Tony Longo terzo nella generale della Transmaurienne Vanoise

Sempre presente nella top ten delle tre tappe, l’obiettivo di Tony Longo è il podio finale. In crescita anche Daniele Mensi e Stefano Valdrighi.

A metà del suo programma, disputate tre tappe, la Transmaurienne Vanoise ha definito le sue gerarchie: il Campione del Mondo Marathon Leonardo Paez e lo svizzero Lukas Flückiger, vice campione del mondo di cross-country 2012, sono i due contendenti per la vittoria finale e, dietro uno stupendo Tony Longo controlla la terza posizione nella generale.

 

Sesto nella prima giornata, il portacolori di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team nella seconda tappa di Lanslevillard (50 Km con 800 metri di dislivello) ha concluso quinto e oggi, nella tappa XCO di Aussois, disputata su quattro giri di un circuito di 7 Km, ha nuovamente chiuso in quinta posizione, cedendo solo 9 secondi al suo rivale diretto per il podio, il vice Campione Marathon, Joshua Dubau. A tre tappe dal termine, Tony Longo, il vantaggio in classifica generale sul francese è di 3 minuti 22".

 

Tony Longo per il terzo giorno nella top ten della Transmaurienne Vanoise

 

"Oggi è stata una giornata importante perché sono riuscito a limitare il distacco da Dubau, specialista di ciclocross e cross country, in un format di gara che lo favoriva.  Come ieri le sensazioni sono state buone, in salita pedalo bene, ma nelle discese, soprattutto come quelle estreme di ieri, da enduro, perdo molto".

 

Dopo una prima giornata poco entusiasmante, Daniele Mensi sta migliorato il suo rendimento giorno dopo giorno.  15° ieri, oggi ha concluso la terza tappa nella top ten, arrivando decimo.

 

Con alle spalle due tappe da dimenticare, la prima per un incidente meccanico, l'altra per una caduta nella prima discesa, anche Stefano Valdrighi ha risalito la china.  Con i risultati delle tappe precedenti, oggi è partito in ultima fila e nonostante questo non lo abbia aiutato, ha rimontato fino alla 15ª posizioni, ritrovando morale per le prossime due tappe.

La mancanza di ritmo ha tenuto ancora Jacopo Billi lontano dalle prime posizioni.  Dopo il 18° posto della seconda tappa, oggi ha cercato di risparmiare qualche energia correndo con la stessa cautela che ha avuto nelle tappe più lunghe,

Altre News