Il Soudal Lee Cougan MTB Racing team 2019 si presenta in grande stile

La formazione si è presentata per il quinto anno consecutivo sulle colline senesi della Val d'Orcia. Insieme a loro c'erano le due squadre gemelle della strada, la Lotto Soudal e il team femminile con Puck Moonen.

Buonconvento (SI): Per il quinto anno consecutivo Stefano Gonzi ha scelto le colline senesi e il cuore della Val d'Orcia per presentare la sua squadra, il team Soudal Lee Cougan Mountain Bike Racing team. Come sempre ad ospitare il "vernissage" ci ha pensato l'Agriturismo Pieve a Salti. 

 

 

La serata si è svolta sabato sera in una cornice unica, onestamente noi non abbiamo mai visto nulla di simile ad un evento legato al mondo del fuoristrada. Sotto l'ala protettiva di mamma "Soudal", la multinazionale con sede in Belgio ma con l'italiano Mario Sorini a capo del mercato del sud Europa, c'erano 160 ospiti e ben 3 squadre.

 

 

Da una parte i 5 moschettieri italiani della squadra marathon, dall'altra la squadra Pro Tour Lotto Soudal e la loro gemella femminile, la formazione nella quale milita anche Puck Moonen, la ragazza che è stata definita la ciclista più sexy del web. Le due formazioni sono arrivate a Buonconvento dopo aver corso le Strade Bianche pedalando in mezzo a tantissima polvere, che è una della caratteristiche della strade sterrate del senese. 

 

 

C'erano anche l'anno scorso, quello che però è cambiato è stato l'allestimento della grande sala curato nei minimi dettagli. C'erano due mega schermi e poi il palco sembrava quello di una gara internazionale. Non sono mancate sfilate di moda, splendide miss e ad allietare la serata c'è stato un doppio intervento di un noto comico toscano.

 

Elia Favilli

 

Fatta questa lunga premessa, la squadra del "Gonzi" come sapete ha già corso 7 giorni fa alla Bacialla Bike dove si era vista la new entry, l'ex professionista Elia Favilli, proveniente dal team Bike Innovation. Insieme a lui aveva corso il 24enne Stefano Valdrighi che con il quarto posto dietro a Francesco Casagrande, ha dato l'impressione di aver fatto un bel salto di qualità. Secondo lui il merito è da attribuire all'inverno mite che gli ha permesso di allenarsi nelle migliori condizioni possibili.

 

 

C'è anche una seconda new entry che però non fa parte del gruppo agonistico, si tratta di Benedetto Fattoi un ragazzo tesserato come ELM che l'anno scorso si è messo in bella mostra vincendo il campionato italiano UISP.

 

 

Li citiamo per ultimi non perchè sono meno importanti ma semplicemente perchè arrivano dalla stessa terra, la provincia di Brescia anche se uno dei due oramai è un vicentino d'adozione. Ci riferiamo a Cristian Cominelli e al capitano Daniele Mensi che sono gli unici due che non hanno ancora iniziato a correre. Il primo perchè ha voluto prendersi un periodo di riposto, dopo l'intensa stagione nel ciclocross, il secondo è invece un po' in ritardo con la preparazione.

 

NOVITA' CALENDARIO, LA SPAGNA

Dopo il ritiro di questa settimana a Buonconvento i 5 ragazzi correranno a Monteriggioni mentre il 24 dovrebbero andare a Tregnago (VR) per partecipare alla GF Tre Valli, mentre il 14 aprile li vedremo in azione a Garda, prima di volare a Barcellona.

 

 

La proiezione internazionale del Soudal Lee Cougan MTB Racing team quest'anno si arricchirà di una nuova importante esperienza. Nel periodo pasquale, dal 18 al 21 aprile, la squadra si trasferirà a Igualada in Catalogna per partecipare alla Volcat BTT. L'altra gara a tappe sarà l'Alpen Tour Trophy che si correrà in Austria e che la squadra di Gonzi conosce molto bene. Da segnalare due altre trasferte all'estero, sempre in terra francese e a fine stagione: La Forestiere e la Roc d'Azur.

 

LE 2 BICI LEE COUGAN DEL TEAM

Lee Cougan anche quest'anno ha messo a disposizione della squadra il telaio full suspended CrossFire Air nella colorazione Gold Limited e quello front, la Rampage Air color red Furious. Come "antipasto" vi facciamo vedere la prima perché prossimamente vi presenteremo la "rossa" di Daniele Mensi, insieme a lui faremo il bike check.

 

 

Altre News