in prossimità degli eventi (prima parte del mese di giugno).

 

Bottecchia Ortles 297+

LA BICI - BOTTECCHIA ORTLES 297+

 

I 5 elite del Bottecchia Factory team quest'anno correranno sulla Ortles 297+, la nuova race machine sviluppata dal Red Lab, il reparto sviluppo dell'azienda con sede a Cavarzere (VE).

 

Bottecchia Ortler 297+

 

Il telaio Ortles 297+ (duenovesette), realizzato  in carbonio monoscocca UD HM, è stato progettato in modo da poter montare sia le normali ruote Boost da 29" con copertoni larghi fino a 2,35", che ruote Boost da 27,5" con gomme da 2,80". In pratica si può trasformare da una normale 29er in una front Plus.

 

Bottecchia Ortler 297+

 

In taglia 48, ha il carro lungo 445mm, angolo sterzo di 71° e inclinazione piantone di 73°.

 

Qui si può vederlo in un video esplicativo.

 

 

La squadra l'ha montata con la trasmissione SRAM X01 Eagle con 12 rapporti e cassetta 10-50 mentre la forcella è la RockShox SID. L'impianto frenante è invece made in Japan, lo Shimano XT.

 

Bottecchia Ortles 297+

 

Le ruote invece sono le Vittoria Reaxcion SL 29.

 

Vittoria Reaxcion SL 29

 

Piega, manubrio e reggisella sono invece marchiati Ritchey WCS. La sella invece è fornita da Selle Italia.

 

 

Nelle prossime settimane Bottecchia ci fornirà una Ortles 297+ che testeremo, quindi state collegati per sapere come si sarà comportata nella nostra prova.

 

Bottecchia Ortles 297+

Altre News