Doppio podio alla Pedalonga al ritorno alle corse dopo 153 giorni

Grande prestazione della squadra alla Pedalonga con la vittoria della coppia Mensi - Longo e il secondo posto di Billi - Valdrighi. Concluso il lungo stop forzato a causa dell’emergenza sanitaria, il 2020 2.0 si riaccende con una grande prova degli atleti di Soudal-Lee Cougan

Il ritorno alle competizioni dopo cinque mesi di stop a causa della pandemia, non ha avuto ostacoli: Stefano Valdrighi aveva vinto l'ultima gara che era stato possibile disputare, alla ripresa l'intera squadra ha dato un segnale importante conquistando la vittoria e il secondo gradino del podio alla Pedalonga, marathon a coppie corsa sui sentieri della Val Comelico.

La giornata piovosa ha reso ancora più impegnativa e sfidante la prima gara del riavvio del calendario marathon e ha visto già a pieno regime SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team, con una ripartenza in grande stile e protagonista assoluta della giornata.

Le dure salite del Comelico e le discese tecniche del Monte Spina e del Monte Quaternà, hanno portato alla ribalta la coppia Tony Longo - Daniele Mensi che hanno completato i 61 Km con 2.600 metri di dislivello in 3 ore 33' 07", al secondo posto, a poco più di 1 minuto, la coppia Jacopo Billi - Stefano Valdrighi.

Tony Longo, vincitore in coppia con Daniele Mensi della Pedalonga 2020

Un successo pieno di SOUDAL-LEE COUGAN Racing Team che ha permesso alla squadra di ottenere un risultato 1-2, dimostrandosi pronta al 2020 2.0.  Un successo che ci voleva per il morale di tutti, una partenza con il botto in una gara a cui nessuno degli atleti aveva mai partecipato e con un format inedito che ha confermato capacità atletiche importanti.

Tocca a Tony Longo fare il portavoce della coppia vincitrice: "Da tanto tempo aspettavamo questo momento, il rientro alle corse, e quindi siamo veramente felici per la ripartenza.  E' stato indubbiamente un ottimo inizio come squadra, meglio non poteva andare, ci voleva per noi, per gli sponsor e tutto l'ambiente.  Io e Daniele siamo stati proprio una bella coppia, abbiamo caratteristiche simili di scalatori, ormai ci conosciamo bene e abbiamo corso in modo perfetto con grande sintonia, anche se era la prima gara insieme.  Siamo partiti abbastanza forte, cercando di andare regolari sapendo che la gara era lunga e dura.  Abbiamo raggiunto i nostri compagni e siamo rimasti insieme per un bel tratto, un piccolo inconveniente in cima all'ultima salita ci ha fatto perdere qualche secondo, ma abbiamo controllato bene la situazione anche nell'ultima lunga discesa finale.  Inizio migliore non ci poteva essere, speriamo di continuare così.  Complimenti anche a Billi e Valdrighi che sono andati veramente forte"

Il podio della Pedalonga 2020 con un 1-2 di Soudal-Lee Cougan Racing Tean

Jacopo Billi analizza invece il secondo posto conquistato insieme a Stefano Valdrighi: "Come esperienza non è andata niente male e con questo risultato andiamo con il morale alto in Francia.  Con Stefano mi sono trovato benissimo, già alla Bacialla Bike c'era una bella intesa e oggi che abbiamo potuto correre in coppia, è andata ancora meglio.  Ci siamo gestiti bene, abbiamo cercato di andare regolare nella prima parte e poi aumentare man mano che la gara diventava più dura fino all'ultima salita dove abbiamo tenuto bene seguendo Tony e Dani che avevano un bel ritmo.  In una gara come questa è molto importante parlarsi ed essere sinceri per non rischiare di far saltare il compagno e lo siamo stati ...

Ci siamo incoraggiati a vicenda e siamo riusciti a tenere fino al finale dove Stefano ha fatto una bella discesa, io avevo la front e lui la full, quindi ho lasciato a lui le redini della corsa e l'ho seguito, non abbiamo fatto errori e abbiamo guadagnato il secondo posto.  Adesso andiamo in Francia tutti molto motivati, abbiamo una buona condizione, abbiamo lavorato tanto e finalmente è ora di raccogliere, siamo contenti, il morale è alto e speriamo di dare nuove soddisfazioni a patron Stefano Gonzi e ai nostri sponsor che anche nei mesi più duri non ci hanno mai fatto mancare niente"

La formazione del Team Manager Stefano Gonzi tornerà a correre in Francia nella Transmaurienne Vanoise dal 10 al 14 agosto.